
Chips di zucchine, degli spuntini deliziosi e leggeri

Chips di zucchine, facili da preparare, croccanti e deliziose
Le chips di zucchine sono un ottimo finger food facili da preparare, dalla texture croccante, buoni e tutto sommato leggeri. Certo, sono fritti come tutte le altre chips, ma l’ingrediente principale è rappresentato da uno degli alimenti più dietetici presenti in natura, le zucchine. La ricetta è un gioco da ragazzi, in quanto si tratta di pulire le zucchine, privarle delle estremità e tagliarle a fette per corto, utilizzando una semplice mandolina. In questo modo non solo saranno sottili, ma anche regolari in quanto a dimensioni, forma e spessore, un elemento fondamentale per una cottura omogenea.
Consiglio di preparare le chips di zucchine o come merenda salata da sgranocchiare o come antipasto “creativo”. Si prestano dunque anche a pasti un po’ più eleganti, in virtù di una presentazione che non lascia a desiderare. Sono dorate al punto giusto e regolari quanto basta.
Ricetta chips di zucchine
Preparazione chips di zucchine
- Per preparare le chips di zucchine dovrete iniziare ovviamente dalle zucchine. Lavatele sotto l’acqua corrente e poi rimuovete le punte.
- Infine riducete le zucchine a fettine sottili con un pelapatate.
- Trasferite le fette di zucchina in una ciotola, unite la farina di riso e mescolate con cura in modo che la farina aderisca perfettamente.
- Versate l’olio in una pentola e portatelo a temperatura (fate la prova dello stecchino per individuare il momento adatto).
- Poi immergete le fette di zucchine poco per volta, scrollandole per eliminare la farina in eccesso.
- Cuocete le zucchine per 7-10 minuti circa.
- Prelevate le chips con la schiumarola e trasferitele sulla carta assorbente. Salate leggermente e servite.
Ingredienti chips di zucchine
- 3 zucchine
- 150 gr. di farina di riso
- q. b. di olio di semi di girasole
- q. b. di sale
Un focus sulle zucchine
Vale la pena parlare delle zucchine, ovvero dell’ingrediente che rende possibile queste chips così particolari. Cosa hanno di particolare le zucchine? Come già accennato, sono leggere e ipocaloriche. Apportano solo 11 kcal per 100 grammi, praticamente un record per il mondo vegetale (e non solo). Il merito va alla totale assenza di grassi, ma anche a una percentuale di acqua superiore alla norma. Questo non è un male, anzi fa sì che le zucchine esercitino un effetto diuretico e disintossicante. Ottimo è anche l’elevato contenuto di fibre, che stimola la digestione e bilancia la flora intestinale.
Per il resto le zucchine sono ricche di sostanze nutritive importanti. Troviamo la vitamina C, che giova al sistema immunitario e aumenta i livelli di ferro assorbito (dettaglio non di poco conto soprattutto per gli anemici). Troviamo poi il potassio, che risolve i casi di ipotensione senza causare aumenti della pressione negli ipertesi. Alle zucchine è attribuita anche un’azione protettiva sulle vie urinarie, infatti prevengono sia le infiammazioni che le infezioni. In occasione di questa ricetta vanno tagliate sottilmente con una mandolina, un aspetto importante in quanto più sono sottili e più in fretta si cuociono (scongiurando il rischio che la panatura bruci).
Quale olio utilizzare per le chips di zucchine?
Le chips di zucchine sono ovviamente fritte. Solo in questo modo è possibile conferire loro una texture croccante, una panatura dorata e un sapore intenso. Certo, occorre saper friggere. Ciò significa scegliere un olio adatto, da valorizzare attraverso degli accorgimenti precisi. A tal proposito vi consiglio l’olio di semi di girasole, che si fa apprezzare per la sua leggerezza e per la capacità di legarsi poco agli alimenti. In tal modo la frittura risulta poco unta. Cosa ha di particolare l’olio di semi di girasole? Tanto per cominciare, è ricco di grassi benefici. Il riferimento è agli acidi grassi omega tre, che agiscono in funzione antinfiammatoria e contengono il colesterolo cattivo.
Per inciso, il colesterolo cattivo, noto come LDL, può essere responsabile di infarti e malattie potenzialmente fatali. Per quanto concerne la frittura in sé, il primo passo è portare l’olio a temperatura, senza bruciarlo e produrre fumo. Verificate il momento adatto immergendo per un terzo uno stecchino, se l’olio tutto intorno sfrigola allora è pronto. Fondamentale è che la frittura sia ad immersione in modo che il fritto assorba meno olio. Il fritto, poi, deve essere posto sulla carta assorbente, affinché ceda l’olio in eccesso.
