bg header
logo_print

Salsa remoulade, una condimento molto usato in Nord Europa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Remoulade
Ricette per intolleranti, Ricette nordiche
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Remoulade, una salsa che valorizza la senape

La remoulade è una salsa originaria della Francia che riscuote grande successo soprattutto in Germania, Olanda e nei paesi scandinavi. Può essere considerata come una sorta di maionese rinforzata, visto il ruolo di primaria importanza che gioca la senape. Di norma la senape viene impiegata per accompagnare secondi di carne o di pesce, ma può essere utile anche per vivacizzare i contorni di verdure. In Svezia e Norvegia viene spesso consumata in sostituzione del ketchup, sicché la troviamo come condimento di base per le patate fritte.

La ricetta della remoulade non è molto difficile da realizzare. Si tratta infatti di mescolare gli ingredienti, a partire dalle uova e proseguendo poi con l’olio, l’aceto e gli altri ingredienti. La sfida più grande consiste nell’evitare che la maionese impazzisca, per farlo è “sufficiente” continuare a mescolare mentre si aggiungono gli altri ingredienti poco per volta, quasi goccia a goccia.

Ricetta salsa remoulade

Preparazione salsa remoulade

  • Per preparare la remoulade iniziate pelando lo spicchio di aglio. Poi passatelo all’interno di una ciotola e strofinando per bene in modo da trasmettere gli aromi.
  • Infine versate nella ciotola un uovo interno, un tuorlo e salate leggermente.
  • Mescolate il tutto con la frusta elettrica (va bene anche quella manuale) e, senza smettere di montare, aggiungete un po’ di olio per volta.
  • Versate anche l’aceto e, a salsa ben montata, anche un trito di capperi dissalati, cetriolini scolati e prezzemolo.
  • Infine aggiungete la senape, date un’ultima mescolata e servite.

Ingredienti salsa remoulade

  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 200 ml. di olio di semi di girasole
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di aceto bianco
  • 40 gr. di capperi dissalati
  • 40 gr. di cetriolini sott’aceto
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 1 cucchiaino di senape

Le interessanti proprietà delle uova

Esistono molte varianti della salsa remoulade, quella che vi presento oggi è una delle più cariche di sapore, anche perché comprende non solo i tuorli, ma anche le uova intere. A tal proposito vale la pena parlare delle uova, un alimento un po’ bistrattato a causa dell’alto contenuto di colesterolo. In effetti il colesterolo è ben presente, ma basta adottare uno stile di consumo moderato (massimo sette uova a settimana) per annullare gli effetti negativi.

A prescindere da ciò, le uova possono dire la propria in campo nutrizionale. Sono molto proteiche, soprattutto grazie al tuorlo, inoltre contengono anche vitamine e sali minerali abbastanza rari. Il riferimento è alla vitamina K, che regolarizza la densità del sangue, e allo zinco, che fa bene al sistema cardiovascolare e alle difese immunitarie. L’apporto calorico, infine, non è eccessivo: un uovo medio si attesta sulle 60 kcal.

Il ruolo dei capperi nella remoulade

La variante di remoulade che vi presento oggi è particolare anche perché comprende degli ingredienti aggiuntivi, che vanno tritati finemente in modo da amalgamarsi alla salsa. Tra questi ingredienti spiccano i capperi, che aggiungono un aroma unico e una marcata sapidità. E proprio questa sapidità è allo stesso tempo il pregio e il difetto dei capperi, che hanno un contenuto di sodio niente affatto trascurabile, dunque il consiglio è di andarci piano. Di certo i capperi vanno dissalati a lungo prima di inserirli nel composto, sciacquandoli più volte sotto l’acqua del rubinetto.

Per il resto i capperi sono anche benefici, infatti contengono molta vitamina C, che innalza le difese immunitarie e stimola il metabolismo del ferro, un aspetto importante soprattutto per chi soffre di anemia. I capperi contengono anche molto potassio, una sostanza tuttofare utile per regolare la circolazione del sangue.

Remoulade

Un focus sulla senape

L’altra protagonista della ricetta delle remoulade, che ricorre in tutte le varianti, è la senape. La senape è una salsa spesso associata al ketchup, e quindi al concetto di junk food, in realtà può dire molto dal punto di vista nutrizionale. Il riferimento è all’abbondanza di acidi grassi omega tre, che da un lato aumentano l’apporto calorico e dall’altro proteggono il cuore e il sistema cardiovascolare. La senape è anche ricca di vitamine, come la vitamina A e la vitamina E, che agisce sul sistema immunitario e sui processi cellulari.

La senape contiene anche la colina, una sostanza simile alle vitamine che protegge il fegato e lo sostiene nella sua funzione di depuramento. Infine si segnala una certa abbondanza di sali minerali, soprattutto calcio e fosforo. Il calcio fa bene alle ossa e ai denti, mentre il fosforo sostiene le capacità mentali, come la concentrazione e la memoria.

Quali aromi usare per la remoulade?

