bg header
logo_print

Tramezzini con bresaola e tonno, un perfetto pasto veloce

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tramezzini con bresaola e tonno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 10 min
cottura
Cottura: 00 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
5/5 (3 Recensioni)

Tramezzini con bresaola e tonno, un pasto semplice e gustoso

I tramezzini con bresaola, tonno e acciughe sono un’idea semplice per un pasto veloce e senza cottura, ma comunque gustoso e nutriente. Tramezzini particolari ottimi anche per un pranzo al sacco, da porre nella schiscetta e da consumare in occasione di un picnic. La ricetta è molto facile in quanto si tratta di realizzare un composto con bresaola, tonno, acciughe, rucola e spalmabile. Con questo composto si farciscono i tramezzini, che vanno posti in frigo ben avvolti nella pellicola alimentare. Infine si tagliano in due, in modo che assumano la forma triangolare e si guarniscono con i ravanelli. Di ricette con bresaola e tonno se ne possono creare a volontà.

Ricetta tramezzini con bresaola, tonno e acciughe:

Preparazione tramezzini con bresaola

Per preparare i tramezzini bresaola, tonno e acciughe dovrete partire ovviamente dalla farcitura. Ricavate un trito con la bresaola, i filetti di acciuga (ben sgocciolati) e il tonno. Mescolateli tra di loro in una ciotola con lo spalmabile, poi unite la rucola fatta a pezzetti e l’erba cipollina tritata grossolanamente. Infine regolate con un po’ di sale e amalgamate per bene.

Aprite la confezione del pane per tramezzini solo al momento della preparazione, in modo da non compromettere fragranza e morbidezza. Posizionate tre fette di pane sulla superficie di lavoro e spalmate il composto, facendo attenzione a lasciare liberi 2 centimetri dal bordo. Applicate altre tre fette di pane, esercitando la necessaria pressione sui margini esterni per sigillare la farcitura. Copriteli con la pellicola alimentare e fateli riposare in frigo per mezz’ora. Trascorso questo lasso di tempo, tagliateli in diagonale per ottenere dei classici tramezzini triangolari. Infine guarnite con delle fettine di ravanello e servite.

Ingredienti tramezzini con bresaola

  • 6 fette di pane per tramezzini consentito
  • 60 gr. di bresaola
  • 6 filetti di acciuga sott’olio
  • 80 gr. di tonno al naturale sgocciolato
  • 120 gr. di formaggio Exquisa Fresco Cremoso Light
  • 6 foglie di rucola
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • 2 ravanelli
  • un pizzico di sale.

I tramezzini con breasola e tonno sono anche abbastanza leggeri in quanto non si utilizzano salse pesanti come la maionese. Ogni tramezzino non va oltre le 330 kcal, ma allo stesso modo sono nutrienti e completi. I carboidrati sono dati dal pane, mentre le proteine da tutti gli altri ingredienti. Si segnalano anche grassi benefici dati dal tonno e dalle acciughe, nonché vitamine e sali minerali apportati dalla rucola e dai ravanelli.

Quale spalmabile utilizzare?

Lo spalmabile gioca un ruolo fondamentale in questi tramezzini con bresaola, tonno e acciughe. Oltre ad aggiungere sapore e nutrienti, il formaggio spalmabile garantisce alla farcitura la necessaria cremosità. Per questo è opportuno scegliere bene il prodotto. A tal proposito vi consiglio di utilizzare lo spalmabile Fresco Cremoso Light di Exquisa, un brand specializzato in formaggi e latticini. Questo tipo di formaggio spicca per la sua bontà, data da un processo di produzione che rispetta la tradizione e dalla qualità delle materie prime.

Lo spalmabile Exquisa si contraddistingue per la sua leggerezza, infatti contiene il 43% in meno di grassi rispetto al formaggio Classico, per cui è uno dei latticini spalmabili meno calorici in assoluto. Questo specifico prodotto contiene lattosio, tuttavia potete scegliere le varianti delattosate messe a disposizione della stessa Exquisa se soffrite di intolleranza al lattosio. Il sapore delle variati delattosate è molto simile e quasi indistinguibile, lo stesso si può dire del profilo nutrizionale.

