bg header
logo_print

Straccetti di vitello con purè di patate, un secondo nutriente

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Straccetti di vitello con patate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Gli straccetti di vitello con purè di patate dolci più che un secondo piatto sono un piatto unico. Dal punto di visto nutrizionale, infatti, siamo di fronte ad una pietanza completa, che offre proteine, carboidrati e vitamine. E’ anche molto buona, poiché si regge su un delicato e azzeccato equilibrio di sapori. Il protagonista è ovviamente la carne di vitello, una carne tra le più ricche dal punto di vista nutrizionale e anche meno calorica: 100 grammi di prodotto, infatti, apportano solo 143 kcal. Eccellente è l’apporto di proteine, che rappresentano il 20%. Per quanto riguarda i sali minerali troviamo grandi quantità di potassio, fosforo e magnesio. La carne di vitello, poi, contiene la vitamina B6 e altre vitamine del gruppo B.

Ricetta straccetti di vitello con purè di patate

Preparazione straccetti di vitello con purè di patate

Per la preparazione degli straccetti di vitello iniziate lavando le patate dolci, poi sbucciatele e fatele bollire in acqua leggermente salata. Quando sono pronte, rimuovete la buccia e passatele in uno schiacciapatate. In una casseruola mettete una noce di burro, la purea di patate e un bicchiere di latte (se volete una crema meno densa aggiungete un po’ più di latte), poi regolate con un po’ di sale e date una sventagliata di noce moscata grattugiata; infine mescolate il tutto con cura.

Ora passate gli straccetti di vitello nella farina di riso mescolata con lo zenzero, poi prendete una padella antiaderente, versate un cucchiaio di olio extravergine di oliva e cuoceteci gli straccetti. A metà cottura aggiungete un po’ di timo e di sale. Spegnete il fuoco, adagiate su un piatto da portata il purè di patate e posizionate sopra gli straccetti. Servite e buon appetito!

Ingredienti straccetti di vitello con purè di patate

  • 600 gr. di straccetti di vitello
  • 600 gr. di patate dolci
  • 1 cucchiaino di timo fresco
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • uno spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere di latte consentito
  • 1 noce di burro chiarificato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di farina di riso
  • un pizzico di noce moscata
  • q. b. di sale.

Gli straccetti di vitello con purè di patate sono molto semplici da preparare. Non presentano difficoltà di sorta, sebbene occorre fare attenzione alle dosi e alle proporzioni tra i singoli ingredienti. Il consiglio è di non improvvisare nulla, ma di rispettare le indicazioni che vi darò tra poco. Ci tengo infine a precisare che questa è una ricetta completamente gluten e lactose free. Ovvero, non contiene né glutine né lattosio. Il merito va, ovviamente, alla farina di riso e al latte delattosato, ingredienti privi delle sostanze “incriminate”.

Le peculiarità nutrizionali delle patate dolci

Gli straccetti di vitello con purè di patate dolci sono un piatto che non lascia nulla al caso, estetica compresa. Il piatto esprime una certa idea di eleganza, ben rappresentata dal letto di purè. Come ingrediente principale ho optato per le patate dolci, un modo per conferire una maggiore delicatezza alla pietanza e offrire un contrasto tra la sapidità della carne e la dolcezza della purea. Tra l’altro, le patate dolci non sfigurano rispetto alle patate “normali”, quella a pasta gialla per intenderci. Anzi, sono assolutamente equiparabili per ciò che riguarda le caratteristiche nutrizionali.

Straccetti di vitello con patate

Le patate dolci si fanno apprezzare per l’apporto di vitamine, e in particolare la vitamina A, la B6 e la C. Discorso simile per i sali minerali, con esplicito riferimento al potassio, al calcio e al manganese. Questa ampia offerta di proteine e sali minerali rende le patate dolci una specie di integratore naturale. Inoltre sono ricche di antiossidanti e in particolare di carotenoidi, sostanze che rallentano l’invecchiamento cellulare. Si caratterizzano, poi, per un indice glicemico molto contenuto, sicché possono essere consumate senza timori anche da chi soffre di diabete. Per quanto riguarda l’apporto calorico, infine, non si segnalano grosse differenze rispetto alle altre varietà di patate: 100 grammi di patate dolci apportano 80 kcal.

Perché abbiamo utilizzato la farina di riso?

La farina di riso gioca un ruolo importante nella ricetta degli straccetti di vitello con purè di patate dolci. Infatti, ne consente il consumo da parte degli intolleranti al glutine e ai celiaci. La farina di riso è un alimento che per sua stessa natura è privo di glutine. Ciò non significa, però, che vada considerato come un banale surrogato della farina normale, anzi spicca in realtà per una maggiore maggiore delicatezza e per una decisa personalità dal punto di vista organolettico. La farina di riso è anche meno grassa, pur apportano una quantità maggiore di amido. L’apporto in termini di proteine non è al livello di altre farine, ma è comunque discreto.

In questa ricetta, la farina di riso interviene poco prima della cottura degli straccetti. La carne, infatti, va passata nella farina di riso, in modo da acquisire una più marcata croccantezza e una gradevole panatura. Bastano a malapena due cucchiai di farina per “coprire” 600 grammi di straccetti di vitello, dunque vi consiglio di non abbondare più di tanto.

Ricette purè ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arrosto di maiale con castagne

Arrosto di maiale con castagne, una ricetta per...

Come preparare le castagne? Le altre protagoniste di questo arrosto di maiale sono le castagne, che caratterizzano questo secondo piatto, differenziandolo dalla versione canonica. Le castagne...

Lumache alla calabrese

Lumache alla calabrese, una ricetta gustosa e tradizionale

Un focus sulle lumache La ricetta delle lumache alla calabrese ci da modo di parlare della lumaca, un ingrediente che non ricorre spesso nelle ricette della cucina tradizionale ma che può regalare...

Harira

Harira, l’ottima zuppa di carne della cucina marocchina

Ceci e lenticchie, una combinazione perfetta L’harira può essere definito un secondo con ambizioni da pasto completo grazie al contestuale apporto di proteine e carboidrati. Le proteine vengono...