Di base la remoulade è già carica di sapore, dunque non necessità del supporto di chissà quali spezie. Infatti, almeno nella variante che vi presento oggi, troviamo solo il prezzemolo e l’aglio. Il prezzemolo aggiunge un tocco leggermente amarognolo ma molto aromatico, in più esercita proprietà benefiche, infatti stimola la diuresi e aiuta a risolvere gli stati infiammatori. Il prezzemolo è anche abbondante di vitamine e sali minerali, proprietà tipiche delle piante aromatiche.

Cosa dire invece sull’aglio? L’aglio ha una cattiva nomea, in gran parte ingiusta. E’ vero, l’aglio può risultare pesante, soprattutto per l’alito, ma basta non abbondare per goderne dei vantaggi senza avere conseguenze negative. Per esempio l’aglio regolarizza la pressione arteriosa e aiuta a tenere a bada il colesterolo. Inoltre apporta vitamine e sali minerali abbastanza rari, come la vitamina PP, lo zinco e lo zolfo.

Il contributo dei cetriolini nella salsa remoulade

La lista degli ingredienti della salsa remoulade comprende anche i cetriolini sott’aceto, che vengono tritati e aggiunti alla maionese (che funge da base). La presenza dei cetriolini sott’aceto è provvidenziale, in quanto conferiscono alla salsa un sapore acidulo, vagamente pungente e allo stesso tempo delicato e fresco. Nondimeno ne impreziosiscono l’aspetto con il loro verde intenso, che contrasta gradevolmente con il bianco-ocra della salsa.

Infine i cetrioli aumentano lo spessore nutrizionale della ricetta, infatti spiccano per l’abbondanza di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, e di potassio, che regolarizza la pressione del sangue. Apportano anche antiossidanti, tante fibre e contengono una percentuale elevata di acqua. Di conseguenza agevolano la digestione e aiutano a contrastare la ritenzione idrica. Il loro apporto calorico, infine, è molto basso, pari a 14 kcal per 100 grammi per il prodotto fresco, e 30 kcal per il prodotto sotto aceto.

Quale olio utilizzare nella salsa remoulade?

L’olio è un ingrediente importante per questa deliziosa salsa remoulade, ottima per insalate, carne, pesce etc. L’olio ne definisce il grado di morbidezza e l’intensità. Una domanda a questo punto sorge spontanea: Quale tipo di olio utilizzare? In questo caso la scelta è tra l’olio di semi di girasole e l’olio extravergine di oliva.

Se optate per quello di semi otterrete una salsa più leggera, in cui il sapore dell’olio quasi non si avverte. Nella fattispecie, il suo ruolo è sostanzialmente funzionale, ovvero finalizzato a garantire alla salsa una texture morbida.

Se optate per l’extravergine di oliva otterrete una salsa un po’ più pesante e dal sapore un po’ più caratterizzato. Ovviamente dovrete utilizzare un buon olio extravergine di oliva. Come riconoscerlo? Basta verificare la presenza di determinate caratteristiche: aspetto brillante, sapore e profumo che ricordano le olive fresche.

FAQ sulla salsa remoulade

Che cos’è la remoulade?

La remoulade è una salsa a base di maionese arricchita con ingredienti come senape, cetriolini, capperi, erbe aromatiche e, a volte, acciughe. E una salsa di origine francese e viene spesso servita con piatti di pesce, frutti di mare o carne. Il suo sapore è più complesso rispetto alla semplice maionese.

Che differenza c’è tra salsa remoulade e salsa tartara?

La salsa remoulade e la salsa tartara sono simili, ma le differenze non mancano. La remoulade richiede la senape e può contenere acciughe o capperi, mentre la salsa tartara è fatta principalmente con maionese, cetriolini e cipolle. La remoulade ha un sapore più deciso e speziato rispetto alla salsa tartara.

Che differenza c’è tra salsa remoulade e maionese?

La differenza tra la salsa remoulade e la maionese sta nell’aggiunta di alcuni ingredienti. La maionese è fatta semplicemente con uova, olio e aceto o limone, mentre la remoulade contiene ulteriori elementi, come senape, cetriolini e capperi, quindi appare più complessa e saporita.

Come si usa la salsa remoulade?

La salsa remoulade è versatile e può essere utilizzata come accompagnamento per piatti di pesce, frutti di mare, carne, oppure come condimento per panini, insalate e verdure. In alcune culture viene utilizzata come accompagnamento per gamberi fritti o crocchette di pesce. Nondimeno, può essere utilizzata anche per arricchire hamburger o sandwich.

Perché la remoulade si chiama così?

Il nome “remoulade” deriva dal termine francese “rémola,” che fa riferimento alla radice di rafano, uno degli ingredienti originari. Col tempo la ricetta è stata modificata e arricchita, ma il nome è rimasto lo stesso. Oggi la salsa ha una composizione più complessa rispetto all’originale, ma mantiene ancora il suo nome storico.

Ricette di salse ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE