bg header
logo_print

Bowl con pollo e quinoa, un’insalata ricca e completa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Bowl con pollo e quinoa
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 20 min
cottura
Cottura: 00 ore 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (5 Recensioni)

Bowl con pollo e quinoa, un’insalata buona e nutriente

La bowl con pollo e quinoa è un pasto completo che si prepara come se fosse un’insalata. La ricetta è semplice e veloce, infatti basta riunire tutti gli ingredienti in una bowl. L’unico elemento di difficoltà, se così si può dire, è dato dalla cottura del pollo. Il posso infatti va prima marinato in una soluzione di olio e limone, poi va messo in frigorifero con una pellicola alimentare e in seguito va passato in padella per pochi minuti. Infine va tagliato a striscioline e saltato nella medesima padella insieme alla quinoa lessata e sgranata.

Il sapore di questa bowl semplice e veloce è complesso in quanto frutto di molti ingredienti. Il risultato è comunque armonico, equilibrato e adatto a tutti i palati e perfetta per una pausa pranzo. La bowl stupisce per la completezza, visto che contiene sia carboidrati, dati dalla quinoa, che proteine (date dal pollo). Non mancano ovviamente le vitamine e i sali minerali, forniti principalmente dal radicchio. Il condimento, infine, è dato dai semi di sesamo nero e dalla maionese alla curcuma, deliziosa e speziata al punto giusto.

Ricetta bowl con pollo e quinoa

Preparazione bowl con pollo e quinoa

  • Per preparare la bowl con pollo e quinoa dovrete iniziare da quest’ultimo.
  • Trasferite il pollo in una ciotola capiente e irroratelo con abbondante succo di limone.
  • Integrate due cucchiai di olio d’oliva, un po’ di pepe nero e un po’ di sale.
  • Avvolgete la ciotola con la pellicola alimentare e lasciate in frigo a marinare per almeno 6 ore.
  • Intanto occupatevi della quinoa. Sciacquatela sotto l’acqua corrente, poi cuocetela in mezzo litro di acqua per 15 minuti con il coperchio messo.
  • Fate riposare la quinoa a fuoco spento, poi salate leggermente, versate un cucchiaio di olio d’oliva e fatela intiepidire. Infine sgranatela per bene.
  • Versate l’olio di zucca in una padella, quando è caldo aggiungete il petto di pollo e scottatelo per 8 minuti, girandolo a metà cottura.
  • Poi tagliate il petto di pollo a listarelle e rimettetelo nella padella, infine aggiungete la quinoa e saltate il tutto per pochi minuti.
  • Terminata la cottura lasciate intiepidire.
  • Ora pulite il radicchio, lavatelo e fatelo a pezzettini di circa 3 centimetri.
  • Finiti questi passaggi non vi rimane che comporre la bowl.
  • Inserite tutti gli ingredienti e condite prima con la maionese alla curcuma e poi con i semi di sesamo bianco. Servite e buon appetito.

Ingredienti bowl con pollo e quinoa

  • 250 gr. di quinoa
  • 1 petto di pollo (circa 250 gr.)
  • 3 cucchiai di olio di zucca
  • 1 cespo di radicchio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • q. b. di maionese alla curcuma1 pizzico di sale e di pepe nero
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo bianco

Le proprietà nutrizionali della quinoa

Tra i protagonisti di questa pokè bowl con pollo e quinoa spicca la quinoa. Per quanto venga gestita come un cereale è in realtà uno “pseudo” cereale. Dal punto di vista botanico, infatti, è più vicina ai legumi. Ciò non toglie nulla al suo valore nutrizionale, anzi è considerata un superfood in quanto apporta quasi in egual misura carboidrati e proteine. Non mancano le vitamine e i sali minerali, che spiccano per quantità e varietà. Stesso discorso per gli antiossidanti, che favoriscono i processi di rigenerazione cellulare e rappresentano un tassello importante nella prevenzione dal cancro. La quinoa ha un altro pregio, ossia è senza glutine. Viene dunque considerato come un sostituto dei cereali classici, soprattutto quando viene ridotta a farina.