Come realizzare la panatura delle chips di zucchine?
Queste chips di zucchine hanno una particolarità che le avvicinano a delle cotolette o dalle frittelle, ossia vantano una deliziosa panatura. Niente di così complesso sia chiaro, infatti non troviamo il pangrattato o la pastella, bensì la semplice farina. Consiglio a tal proposito la farina di riso, che è più delicata e quindi non interferisce con il sapore della zucchina. La farina di riso, poi, è senza glutine, dunque può essere consumata senza alcun timore dagli intolleranti a questa sostanza e dai celiaci.
Per inciso, la farina di riso vanta tante altre qualità. In primo luogo è ricca di vitamine e sali minerali, più di molte altre farine “standard”. Contiene inoltre molto amido, che torna utile soprattutto quando si preparano gli impasti. Infine è quasi del tutto priva di grassi, ragione per cui l’apporto calorico non è affatto alto. La farina di riso contiene inoltre poche proteine, unico vero difetto di un ingrediente buono e utile. Le fettine di zucchina dovrebbero essere passate per bene nella farina in modo da risultare completamente coperte. Infine vanno agitate prima di essere poste nell’olio, in modo da eliminare la farina in eccesso.
La varietà di zucchina giusta per le chips
Le chips di zucchine sono una preparazione versatile e relativamente facile. Ciò non toglie, però, che si possano rendere ancora più buone scegliendo la giusta varietà di zucchine. Ma qual è la varietà migliore d zucchine per le chips? A tal proposito avete un’ampia scelta, ma io vi propongo le seguenti varietà:
Zucchino nero di Milano. Questa varietà ha una buccia verde scura e una polpa soda, perfetta per essere affettata sottilmente. La consistenza corposa consente una cottura uniforme e croccante.
Zucchina romanesca. Una varietà dalla buccia verde chiaro e striata, che si rivela saporita e leggermente dolce. La romanesca mantiene bene la forma durante la cottura, dunque è perfetta per ottenere chip croccanti e saporite.
Zucchina trombetta d’Albenga. E una zucchina dalla forma allungata e curva, con una polpa molto delicata e dolce. Le sue dimensioni la rendono facile da affettare in modo uniforme, garantendo una consistenza perfetta per le chip fritte o al forno.
Come accompagnare le chips di zucchine fritte
Le chips di zucchine fritte meritano di essere accompagnate a dovere, soprattutto se vengono inserite all’interno del classico aperitivo. A tal proposito vi propongo lo Spritz, il Vermentino o una birra leggera.
In particolare lo Spritz, con il suo equilibrio tra il dolce dell’Aperol e l’amaro del Prosecco, si abbina perfettamente alla delicatezza delle chips di zucchine. La sua effervescenza esalta la croccantezza del piatto, dando vita a un abbinamento fresco e piacevole.
Nondimeno il vino Vermentino, con le sue note agrumate e floreali, crea un contrasto vivace con la dolcezza naturale delle zucchine, bilanciando il gusto senza sovrastarlo.
Per quanto concerne la birra potreste scegliere una bionda, o una Pilsner, che con la loro leggerezza e il gusto delicato, si rivelano un discreto abbinamento per le chips.
FAQ sulle chips di zucchine
Quante calorie hanno le chips di zucchine fritte?
Le chips di zucchine fritte contengono circa 150-200 calorie per porzione (100 grammi), ma l’apporto varia a seconda del metodo di cottura e della quantità di olio utilizzato. Se vengono fritte in abbondante olio, il contenuto calorico sarà maggiore rispetto a una versione cotta al forno, o con una quantità minima di olio.
Quale panatura scegliere per le chips di zucchine fritte?
La panatura classica per le chips di zucchine fritte include farina, uova e pangrattato. Per una versione più leggera si possono usare il panko o la farina di mais, che danno croccantezza senza assorbire troppo olio.
A cosa fanno bene le zucchine?
Le zucchine sono ricche di nutrienti, come vitamine A, C e antiossidanti, che favoriscono la salute della pelle e del sistema immunitario. Sono anche a basso contenuto calorico e ricche di fibre, quindi ideali per favorire la digestione e mantenersi in forma. Inoltre aiutano a idratare l’organismo grazie al loro alto contenuto di acqua.
Qual è la varietà di zucchina più buona?
La varietà di zucchina più buona dipende dalle preferenze personali, tuttavia la zucchina romanesca è molto apprezzata per il suo sapore dolce e delicato. E’ caratterizzata da una consistenza tenera e dalla polpa chiara. Altre varietà comuni sono la zucchina nera di Milano e la zucchina lunga fiorentina.