Smoothie bowl con Skyr alla vaniglia, un break salutare
La smoothie bowl con Skyr alla vaniglia è il perfetto equilibrio tra gusto e salute, ideale per un break nutriente e rinfrescante. Questo piatto unisce la cremosità dello Skyr, un prodotto lattiero simile allo yogurt ma più ricco di proteine e povero di grassi, con la dolcezza naturale della vaniglia. Abbinato a frutta fresca, semi e cereali, diventa un’opzione versatile e gustosa per una pausa di metà mattina o pomeriggio.
Lo Skyr, originario dell’Islanda, è noto per il suo elevato contenuto di proteine e la sua consistenza densa e cremosa. Nella sua variante alla vaniglia, diventa la base perfetta per una smoothie bowl bilanciata, ricca di proteine, ma con un sapore dolce e delicato. È l’alternativa ideale per chi cerca un’opzione leggera ma saziante, ottima per supportare il fabbisogno energetico giornaliero.
Un break energetico e rinfrescante
Questo smoothie bowl è ideale per chi cerca una pausa salutare che non appesantisca, ma offra l’energia necessaria per affrontare la giornata. Perfetto anche per chi segue un’alimentazione sportiva, grazie al contenuto proteico dello Skyr, è ottimo per il recupero muscolare post-allenamento o semplicemente per una pausa gustosa e appagante.
La smoothie bowl con Skyr alla vaniglia è un break salutare che combina gusto, benessere e nutrienti essenziali. Con la sua cremosità e le infinite possibilità di personalizzazione, diventa un’ottima opzione per una merenda energizzante e nutriente, perfetta per tutta la famiglia
Ricetta smoothie bowl con skyr
Preparazione smoothie bowl con skyr
Per la preparazione dello smoothie bowl con Skyr alla vaniglia iniziate trasferendo 45 gr. di lamponi nel mixer insieme a mezza banana e allo Skyr, poi frullate il tutto. Versate il composto così ottenuto in una scodella.
Ora arricchite il composto con la mezza banana rimasta tagliata a rondelle, disponendo le fette a semicerchio. Fate lo stesso anche con i lamponi rimasti, il melone fatto a cubetti e i fiocchi di cocco, da inserire a mo’ di topping. Completate con qualche goccia di miele e servite.
Ingredienti smoothie bowl con skyr
- 90 gr. di Skyr alla vaniglia di Exquisa
- 1 banana matura
- 90 gr. di lamponi gialli
- 10-12 fettine di melone
- 1 cucchiaio di miele
- q. b. di fiocchi di cocco.
Smoothie bowl con Skyr alla vaniglia, ottimo per iniziare la giornata
La smoothie bowl con Skyr alla vaniglia e lamponi si inserisce nella tradizione delle smoothie bowl anglosassoni, ossia delle “insalatone” dolci che in genere vengono preparate a colazione, e che uniscono gusto e nutrimento. In effetti questa smoothie bowl con Skyr e lamponi ha le carte in regola per essere considerato tra i migliori esponenti della categoria. Tuttavia la ricetta da anche un tocco innovativo, in virtù della presenza di ingredienti non proprio canonici ma in grado di conferire un tocco di creatività alla pietanza, aumentandone lo spessore organolettico. Il riferimento è in primo luogo allo Skyr, ma anche ai fiocchi di cocco. Per quanto concerne la componente riservata alla frutta, troviamo le banane, i lamponi e il melone.
Il melone non si trova di frequente nelle smoothie bowl, anche perché viene consumato a latitudini diverse rispetto a quelle anglosassoni. La sua presenza è giustificata però dal colore vivace, dal sapore fresco e dolce e dalle ottime proprietà nutrizionali. Come tutte le smoothie bowl, anche questa prevede l’impiego di una sostanza dolcificante. Di solito, si utilizza lo zucchero, ma nella fattispecie è stato utilizzato il miele in quanto dolcifica (e lo fa molto bene), insaporisce ed è ricco di proprietà nutrizionali. Il miele, inoltre, si lega a livello di texture con gli altri ingredienti, conferendo una gradevole cremosità. Tra l’altro il miele fa bene alla salute in quanto è ricco di antiossidanti ed esercita alcune proprietà importanti, che sfociano nel terapeutico (il miele è un rimedio della nonna per mal di gola e tosse).
