bg header
logo_print

Asparagi bianchi sott’olio, dal raccolto al vasetto!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Asparagi bianchi sottolio
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Gli asparagi bianchi sott’olio sono una conserva da fare in primavera. Quando abbiamo a disposizione asparagi freschi, carnosi, appena colti, in buona quantità, la possibilità di lavorarli e conservarli ci piace molto perché dona loro un sapore meraviglioso e ci consente di gustarli molto più a lungo. Se poi abbiamo la possibilità di passeggiare nei boschi e coglierli direttamente, tanto meglio! Il risultato, con una buona materia prima, sarà impagabile.

Ricetta Asparagi bianchi sott'olio

Preparazione Asparagi bianchi sott'olio

Per preparare gli asparagi sott’olio occorre preliminarmente sterilizzare i vasetti in vetro ed i relativi coperchi per chiusura ermetica. Lavate e mondate gli sparagi, eliminando la parte più dura. Potrete riciclare questo scarto più duro dell’asparago per preparare del brodo o dei buoni risotti. Sbucciate l’aglio, tritatelo o riducetelo a fettine sottili. Lavate le foglioline di alloro e tamponatele per asciugarle. Versate aceto ed acqua in una pentola e riscaldate portando il tutto a bollore.

A questo punto, immergete gli asparagi e lasciateli cuocere per circa 10-12 minuti. Trascorso il tempo indicato, verificate la cottura. Gli asparagi dovranno essere cotti al dente e non spappolati. Scolate gli asparagi raccogliendoli con una schiumarola ed asciugateli posandoli su di uno strofinaccio pulito. Attendete che gli asparagi si raffreddino, poi tagliateli se necessario, così da adattarli alla dimensione del vasetto.

Adagiate dunque gli asparagi nei vasetti condendo con qualche grano di sale, lo spicchio d’aglio e l’alloro. Versate tutto l’olio necessario a ricoprirli completamente. Chiudete i vasetti, etichettate ed assicuratevi che siano ben pieni di olio prima di riporli in dispensa o in luogo fresco e asciutto. Dopo un mese dalla data di confezionamento, gli asparagi sott’olio potranno essere gustati e consumati. Buon appetito!

Ingredienti Asparagi bianchi sott'olio

  • 1 kg di asparagi bianchi
  • 800 ml d’aceto di riso
  • 800 ml acqua naturale
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2/3 foglioline d’alloro
  • q. b. di olio extravergine di oliva
  • qualche grano di sale rosa grosso.

Gli asparagi crescono, infatti, spontaneamente nei prati incolti o nei boschi, quindi – con un po’ di pazienza e fortuna – non è raro trovarne in giro da raccogliere, sempre se vivete lontani dalle grandi città. In assenza di un raccolto diretto, gli asparagi freschi potranno essere richiesti direttamente al fruttivendolo di fiducia e vedrete che bontà! Da gustare come antipasto, in autonomia o con del pane tostato, gli asparagi bianchi sott’olio, resi lievemente agri dall’aceto di riso, hanno un sapore intenso e gradevolissimo.

Ad accentuare questo sapore, gli aromi delicati che abbiamo scelto ossia aglio, alloro e grani di sale rosa. Nulla vieta di utilizzare gli asparagi sott’olio per ulteriori ricette o magari per il condimento di pizze o focacce, tuttavia il loro sapore così ricco e peculiare è adatto ad essere apprezzato in purezza, soprattutto se per realizzarle avrete scelto un olio di qualità prodotto con pregiate olive italiane.

L’asparago con noi tutto l’anno!

Preparare gli asparagi bianchi sott’olio vuol dire garantirci una riserva personale di asparagi, disponibile tutto l’anno. Certo, il commercio globalizzato e le produzioni in serra non ci fanno mai mancare gli asparagi a prescindere dalla naturale stagionalità, tuttavia – lo noterete – i prodotti nati spontaneamente hanno tutto un altro sapore. Con questo “trucchetto” della nonna, doniamo agli asparagi un elisir di giovinezza e consentiamo loro di vivere molto più a lungo.

Asparagi bianchi sottolio

Pochi minuti di lavorazione ed un mese sottolio ed il loro sapore sarà semplicemente impagabile. Come per ogni conserva o confettura, rinnoviamo anche in questa occasione un accorato appello all’attenzione relativamente alla sterilizzazione dei vasetti ermetici da utilizzare. Le conserve sono deliziose ma vanno consumate in sicurezza per questo dobbiamo debellare ogni minimo rischio di botulino non trascurando le norme igieniche di sterilizzazione e prediligendo sempre vasetti in vetro, puliti, ermetici ed appositamente trattati.

Gli asparagi bianchi sott’olio, sapori di una volta

Gli asparagi sott’olio solleticano il nostro palato in mondo genuino e sano, come le pietanze che una o due generazioni fa, servivano a tavola i nostri nonni. Purché conservati in una dispensa fresca ed asciutta, queste conserve possono durare buone come appena preparate per mesi e mesi. Possiamo addirittura decidere se fidarci del gusto originale o donare loro un approccio più strong, magari con l’aggiunta di peperoncino o menta.

Personalmente, la combinazione aglio, alloro, sale rosa ed olio è la più giusta ed equilibrata per ottenere un gusto delicato e gradevole che stuzzica il palato senza stancarlo. Mangeremmo di questi asparagi in gran quantità! Soprattutto nel contesto di un buon antipasto casereccio di terra, questi asparagi sanno essere una portata sfiziosa golosa, immediata da servite ed eccellente per far numero e stupire all’assaggio!

Una selezione di conserve così buone potrà essere l’ispirazione giusta per una carrellata di antipasti o contorni, gustosi e veloci. Seguendo la stessa filosofia potremmo suggerire i chiodini sottolio, i cardi sottolio, i pomodorini sottolio, cime di rapa, zucchine ecc. ecc. Di proposte così potremmo riempire un ricettario intero! Scopritele tutte, sfogliando liberamente le pagine di questo blog e diteci sempre qual è la vostra conserva del cuore!

Ricette con asparagi ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Confettura di mele cotogne e senape

Confettura di mele cotogne e senape, una ricetta...

Cosa sapere sulle mele cotogne Alcuni pensano che la confettura di mele cotogne sia formata in realtà da una particolare varietà di mela. In realtà le mele cotogne sono frutti a sé stanti,...

Confettura di pesche senza zucchero

Confettura di pesche senza zucchero, buona e fatta...

I tanti usi della confettura di pesche senza zucchero La confettura di pesche senza zucchero può essere utilizzata come qualsiasi altra confettura. Può essere spalmata sulle fette biscottate, sui...

Fagiolini sott’olio

Fagiolini sott’olio, una conserva semplice ma molto utile

Come utilizzare i fagiolini sott'olio I fagiolini sott’olio sono ottimi consumati da soli, come snack salato e saporito sui generis. Sono perfetti anche accompagnati con un po’ di pane, tuttavia...