D’altronde le capacità panificatorie della quinoa, per quanto non eccelse, sono comunque buone e possono essere spese anche nella pasticceria. In occasione di questa ricetta la quinoa viene trattata quasi come il riso. Viene lavata più volte sotto l’acqua corrente in modo da rimuovere amido e sostanze esterne. Poi va lessata in acqua bollente e va fatta intiepidire nella stessa acqua di cottura in modo da assorbirne il più possibile. Infine va condita con olio e saltata insieme al petto di pollo.

Tutta la bontà del radicchio nella bowl con pollo e quinoa

La componente vegetale della bowl con pollo e quinoa è rappresentata anche dal radicchio. Si tratta di una delle verdure più apprezzate per la sua consistenza croccante e per il sapore amarognolo. Nella variante rossa spicca anche per la presenza di antocianine, degli antiossidanti che giovano alla salute e aiutano a prevenire il cancro. Per il resto il radicchio è ricco di fibre e di acqua, quindi esercita una funzione depurativa e digestiva. Non mancano ovviamente vitamine e sali minerali.

Bowl con pollo e quinoa

Il radicchio, a prescindere dalla varietà, apporta tanta vitamina C, che giova al sistema immunitario e aiuta ad assorbire il ferro. Apporta anche la vitamina K, che sostiene la tiroide e regolarizza la produzione degli ormoni. Il radicchio contiene anche molto potassio, una sostanza che impatta positivamente sul sistema cardiovascolare. Per quanto concerne l’apporto calorico siamo su livelli piuttosto bassi: un etto di radicchio non va oltre le 13 kcal. In occasione di questa ricetta il radicchio va mondato e fatto a pezzetti di un paio di centimetri.

Come preparare la maionese con curcuma?

La bowl con pollo e quinoa è impreziosita dalla maionese con curcuma, una versione molto leggera preparata senza uova! Trovate la ricetta della maionese alla curcuma qui su Nonnapaperina.it, ma vi anticipo comunque alcuni passaggi essenziali. La lista degli ingredienti comprende solo olio di riso, latte di riso (compatibile con le esigenze degli intolleranti al lattosio), curcuma, aceto, amido e sale. La ricetta è molto semplice e consiste nell’unione di latte e aceto. I due ingredienti vanno mescolati e arricchiti con l’amido, la curcuma e il sale. Il composto viene poi frullato con il minipimer in modo da amalgamare tutte le componenti. Infine si versa l’olio a filo, ottenendo in questo modo un composto uniforme e cremoso.

La maionese alla curcuma propone sentori aromatici ma molto equilibrati. A differenza della maionese normale, infatti, non copre gli altri ingredienti. Il colore, poi, vira sull’arancione chiaro, quindi impreziosisce la bowl anche sul piano visivo. L’apporto calorico, proprio in virtù dell’assenza delle uova, è piuttosto limitato.

Il protagonista di questa ricetta: sua maestà il pollo

Lo sappiamo, la carne associata al concetto di regalità, almeno a giudicare dai motti di tante sagre organizzate in giro per l’Italia, è il maiale. Tuttavia, a mio parere, la vera regina delle carni è quella di pollo.

Stiamo parlando della carne più consumata in assoluto. E il motivo di ciò non risiede nella facilità di gestione degli allevamenti del pollame rispetto al suino e al manzo, ma piuttosto nelle qualità intrinseche della carne di pollo, che è buona, propone un sapore delicato, è versatile e si digerisce con facilità.

La carne di pollo fa anche bene alla salute, almeno rispetto agli altri tipi di carne, infatti contiene molte proteine, è povera di calorie (se si toglie la pelle), abbonda di sali minerali e apporta vitamine in maniera del tutto simili alle più accreditate carni rosse.

In occasione di questa ricetta il pollo può essere cotto in padella, magari previa leggera marinatura con succo di limone e olio. In questo modo il pollo risulta ancora più saporito e mantiene intatte le sue proprietà nutrizionali.