Cos’è lo Skyr e quali sono le sue proprietà
Non esiste uno smoothie bowl con Skyr senza una componente cremosa. Questa ricetta, ovviamente, non fa eccezione, infatti per rendere più cremosa la bowl non viene usato un formaggio cremoso o uno yogurt bianco, bensì lo Skyr. Si tratta di un latticino di origine islandese, solo di recente importato alle nostre latitudini. Dal punto di vista tecnico è un formaggio, infatti è realizzato con il caglio. Se però si guarda alla consistenza, al gusto e ai valori nutrizionali, lo Skyr assomiglia molto allo yogurt greco. Rispetto a quest’ultimo, comunque, si caratterizza per un sapore leggermente più delicato, tale da poter essere utilizzato sia per le preparazioni dolci che per quelle salate.
Lo Skyr è ricco di proprietà nutrizionali, infatti contiene molte proteine, calcio e vitamina D. Quest’ultima sostanza è davvero preziosa in quanto potenzia e supporta il sistema immunitario. In occasione di questa ricetta consiglio di utilizzare lo Skyr alla vaniglia di Exquisa. Questa azienda non si è limitata a importare e adattare la ricetta dello Skyr, ma ha anche proposto ai propri consumatori delle versioni originali ed aromatizzate. Tra l’altro la vaniglia non è presente a livello di aroma, ma è parte integrante della ricetta, rappresentando circa il 10% dell’intero prodotto.
Un approfondimento sulle banane
La smoothie bowl con Skyr alla vaniglia vede come protagonista la frutta. A tal proposito la banana ricopre un ruolo importante, infatti viene per metà frullata insieme agli altri ingredienti, e per metà inserita intera per la decorazione finale. La banana aggiunge gusto, corposità, colore e valore nutrizionale alla ricetta. Infatti, a dispetto di quanto suggerisce l’immaginario collettivo, la banana è un frutto molto salutare. Certo, è un po’ più calorica degli altri frutti, con le sue 90 kcal per 100 grammi, ma in compenso è ricca di vitamine e sali minerali. Si contano, infatti, buone dosi di vitamina C, e vitamine del gruppo B. Stesso discorso per il potassio, di cui la banana abbonda più di molti altri frutti.
Il frutto contiene anche il calcio, un dettaglio non scontato per un alimento di origine vegetale, e il fosforo. Un aspetto poco conosciuto della banana è la presenza del triptofano. Questa sostanza agisce sui livelli di serotonina, e dunque anche sull’umore. Le banane, infine, sono ricche di fibre, dunque conferiscono equilibrio alla flora intestinale. Più che accelerare la digestione, però, la rendono meno difficoltosa.
Le peculiarità dei lamponi gialli
Anche i lamponi hanno un ruolo preponderante nella smoothie bowl con Skyr alla vaniglia in quanto aggiungono un colore diverso da quello che in genere si attribuisce a questo frutto. Al posto del rosso acceso, infatti, troviamo i lamponi gialli. Il colore, in realtà, ha un ben preciso significato nutrizionale, infatti questo tipo di lamponi sono ricchi di betacarotene, una sostanza che contribuisce alla sintesi della vitamina A e funge anche da antiossidante. I lamponi gialli, quindi, contrastano i radicali liberi, riducono lo stress ossidativo, supportano i meccanismi di riproduzione cellulare.
Per il resto i lamponi gialli apportano i medesimi nutrienti dei lamponi rossi, infatti sono ricchi di vitamine, e in particolare della vitamina C e della vitamina E. Quest’ultima esercita una funziona antiossidante e regola la pressione sanguigna. Abbondante è anche la presenza di sali minerali, come potassio, calcio e magnesio. I lamponi sono importanti anche per l’apporto di acido ellagico, che interviene in molti processi organici. A questo frutto sono attribuite proprietà diuretiche, in virtù dell’abbondantissima presenza di acqua e di alcune sostanze detossinanti. L’apporto calorico, infine, è molto basso, pari a circa 35 kcal per 100 grammi.
Ricette smoothie ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Barrette energetiche fatte in casa: un ottimo snack...
Non solo carboidrati nelle barrette energetiche fatte in casa Le barrette energetiche fatte in casa con biscotti digestive e frutta secca contengono un ottimo apporto di carboidrati. Questi ultimi...
Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...
Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...
Loco moco, una corposa colazione hawaiana
Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...