Frittata con formaggio cremoso, ideale per i picnic
Frittata con formaggio cremoso, un pasto veloce e proteico
La frittata con formaggio cremoso, acciughe e melanzane è una ricetta facile e veloce per un pasto fuori porta, da sfoderare magari per i picnic o per i pranzi al sacco. La ricetta è semplice, nutriente e genuina. La partecipazione dei grassi aggiunti è ridotta al minimo, a tal punto che la cottura non avviene in padella con abbondante olio, ma in forno. Il condimento è proteico e abbastanza povero di grassi. Troviamo infatti le acciughe e il formaggio cremoso. Il tutto è arricchito dalle melanzane, che vengono grigliate semplicemente in modo che sprigionino tutto il loro sapore.
Tra i sapori che emergono maggiormente spicca quello del formaggio cremoso, dunque sceglietene uno di qualità e magari di un brand rinomato nel settore come Exquisa. Io opto spesso per il Fresco Cremoso Light, che si fa apprezzare per il sapore genuino e per la texture soffice, oltre che per un ottimo profilo nutrizionale e per una minima presenza di grassi (-43% rispetto agli standard). Exquisa propone anche spalmabili delattosati, che sono in tutto e per tutto identici agli spalmabili classici, una vera risorsa per chi soffre di intolleranza al lattosio.
Ricetta frittata con formaggio cremoso
Preparazione frittata con formaggio cremoso
Per preparare la frittata con formaggio cremoso, acciughe e melanzane dovrete iniziare da queste ultime. Lavate le melanzane, poi sbucciatele e riducetele a fette molto sottili con una mandolina. Date loro una pennellata di olio e distribuitele in due teglie coperte con carta da forno, poi cuocetele per 10 minuti a 200 gradi. Infine condite le melanzane con un po’ di sale e mettetele da parte. Ora rimuovete il guscio delle uova, versatele in una terrina e conditele con il sale, il Parmigiano grattugiato, l’origano e un po’ di pepe. Infine sbattete per bene il composto di uova e versatelo in una teglia coperta con carta da forno. Cuocete il composto nel forno già caldo a 160 gradi per una ventina di minuti, poi lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
A parte mescolate il formaggio con due cucchiai di olio, un po’ di sale e un po’ di pepe. Spalmate questa cremina sulla frittata e arricchite con i filetti di acciughe e le melanzane. Ora arrotolate la frittata, partendo dal lato corto. Infine avvolgete il rotolo di frittata nella pellicola alimentare e riponetelo in frigo per un’ora. In una ciotola mescolate 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e il succo di limone filtrato. Tagliate il rotolo a fette e servitelo insieme all’emulsione che avete preparato. Buon picnic!
Ingredienti frittata con formaggio cremoso
- 8 uova
- 40 gr. di parmigiano reggiano
- 10 gr. di origano secco
- 300 gr. di spalmabile Exquisa Fresco Cremoso Light
- 500 gr. di melanzane tonde
- 1 limone
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale e pepe.
Le proprietà delle melanzane
Anche le melanzane giocano un ruolo importante nella ricetta della frittata con formaggio cremoso. D’altronde sono versatili e in grado di impreziosire molte preparazioni. Possono essere cotte in tanti modi e possono valorizzare al meglio qualsiasi tipo di ricetta. In questa occasione le melanzane vanno lavate, sbucciate e tagliate a fette sottili regolari, magari con l’aiuto di una mandolina. Infine vengono grigliate senza olio, se non quello utilizzato per spennellare le fette. Le melanzane concorrono poi al ripieno in quanto vengono spalmate sulla frittata già cotta. Le melanzane offrono molto non solo in campo culinario, ma anche dal punto di vista nutrizionale. A fronte di un apporto calorico molto basso, intorno alle 25 kcal per 100 grammi, si contraddistinguono per l’abbondanza di vitamine e sali minerali.
Nelle melanzane troviamo anche abbondanti dosi di vitamina C e di potassio. Per inciso, la vitamina C rafforza il sistema immunitario e aiuta ad assorbire il ferro. Il potassio, invece, supporta l’organismo in molte attività, e in particolare nella circolazione del sangue. Le melanzane contengono anche le antocianine, delle sostanze che le donano il colore caratteristico e fungono da antiossidanti. In ragione di ciò, aiutano l’organismo a prevenire il cancro.
Le acciughe fanno ingrassare?
Il ripieno della frittata con formaggio cremoso è formato anche dalle acciughe, che ricorrono in molte ricette, specie del sud Italia, ma che vengono considerate troppo grasse. In effetti contengono un po’ di grassi, ma si tratta di grassi benefici appartenenti alla categoria omega tre. In ragione di ciò, supportano la circolazione del sangue, giovano alla salute del cuore e contribuiscono a mantenere sotto controllo il colesterolo cattivo. Al netto di tutto ciò, le acciughe non sono poi così caloriche, infatti anche quelle sott’olio, se ben sgocciolate, non vanno oltre le 200 kcal per 100 grammi.
Le acciughe sono poi ricche di proteine, di calcio e di vitamina D. Il calcio fa bene alle ossa ed anche ai denti. La vitamina D è invece una sostanza rara, che risulta fondamentale per il sistema immunitario. Non manca infine il fosforo, che sostiene le facoltà mentali. In linea di massima le acciughe se ben trattate (sgocciolate e sciacquate per bene se sono sotto sale) fanno bene alla salute.
Come preparare una buona frittata al forno?
La particolarità di questa frittata con formaggio cremoso, acciughe e melanzane è la cottura. Infatti, non viene fritta, o comunque cotta in padella con abbondante olio, bensì al forno. Alcuni potrebbero storcere il naso di fronte a questa scelta, ma in realtà paga. Se si prendono alcuni accorgimenti, non solo la frittata non perde un briciolo del suo sapore, ma appare anche soffice e pronta per essere arrotolata e porzionata.
Il primo accorgimento è di cuocere la frittata per il tempo necessario. In media occorrono 10 minuti, ma dipende dal tipo di uova e soprattutto dalle performance del forno. Ad ogni modo regolatevi di volta in volta, non appena la frittata si è gonfiata ed è diventata dorata, potete spegnere il forno. Il secondo accorgimento riguarda la gestione del forno, che deve essere già caldo. Terminata la cottura la frittata andrebbe avvolta in maniera aderente in una pellicola alimentare, in modo da intrappolare l’umidità e trasformarla in morbidezza.
Ricette di frittate ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Panino con prosciutto crudo e miele: un secondo...
La ciabatta, il pane perfetto per i panini gourmet Perché ho scelto proprio la ciabatta per questo panino farcito con prosciutto crudo? I motivi sono numerosi. In primo luogo è bello da vedere,...
Sandwich con tonno vegano, un’idea unica e sfiziosa
Il potere nutrizionale dei ceci Il contenuto del nostro sandwich imita il tonno, che viene chiamato tonno vegano in quanto è realizzato principalmente con i ceci. Questi splendidi legumi, infatti,...
Tramezzini con uova sode e asparagi, uno spuntino...
Come fare delle uova sode perfette Il ripieno dei tramezzini con asparagi è composto anche da uova sode, ma come prepararle al meglio? Per prima cosa è sufficiente cuocere le uova in acqua...