bg header
logo_print

Frittata con germogli di luppolo, un antipasto corposo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Frittata con germogli di luppolo
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 40 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Frittata con germogli di luppolo e spinaci, un antipasto squisito

La frittata con germogli di luppolo e spinaci è una frittata diversa dalle altre. Ciò risulta evidente già a partire dal nome, che suggerisce una lista degli ingredienti sui generis. Tuttavia, le sue peculiarità riguardano anche la cottura, che non avviene in padella, con abbondante olio (come ci si aspetterebbe), ma al forno. Ecco che la frittata non è solo buona, ma anche leggera e a prova di dieta.

La ricetta è molto semplice, quindi almeno da questo punto di vista si inserisce sul solco della tradizione delle classiche frittate. Si tratta infatti di pre-cuocere gli ingredienti e di immergerli in una soluzione di uova sbattute e parmigiano. Per quanto concerne le uova consiglio di non abbondare. Vista la presenza di ingredienti aggiuntivi, dovrebbero bastare sei uova per tre o quattro persone. Così realizzata, la frittata con germogli di luppolo e spinaci è perfetta sia come secondo leggero che come antipasto corposo, magari tagliata a quadrotti.

Ricetta frittata con germogli di luppolo

Preparazione frittata con germogli di luppolo

Per preparare la frittata con germogli di luppolo e spinaci dovrete iniziare proprio dai germogli di luppolo. Lavateli, asciugateli e bolliteli per qualche minuto. Poi passateli in padella con un po’ di olio, sale e pepe. Quando sono appassiti, spegnete il fuoco e fateli intiepidire. Infine tagliateli molto finemente, realizzando un trito. Ora mondate gli spinaci, lavateli e cuoceteli brevemente in acqua bollente poco salata (bastano due minuti). Poi scolateli, fateli raffreddare, strizzateli e sminuzzateli con un coltello.

Versate in una ciotola le uova intere e sbattetele, poi unite il Parmigiano grattugiato, i germogli e gli spinaci. Infine regolate con un po’ di sale e un po’ di pepe. Ora stendete in una teglia della carta da forno inumidita e pressate sul fondo in modo che aderisca perfettamente. Infine ungetela con un filo di olio e versate il composto. Cuocete la frittata al forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti circa. Quando è pronta, sfornatela e tagliatela a quadrotti. Servite con una bella insalata di stagione e buon appetito.

Ingredienti frittata con germogli di luppolo

  • 6 uova
  • 150 gr. di germogli di luppolo
  • 150 gr. di spinaci
  • 130 gr. di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • q. b. di pepe.

Un focus sui germogli di luppolo

L’ingrediente più bizzarro di questa frittata è dato proprio dai germogli di luppolo. Si presentano con un fusto molto sottile e allungato, di colore verde chiaro, che ricorda gli asparagi. Il sapore è ovviamente diverso. Se gli asparagi sono delicati e tendenzialmente dolci, i germogli di luppolo sono decisamente aromatici, ma anche un po’ amarognoli. Il loro impatto sulla ricetta si sente a prescindere dalle quantità, che sono piuttosto moderate.

I germogli di luppoli regalano qualche soddisfazione anche sul piano nutrizionale, infatti contengono non solo vitamine e sali minerali in abbondanza, ma anche parecchi antiossidanti. Queste sostanze, per inciso, riducono l’impatto dei radicali liberi, regolarizzano i processi di rigenerazione cellulare e aiutano a prevenire il cancro. Inoltre esercitano proprietà che vanno oltre la gastronomia e sfociano nella medicina naturale, infatti sono calmanti, digestivi, tonificanti e diuretici. Sono anche poco calorici, dunque adatti alle diete più ferree.

Frittata con germogli di luppolo

Gli spinaci, degli ingredienti buoni e genuini

Gli spinaci sono gli altri protagonisti di questa frittata con germogli di luppolo. Conferiscono un sapore corposo, delicatamente aromatico e impattano sulla texture della frittata. Per l’occasione vengono cotti brevemente in acqua bollente salata. Bastano solo due minuti, anche perché se si va oltre vi è il rischio che il sapore si disperda tutto nell’acqua. Gli spinaci impattano anche dal punto di vista nutrizionale in quanto sono tra le verdure più salutari in assoluto. A dispetto di quanto suggerisce l’immaginario collettivo, il pregio degli spinaci non è l’abbondanza di ferro. Certo, questo minerale è presente, ma in quantità non superiori a tante altre verdure.

Al netto di ciò, gli spinaci sono ricchi di potassio, che regolarizza la circolazione del sangue. Stesso discorso per la vitamina C, il cui apporto non fa rimpiangere quello degli agrumi. Gli spinaci abbondano anche di vitamina A (che fa bene agli occhi) e di fibre, che favoriscono la digestione. Infine l’apporto calorico è molto basso, pari a 30 kcal per 100 grammi.

Come preparare una frittata al forno?

Come già anticipato, la frittata con germogli di luppolo e spinaci è particolare non solo per la lista degli ingredienti ma anche per la cottura, che avviene al forno. Ciò garantisce una spiccata leggerezza e un’ottima resa in termini di texture. A patto, ovviamente, di prendere accorgimenti specifici. Il più importante riguarda la gestione della teglia. La teglia dovreste foderarla con della carta da forno, da inumidire e far aderire perfettamente al fondo. La carta a sua volta va leggermente unta, in modo da scongiurare il pericolo che la frittata si attacchi e che debba essere rovinata per sfornarla.

Per quanto concerne il tempo di cottura, dovrebbero bastare 25 minuti a 180 gradi. Si tratta di un’indicazione di massima, in quanto il minutaggio dipende dalle performance del forno e anche dalle caratteristiche delle uova. Un buon riferimento potrebbe essere la superficie della frittata: quando è ben dorata la cottura è giunta al termine.

Ricette di frittate ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Frittata con funghi trifolati

Frittata con funghi trifolati: una frittata gustosa e...

Come trifolare i funghi? E’ molto semplice trifolare i funghi, basta tagliarli a pezzi piccoli e regolari (a cubetti o a fettine) e cuocerli in padella insieme all’olio, all’aglio e al...

Frittatina di ceci con uova di quaglia

Frittatina di ceci con uova di quaglia, una...

Le peculiarità delle uova di quaglia Tra i protagonisti di questa frittatina di ceci spiccano le uova di quaglia. Sono delle uova particolari, che spiccano per l'aspetto leggermente diverso da...

Whitebait omelette

Whitebait omelette, la frittatona della cucina neozelandese

Cosa utilizzare al posto del whitebait Come ho già accennato, con il termine whitebait omelette si intende il novellame di pesce (pesci ancora immaturi e molto piccoli). Nella pratica si dovrebbe...