bg header
logo_print

Hamburger di topinambur e zucca, una valida alternativa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Hamburger di topinambur e zucca
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Hamburger di topinambur e zucca, un’idea per vegetariani e non

L’hamburger di topinambur e zucca è una versione vegetariana dei classici hamburger di carne. A dispetto di quanto si possa pensare non rappresentano un ripiego per i vegetariani, erbe e fiori nel piattobensì un pasto dotato di una sua precisa identità, che gioca con sapori diversi e riesce a farsi apprezzare da chiunque. La farcitura è data da i burger a base di patate, topinambur, zucca (e altri ingredienti), arricchiti da rosmarino, radicchio, gorgonzola e noci. Insomma una vera esplosione di gusto che non farà rimpiangere gli hamburger originali.

Preciso che ho elaborato questa ricetta con i fiori in occasione della rubrica a cadenza mensile “Fiori ed Erbe”, che curo insieme a Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela Boscariolo di Timo e Lenticchie, Marialuisa Maruzzella di Mantra Bio, Paola Segattini di Le Mie Ricette Con e Senza ed Elisa di Rienzo de Il Fior di Cappero. Sono food blogger stimate e apprezzate, con una community affiatata e unita dalla passione per la buona cucina. Vi consiglio di dare un’occhiata ai loro progetti e alle ricette proposte.

Ricetta hamburger di topinambur

Preparazione hamburger di topinambur

Per preparare l’hamburger di topinambur e zucca procedete in questo modo. Pulite la zucca, le patate e il topinambur, poi riducete tutto a tocchetti. Poi lavate per bene le patate e il topinambur per privarlo dell’amido.

Ora disponete le verdure su una teglia foderata con carta forno, arricchite con l’olio, un po’ di sale, un po’ di pepe e il rosmarino. Cuocete al forno per 20 minuti a 120 gradi, poi lasciate raffreddare e riducete tutto in purea con il passino.

Aggiungete un uovo, il Parmigiano e il pangrattato. Mescolate e impastate per bene con le mani, formando dei burger. Infine cuocete questi ultimi in padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Ora fate i panini a metà e scaldateli da un lato e dall’altro.

Farcite i panini con i burger, il radicchio alla piastra, un po’ di fonduta di gorgonzola e dei gherigli di noce. E’ possibile servire gli hamburger al piatto impiattando im modo diverso. Servite e buon appetito!

Ingredienti hamburger di topinambur

  • 150 gr. di patate
  • 150 gr. di topinambur
  • 1 uovo
  • 150 gr. di zucca
  • 40 gr. di Parmigiano Reggiano
  • 30 gr. di pane grattugiato
  • un rametto di rosmarino
  • 2 o 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e di pepe
  • qualche fetta di radicchio alla piastra
  • q. b. di fonduta di gorgonzola
  • q. b. di noci
  • panini per hamburger consentiti.

Un focus sul topinambur

Tra gli ingredienti più peculiari di questo hamburger spicca proprio il topinambur. Si tratta di un tubero molto consumato nei paesi del nord Europa e meno dalle nostre parti. Può dare molte soddisfazioni come valida alternativa alle patate, con cui spesso entra in competizione in varie ricette. Il topinambur piace perché arricchisce le preparazioni con un sapore corposo che ricorda vagamente il sedano rapa. E’ inoltre versatile, in quanto può essere cotto e consumato in tantissimi  modi.

Ma il topinambur stupisce anche dal punto di vista nutrizionale. A fronte di un apporto calorico molto basso, inferiore a quello della patata, garantisce importanti sostanze benefiche. Tra queste spicca l’inulina, che tiene a bada la glicemia ed è molto indicata per i diabetici. Il topinambur contiene anche tanta vitamina A, amminoacidi e sali minerali, come il ferro, il potassio, il fosforo e il magnesio.

Il ruolo della zucca nell’hamburger di topinambur e zucca

Anche la zucca ricopre un ruolo di primo piano in questo hamburger di topinambur. Nello specifico apporta il suo tipico sentore corposo, arricchito da note delicate e quasi dolci. Inoltre impatta anche sul piano cromatico in virtù della sua tonalità arancione accesa. La zucca è considerata da molti come l’ortaggio perfetto grazie alla sua versatilità, che gli permette di essere impiegata nei modi più disparati. In occasione di questa ricetta, dopo una breve cottura in forno, viene ridotta in purea e utilizzata per modellare i burger.

La zucca eccelle anche sul piano nutrizionale. Il riferimento è al potassio, alla vitamina A, e alla vitamina C, ottima per il sistema immunitario. Contiene anche il betacarotene, che favorisce l’assorbimento della vitamina A e funge da antiossidante. In virtù di ciò, il betacarotene contribuisce a rallentare l’invecchiamento e a prevenire il cancro.

Una farcitura squisita e leggera

Tra i punti di forza di questo hamburger di topinambur e zucca spicca la farcitura, ovvero il condimento che accompagna i burger. Al posto delle tradizionali salse troviamo un mix tra fonduta di gorgonzola, noci e radicchio alla piastra. Lo scopo è quello di conferire alla preparazione un sapore diverso e più intenso. Il gorgonzola aggiunge un tocco di sapidità e acidità, oltre a una texture cremosa. Le noci garantiscono un sentore corposo e aromatico, mentre il radicchio piace per le croccantezza e per le sue note amarognole.

Hamburger di topinambur e zucca

Per quanto concerne i burger veri e propri, il procedimento è alla portata di tutti. Infatti basta sbucciare e pulire gli ortaggi, ridurli a tocchetti e aromatizzarli con sale, olio, pepe e rosmarino. Poi si cuoce tutto al forno e si riduce in poltiglia con il passaverdure. A quel punto è possibile procedere con l’impasto e con la cottura in padella.

Come arricchire l’hamburger di topinambur e zucca?

L’hamburger di topinambur e zucca è un’idea simpatica e creativa, nonché una variazione gustosa rispetto ai classici hamburger di carne. In ragione di ciò si presta ad alcune variazioni. Per esempio potete aggiungere delle spezie in fase di preparazione dell’impasto, o addirittura altri ortaggi. Per quanto riguarda le spezie potrebbe essere indicato il timo, che conferisce al burger un tocco agrumato, che ricorda il limone. Discorso simile per quanto concerne le maggiorana, che ha un gusto simile al prezzemolo. Anche la salvia può aggiungere un tocco aromatico gradevole, specie se abbinata al rosmarino.

Per quanto riguarda gli ortaggi, invece, un’idea potrebbe essere quella di aggiungere la zucchina. La zucchina si cuoce nello stesso tempo delle patate, della zucca e del topinambur, inoltre garantisce un’ulteriore delicatezza. Ovviamente abbiate cura di lavare per bene la zucchina, riducendola a tocchetti.

Ricette di hamburger ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Hamburger con salsa guacamole

Hamburger con salsa guacamole, un finger food esotico

Come si preparare la salsa guacamole? La salsa guacamole, un ingrediente base per questo tipo di hamburger, è molto facile da preparare. Innanzitutto occorre scegliere degli avocado maturi,...

Cardi fritti

Cardi fritti, una ricetta originale per un finger...

Consigli utili e proprietà nutrizionali dei cardi I cardi fritti ci danno modo di approfondire le proprietà dei cardi, che sono ovviamente i protagonisti di questa ricetta. L’ortaggio si...

Piadina con suovas e porcin

Piadina con suovas e porcini, uno street food...

Perché abbiamo usato i porcini nella piadina con suovas? Gli altri protagonisti della ricetta della piadina con suovas sono i porcini. Questi vengono tagliati a fettine e cotti in padella, per poi...