Friggitrice ad aria, come funziona e quali sono i vantaggi
Cos’è la friggitrice ad aria e come funziona
La friggitrice ad aria è uno strumento straordinario in quanto riesce a produrre una frittura salutare e sostanzialmente priva di grassi. Il fritto piace a tutti, non c’è dubbio, ma spesso vi si deve rinunciare per gli effetti sull’organismo e sulla linea. Da un lato abbiamo cibi croccanti fuori e morbidi dentro, dall’altro abbiamo un aumento calorico non indifferente e il rischio di accumulare colesterolo e grassi. La friggitrice ad aria permette di ottenere il meglio dal fritto, senza però doverne subire gli svantaggi. Ci riesce in virtù di un semplice fatto, ossia simula gli effetti della frittura senza friggere veramente. Infatti, dal punto di vista meramente tecnico la friggitrice ad aria è un piccolo forno ventilato con una capacità di aspirazione dell’umidità superiore alla media. E’ proprio grazie a tale capacità che i cibi diventano croccanti fuori e morbidi dentro.
Il meccanismo è relativamente semplice. La friggitrice è dotata di un sistema di riscaldamento e di una ventola. In questo modo, il calore scende dall’alto verso il basso, mentre l’umidità sale dal basso verso l’alto, evitando di compromettere la consistenza degli alimenti. L’unico vero difetto delle friggitrici ad aria è che, oltre a costare leggermente di più rispetto alle tradizionali alternative, sono un po’ piccole. Dunque, possono contenere una quantità di cibo inferiore rispetto alle friggitrici normali e ai forni. In compenso l’esperienza d’uso è piuttosto semplice, basta sistemare i cibi nella camera di cottura (dotata di cestello), azionare il dispositivo e impostare la potenza desiderata.
Quali alimenti sono adatti a questa friggitrice?
Un altro pregio della friggitrice ad aria è la versatilità, infatti può cucinare quasi tutti gli alimenti in genere riservati alla frittura, come patate, pollo, polpette, uova, cipolle, formaggio, pesce e verdure. Stesso discorso per i composti e gli impasti, come le frittate, le crocchette, impasti per pizza e persino gli impasti per il pane. Le uniche preparazioni che non possono essere cotte nella friggitrice ad aria sono quelle liquide e non raccolte in un contenitore. Pensiamo, ad esempio, agli alimenti freschi pastellati. Il motivo di ciò risiede nel fatto che gli alimenti vengono semplicemente adagiati nel cestello, dunque non possono cuocere ad immersione come accade con la friggitrice classica.
Ad ogni modo, gli alimenti che più si avvantaggiano dei meccanismi della friggitrice ad aria sono le patate. Si può dire che l’elettrodomestico sia stato inventato proprio per “friggere” le patate senza dover subire gli svantaggi e gli effetti negativi del fritto. Assaggiando le patate fritte con la friggitrice ad aria si apprezza la loro leggerezza, e la loro totale mancanza di unto. Allo stesso modo, sono croccanti come le patatine fritte nell’olio. Anche il gusto è tutto sommato autentico.
I vantaggi della friggitrice ad aria
Dopo una panoramica generale, vale la pena ricapitolare i vantaggi della friggitrice ad aria.
E’ più salutare. Non si utilizza l’olio, dunque l’apporto calorico dei cibi è inferiori e anche la quantità di grassi saturi. Si calcola che una preparazione cotta con la friggitrice ad aria apporti il 70% di calorie in meno rispetto alla medesima preparazione fritta in olio o burro. Va detto, infine, che l’assenza di olio ad alte temperatura preserva buona parte dei principi nutritivi degli alimenti, come vitamine e antiossidanti.
E’ versatile. Può essere impiegata per numerosi cibi e preparazioni. Le eccezioni sono davvero poche e non inficiano l’esperienza d’uso.
E’ facile da utilizzare. A dispetto della raffinatezza tecnologica, la friggitrice ad aria è a prova di principiante ed è facile da pulire e da usare ed occupa poco spazio.
E’ più sicura. L’olio bollente è spesso causa di incidenti domestici. Con la friggitrice ad aria l’olio è superfluo, dunque il problema non si pone.