Tonno e acciughe, una riserva di proteine e grassi benefici

Anche il tonno e le acciughe sono importanti per questo tramezzino bresaola, tonno e acciughe. Nello specifico offrono proteine e grassi benefici omega tre, che giovano soprattutto al cuore e alla circolazione. Il tonno dovrebbe essere al naturale, che è per definizione più leggero. Le acciughe, a meno ché non si trovino fresche o sotto sale, sono sempre sott’olio, per questo motivo abbiate cura di sgocciolarle accuratamente.

Tramezzini con bresaola e tonno

Il tonno e le acciughe apportano anche altri nutrienti tipici dei pesci grassi e dei pesci azzurri. In primo luogo contengono la vitamina D, fondamentale per il sistema immunitario ma rara in natura. Inoltre apportano molto fosforo, che aiuta le facoltà mentali e la concentrazione. Contengono anche ferro, potassio, iodio e vitamine del gruppo B. Per quanto concerne l’apporto calorico, il tonno viaggia sulle 100 kcal per 100 grammi, mentre le acciughe sott’olio sulle 150 kcal se vengono ben sgocciolate.

Le proprietà nutrizionali della bresaola

La bresaola, utilizzata nei nostri tramezzini, è uno dei salumi più nobili in quanto viene prodotta a partire da tagli pregiati di carne, come la punta d’anca. Inoltre la bresaola vanta una percentuale di grassi pari ad appena il 2%, proprio per questo l’apporto calorico è basso, pari a 130-140 kcal per 100 grammi. Non è un caso quindi che la bresaola venga spesso inserita nelle diete dimagranti. Certo, costa un po’ di più rispetto al prosciutto o al salame, ma ne vale davvero la pena.

La bresaola è anche nutriente, infatti contiene tante proteine (33 grammi per ogni etto). La presenza di sostanze non proprio salutari, come i nitriti e nitrati, è molto limitata. Inoltre contiene le vitamine e i sali minerali tipici degli alimenti di origine animale: vitamine del gruppo B, fosforo, magnesio, zinco e potassio. Contiene anche la vitamina E, che fa bene alla salute in quanto aiuta a prevenire il cancro. L’unico difetto della bresaola, tra l’altro condiviso dagli altri salumi, è l’abbondanza di sodio. Ricette con bresaola e tonno ne possiamo creare a volontà!

Un focus sulla rucola

La farcitura dei tramezzini con bresaola è valorizzata anche dalla rucola, che è a tutti gli effetti l’unico elemento di origine vegetale di questi tramezzini alla bresaola. La rucola si fa apprezzare per il tocco aromatico e per la texture tenera e gradevole al palato. Impreziosisce anche in virtù del suo colore verde intenso e spesso brillante. La rucola se la cava egregiamente anche sul piano nutrizionale.

E’ ovviamente poco calorica (28 kcal per 100 grammi), in compenso contiene molta vitamina C, una sostanza che svolge una funzione antiossidante e aiuta ad assorbire il ferro (dettaglio non da poco per i malati di anemia). Infine contiene il potassio, che interviene in molti processi dell’organismo, e il calcio, che fa bene alle ossa ed è di solito presente negli alimenti di origine animale.

Ricette tramezzini ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Panino con prosciutto crudo e miele

Panino con prosciutto crudo e miele: un secondo...

La ciabatta, il pane perfetto per i panini gourmet Perché ho scelto proprio la ciabatta per questo panino farcito con prosciutto crudo? I motivi sono numerosi. In primo luogo è bello da vedere,...

Sandwich con tonno vegano

Sandwich con tonno vegano, un’idea unica e sfiziosa

Il potere nutrizionale dei ceci Il contenuto del nostro sandwich imita il tonno, che viene chiamato tonno vegano in quanto è realizzato principalmente con i ceci. Questi splendidi legumi, infatti,...

Tramezzini con uova sode e asparagi

Tramezzini con uova sode e asparagi, uno spuntino...

Come fare delle uova sode perfette Il ripieno dei tramezzini con asparagi è composto anche da uova sode, ma come prepararle al meglio? Per prima cosa è sufficiente cuocere le uova in acqua...