L’importanza dell’olio di zucca nella bowl con pollo e quinoa

Tra gli ingredienti più peculiari di questa insalata di pollo (o bowl di pollo e quinoa) c’è olio di zucca, in aggiunta al classico olio extravergine di oliva. L’olio di zucca è ricavato dai semi ed è molto popolare in alcune regioni d’Europa, come la Stiria in Austria e la Slovenia. Per prepararlo si esegue la spremitura a freddo dei semi tostati, un processo che preserva le proprietà nutrizionali e organolettiche dei semi. Il risultato è un olio di colore verde scuro, con riflessi rossastri e con una consistenza densa e vellutata.

Il sapore dell’olio di zucca è unico e complesso, valorizzato da note di nocciola e con un retrogusto leggermente dolce e amarognolo. Questo equilibrio di sapori lo rende versatile in cucina, infatti viene utilizzato per condire insalate, zuppe e piatti di carne, oltre che per esaltare il sapore dei dolci. E’ un olio ricco di acidi grassi essenziali, vitamine e antiossidanti, inoltre ha anche proprietà benefiche per la salute, contribuendo al benessere generale.

Le proprietà dei semi di sesamo

Nei paragrafi precedenti ho accennato ai semi di sesamo, che fungono da ingrediente aromatizzante. Vista l’importanza che ricoprono nella ricetta della bowl con pollo e quinoa, vale la pena spendere qualche parola a riguardo.

I semi di sesamo hanno un sapore delicato e leggermente nocciolato, che si intensifica con la tostatura. Spiccano per la consistenza croccante, ideale per arricchire diversi piatti dal pane alle insalate, fino a salse e condimenti, come la salsa tahina. In cucina vengono utilizzati sia interi che macinati, apportando una leggera nota oleosa che aggiunge profondità ai sapori.

Dal punto di vista nutrizionale i semi di sesamo si rivelano una fonte eccellente di grassi sani, principalmente acidi grassi insaturi, che contribuiscono al mantenimento di un buon livello di colesterolo. Sono anche ricchi di proteine vegetali, un dettaglio importante per chi sostiene diete vegane o vegetariane, che contengono fibre e favoriscono la digestione. Questo tipo di semi contengono anche molti minerali, come calcio, magnesio, ferro e zinco, importanti per la salute delle ossa e per il sistema immunitario.

FAQ sulla bowl con pollo e quinoa

A cosa fa bene il pollo?

Il pollo è una fonte eccellente di proteine magre, importanti per la costruzione muscolare e per la riparazione dei tessuti. E’ povero di grassi, specialmente se viene consumato senza pelle, ed è ricco di vitamine del gruppo B, che supportano il metabolismo energetico. Inoltre contiene minerali, come ferro e fosforo, essenziali per la salute delle ossa.

Che sapore ha la quinoa?

La quinoa ha un sapore leggermente nocciolato, con un retrogusto terroso e una texture croccante. Ha una consistenza simile al couscous o al riso, ma è più morbida e soffice dopo la cottura. Il suo sapore delicato la rende versatile per piatti salati o dolci.

A cosa fa bene la quinoa?

La quinoa è ricca di proteine che contengono tutti gli amminoacidi essenziali. È anche una buona fonte di fibre, che migliorano la digestione e contribuiscono alla sazietà. Inoltre contiene antiossidanti, vitamine del gruppo B, ferro, magnesio e zinco, utili per la salute del cuore, per il controllo glicemico e per la gestione dell’energia del nostro corpo.

I celiaci possono mangiare la quinoa?

Si, i celiaci possono mangiare la quinoa, poiché è naturalmente priva di glutine. Anzi la quinoa è una valida alternativa ai cereali contenenti glutine, come il frumento, e offre un buon apporto di proteine, fibre e altri nutrienti. Tuttavia è sempre importante verificare che la quinoa sia certificata e senza contaminazione da glutine durante la lavorazione.

Ricette con pollo ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata con ananas e noci

Insalata con ananas e noci, l’abbinamento che non...

Quale insalata utilizzare? La lista degli ingredienti dell’insalata con ananas e noci comprende anche la verdura. A tal proposito potete sbizzarrirvi e scegliere quella che più vi aggrada, io...

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...