E’ conveniente. Certo, il prezzo dell’elettrodomestico è un tantino alto. Tuttavia, si risparmia in materia prima (in quanto non serve l’olio) e anche in termini di salute. Inoltre, non serve il gas, ma solo un po’ di energia elettrica.
Qualche consiglio per utilizzare questo tipo di friggitrice
Utilizzare la friggitrice ad aria è un gioco da ragazzi, ma è comunque necessario qualche accorgimento per far sì che renda al meglio.
Ungere i cibi solo in casi particolari. Ovvero i cibi vanno leggermente unti nei casi in cui l’applicazione di un po’ di olio risulterebbe utile per la cottura al forno. In linea di massima, se il cibo è dotato di grasso naturale non vi è alcuna necessità di aggiungere olio.
Scuotere il cestello. Questo consiglio è valido sempre e comunque, ma soprattutto quando gli alimenti sono di piccoli dimensioni, come le patate tagliate finemente, le alette di pollo e le polpette. Lo scopo è ovviamente quello di favorire una cottura uniforme.
Non riempire il cestello. Sebbene sia in genere non molto capiente, è bene non riempire troppo il cestello. Gli alimenti devono avere un po’ di “aria” affinché la cottura avvenga in modo uniforme e non duri più a lungo di quanto dovrebbe.
Bagnare il fondo del cestello. In questo modo si eviterà la formazione di eccessivo fumo bianco, che è il naturale prodotto di scarto della friggitrice ad aria. Ad alcuni, infatti, le fumate bianche possono causare qualche fastidio, quindi bastano due o tre cucchiai di acqua per evitare questo “inconveniente”.
Prediligere porzioni piccole. In generale è bene tagliare gli alimenti in modo che il loro spessore non sia eccessivo. È una precauzione simile a quella che si prende quando si deve cuocere un alimento al forno.
Come scegliere la friggitrice ad aria?
La friggitrice ad aria ha riscosso un discreto successo, dunque l’offerta è andata ampliandosi nel corso del tempo con numerosi modelli di friggitrici ad aria calda. Ciò potrebbe causare l’imbarazzo nella scelta. Proprio per questo, ho pensato di elencare qualche utile criterio per acquistare una buona friggitrice.
Capienza. Ovviamente una friggitrice capiente è meglio di una friggitrice poco capiente. Tuttavia, è bene tenere d’occhio anche la struttura interna, che può velocizzare o rallentare la cottura.
Consumi energetici. La buona notizia è che le friggitrici ad aria sono piuttosto rapide, dunque non richiedono molta energia. In ogni caso è bene che la potenza sia compresa tra 1500 e i 2000 Watt.
Design. La friggitrice ad aria è un piccolo elettrodomestico da cucina, dunque interagisce anche sul piano estetico. E’ bene quindi che abbia un design sufficientemente elegante e bello da vedere.
Funzioni. Il riferimento è in particolare alla possibilità di selezionare il tempo di cottura attraverso un timer, e alla presenza di più livelli di potenza (regolazione delle temperatura). Non sarebbe male se la friggitrice includesse anche lo spegnimento automatico dopo la cottura.
Prezzo. Il risparmio a tutti i costi non è mai una buona scelta, in quanto si rischia di acquistare prodotti mediocri. Di certo, è bene puntare su un ottimo rapporto qualità prezzo.
Alla luce di questi criteri, una delle friggitrici migliori è la Delifryer 10 LT Multifunctional di Domo distribuita da Trabo. Si tratta di una friggitrice che spicca per capienza, funzioni e prestazioni; il tutto ad un ottimo rapporto qualità prezzo.
Riproduzione riservataTI POTREBBE INTERESSARE
L’attrezzatura da barman per realizzare ottimi cocktail
Perché acquistare l’attrezzatura da barman? In questa guida parliamo dell’attrezzatura da barman, ovvero di tutti quegli strumenti, accessori e prodotti che aiutano a preparare i cocktail, i...
Cocktail da flair bartender, un cocktail che fa...
Cos’è il flair bartender? In questo articolo vi presento i migliori cocktail da flair bartender, ovvero quelle bevande che si prestano a uno stile di preparazione particolare, creativo e da...
Divise da barman, come sceglierle i modelli migliori
Perché scegliere una divisa per i barman? In questo articolo parlo delle divise da barman, introducendo dapprima il tema per poi addentrarmi negli stili più diffusi. Infine, fornirò qualche...