Oreo Cake, dagli Stati Uniti un’idea per Halloween
Oreo Cake, la torta di pan di Spagna come non l’avete mai vista
Lo si intuisce al primo sguardo, la Oreo Cake è la torta perfetta per Halloween. Non fosse altro per il suo aspetto, dominato da un arancione brillante. Si fa però apprezzare anche per il sapore ricco e variegato, oltre che per la creatività che esprime in termini di decorazione. Il procedimento è un po’ lungo, ma alla portata di tutti. D’altronde stiamo parlando di una “semplice” torta al pan di Spagna arricchita con crema al formaggio e panna, e guarnita con altra crema, cioccolato fondente e biscotti.
La Oreo Cake è ovviamente un dolce di derivazione statunitense, sebbene la versione originale sia più simile alla cheesecake. Il pan di Spagna rende però altrettanto bene, anzi rende la torta più soffice. Per quanto concerne la preparazione di quest’ultimo, seguite pure la ricetta tradizionale del Pan di Spagna, la trovate qui sul sito insieme a tante altre varianti.
Ricetta oreo cake
Preparazione oreo cake
Per preparare la Oreo Cake dovrete realizzare tre componenti: il pan di Spagna, la crema e la decorazione. Per quanto concerne la base seguite pure la ricetta tradizionale del pan di Spagna. Dopo aver preparato l’impasto, suddividetelo in tre parti uguali e cuocetele in una teglia diversa nel forno preriscaldato a 180 gradi e per 25-30 minuti. Una volta cotte, lasciate raffreddare le basi nelle teglie e poi su una griglia.
Questo è invece il procedimento per la crema. Versate in una grande ciotola la panna e montatela per bene. In un’altra ciotola versate lo spalmabile e lavoratelo fino ad ottenere una consistenza cremosa. Ora unite la panna e lo spalmabile, infine aggiungete la vaniglia, lo zucchero a velo e il colorante arancione. Mescolate con cura, ricavando così una mousse uniforme e morbida.
Ora componete il dolce. Poggiate la prima base di pan di Spagna su un grande piatto piano. Pennellatela con il caffè e spalmate sulla sua superficie uno strato di crema. Distribuite poi uno strato di Oreo in briciole non troppo piccole. Applicate la seconda base di pan di Spagna, ripetete il procedimento per la farcitura e applicate la terza base.
Arricchite quest’ultima con la crema, spalmandola anche ai lati in modo da coprire il dolce (tenete un po’ di crema da parte). Ora occupatevi della decorazione. Con un coltello ricavate un trito grossolano dal cioccolato fondente e incorporatelo alla panna leggermente riscaldata, mescolando con energia fino a completo scioglimento.
Lasciate raffreddare e applicate questa specie di ganache, facendola colare dall’alto a mo’ di drip cake. Inserite la crema rimasta in una sac à poche e decorate la torta applicando dei ciuffetti lungo i bordi. Inserite poi i biscotti in verticale tra un ciuffetto e l’altro, quasi a formare una corona. Se lo gradite, in questa fate potete guarnire la torta con degli zuccherini o con altri ciuffetti di crema. Servite la vostra Oreo Cake e buona festa di Halloween!
Per la base:
- 3 pan di spagna consentiti,
- 3 tazze di caffè all’americana zuccherato.
Per la crema:
- 500 gr. di Exquisa Fresco Cremoso Senza lattosio,
- 300 ml. di panna fresca consentita,
- 150 gr. di briciole di Oreo consentiti,
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia,
- 100 gr. di zucchero a velo,
- q. b. di colorante alimentare arancione.
Per la decorazione:
- 50 gr. di cioccolato fondente,
- 100 ml. di panna fresca consentita,
- q. b. di biscotti Oreo consentiti.
Una farcitura davvero deliziosa
Tra i punti di forza di questa Oreo Cake spicca la crema, che viene impiegata tanto per la farcitura quanto per la copertura. E’ una crema semplice che ricorda quella delle cheesecake, nello specifico va realizzata con uno spalmabile, con la panna e con il colorante arancione, un colore tipico delle cheesecake di halloween. Lo spalmabile va lavorato in modo che diventi soffice, la panna va montata a neve ferma, mentre il colorante va dosato affinché produca la giusta tonalità di arancione.
Il sapore che emerge di più nella torta Oreo è quello dello spalmabile, dunque vi consiglio di prestare attenzione al prodotto che utilizzate. Io opto sempre per uno dei tanti spalmabili Exquisa, un brand che figura tra i leader nella produzione di derivati del latte. Nello specifico utilizzo l’Exquisa Fresco Cremoso Senza Lattosio, che è l’ideale per chi soffre di intolleranze alimentari. Il sapore è identico a quello della controparte standard, e lo stesso si può dire della texture e delle proprietà nutrizionali.
Una ricetta per chi soffre di intolleranze alimentari
La Oreo Cake è una ricetta di halloween indicata per chi soffre di intolleranze alimentari? Di base si tratta di una “normale” torta al pan di Spagna, dunque potrebbe contenere sia il glutine che il lattosio. Tuttavia, basta qualche accorgimento per renderla adatta a tutti. Per esempio, si potrebbe produrre un pan di Spagna a partire da farine gluten free, magari quella di riso e di mais, o anche con la farina di amaranto.
I biscotti Oreo gluten free, invece, che sono parte integrante della farcitura e della decorazione, potete trovarli solo online in quanto è difficile trovarli in negozio dalle nostre parti.
Per quanto concerne l’intolleranza al lattosio, invece, vi basterà utilizzare lo spalmabile lactose-free di Exquisa e una panna delattosata. Semaforo rosso invece per gli intolleranti al nichel. Questa sostanza è presente nel cioccolato fondente, un elemento essenziale della decorazione, ma anche in altri ingredienti.
Come decorare la Oreo Cake?
Un altro punto di forza della Oreo Cake è la decorazione, che è davvero sontuosa, complessa e in grado di esprimere una certa creatività. La decorazione si divide in più fasi. La prima consiste nella copertura della torta con la stessa crema utilizzata per la farcitura. In tal modo il dolce assume una coloritura “total orange” che sa tanto di Halloween. La seconda fase consiste nella preparazione di una ganache a base di cioccolato fondente e panna, che va colata a mo’ di drip cake. Infine viene applicata la guarnizione vera e propria.
Protagonista di quest’ultima fase è ancora una volta la crema, che va posta sotto forma di ciuffetti, da applicare mediante sac à poche. Tra un ciuffetto e l’altro, poi, si pongono gli Oreo in verticale a formare una specie di corona. Per quanto concerne il centro, potete lasciarlo libero o decorarlo a sua volta. A tal proposito potete utilizzare degli zuccherini e dei confettini, o arricchire il tutto con altri ciuffetti di crema. Insomma, avete in merito un ampio margine di scelta.
Ricette di dolci per Halloween ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Biscotti pipistrello per Halloween, dei dolcetti da paura!
Una frolla diversa dal solito per i biscotti pipistrello La frolla che dà via ai biscotti pipistrello di Halloween è semplice da realizzare, anzi il procedimento non presenta differenze di sorta...
Brownies di Halloween, la dolce ricetta horror senza...
Quale burro scegliere per i brownies di Halloween? Il burro gioca un ruolo fondamentale per la ricetta dei brownies di Halloween, infatti viene fuso insieme al cioccolato, formando una sorta di...
Punch per Halloween, un cocktail delizioso che fa...
Punch per Halloween alcolico vs analcolico Il punch per Halloween può essere alcolico o analcolico. Nel primo caso ricorda da vicino la sangria, una bevanda spagnola molto bevuta in tutta Europa....