bg header
logo_print

Tortino di cicoria e prosciutto, un primo piatto gustoso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tortino di cicoria e prosciutto
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (5 Recensioni)

Tortino di cicoria con formaggi e prosciutto, degli ingredienti semplici e genuini

erbe e fiori nel piattoIl tortino di cicoria con formaggi e prosciutto cotto è una ricetta semplice e alla portata di tutti, che rende molto sotto il profilo del gusto e dell’apporto di nutrienti. E’ realizzato con ingredienti genuini e facili da reperire. Strati di cicoria si alternano a strati formati da un composto alle uova. Il tutto si conclude con una bella sventagliata di Parmigiano Reggiano, che in cottura crea una bella crosticina croccante, simile a quella delle lasagne. Come supporto si utilizzano delle cocotte in terracotta monoporzione, che oltre a favorire la cottura fanno decisamente atmosfera e richiamano ai contesti più rustici e tradizionali.

Ricetta tortino di cicoria

Preparazione tortino di cicoria

Per preparare il tortino di cicoria con formaggi e prosciutto iniziate proprio dalla cicoria. Lavatela, pulitela e lessatela leggermente in abbondante acqua salata per pochi minuti. Poi scolatela e fatela raffreddare. Infine strizzatela con le mani e tagliatela finemente. Il formaggio e il prosciutto cotto, invece, fateli a dadini. Intanto preriscaldate il forno a 200 gradi. In una ciotola versate le uova, un po’ di Parmigiano Reggiano grattugiato, un po’ di pepe e un pizzico di sale.

Ora mescolate e sbattete per bene, poi aggiungete la scamorza e il prosciutto cotto. Cospargete di olio il fondo di alcune cocotte di terracotta. Posizionate la cicoria in modo uniforme sul fondo e versate il composto appena preparato, poi un altro po’ di cicoria e infine ancora il composto. Concludete con una bella sventagliata di Parmigiano Reggiano e continuate in questo modo fino a completare le cocotte che avete a disposizione. Infine cuocete al forno per circa 20 minuti, poi sfornate e fate raffreddare leggermente prima di servire.

Ingredienti tortino di cicoria

  • 800 gr. di cicoria
  • 4 uova
  • 150 gr. di fontina o scamorza stagionata
  • 150 gr. di prosciutto cotto
  • 100 gr. di Parmigiano Reggiano
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale e pepe.

Per quanto concerne la cottura, avviene ovviamente al forno ad alta temperatura (200 gradi). Il consiglio è di riscaldare il forno prima di inserire le cocotte, in modo che l’umidità non comprometta il risultato finale. Ci tengo a precisare che la ricetta è pensata per la rubrica “Erbe e Fiori” ed è frutto del progetto con le mie amiche Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela Boscariolo di Timo e Lenticchie, Marialuisa Maruzzella di Mantra Bio ed Elisa di Rienzo de Il Fior di Cappero. Sono blogger molto apprezzate e stimate, che gestiscono community affiatate, unite dall’amore per la cucina sana e genuina.

Le proprietà nutrizionali del prosciutto cotto

Il prosciutto cotto gioca un ruolo fondamentale per questo tortino di cicoria. Nello specifico interviene a metà della ricetta e prima della cottura, ossia quando viene incorporato nel composto di uova. Il prosciutto cotto aggiunge sapore, qualche nota corposa e allo stesso tempo delicata. Conferisce anche valore nutrizionale alla ricetta, nonostante sia considerato un ingrediente poco sano. E’ vero, contiene una certa di quota di grassi, ma possono essere rimossi togliendo le parti grasse prima di utilizzarlo. Inoltre è anche vero che, in quanto salume, contiene dei nitrati. Tuttavia, sono presenti in misura tutto sommato equilibrata e dunque non recano alcun problema alla salute.

Va detto poi che il prosciutto cotto è un’ottima fonte di proteine, persino più della carne fresca. Discorso simile per le vitamine e per i sali minerali, che si trovano in genere nelle carni. Inoltre l’apporto calorico non è affatto elevato se si toglie la parte grassa, in questo caso siamo sulle 130 kcal per 100 grammi.

Tortino di cicoria e prosciutto

Il Parmigiano Reggiano, un formaggio nutriente

Anche il Parmigiano Reggiano è un ingrediente importante per la ricetta del tortino di cicoria con formaggi e prosciutto. Per la precisione interviene quasi a fine preparazione e poco prima della cottura, quando viene sventagliato sulla superficie. Il Parmigiano Reggiano, proprio come avviene in altre preparazioni da forno, contribuisce a formare una deliziosa crosticina. A tal proposito vale la pena spendere qualche parola in più per il Parmigiano Reggiano, che è il formaggio più nutriente in assoluto. Il Parmigiano è tra gli ingredienti con un ottimo apporto proteico, secondo solo ai pesci essiccati. Allo stesso tempo contiene elevate dosi di calcio e fosforo, che fanno bene alle ossa, ai denti e alle facoltà mentali.

Contiene inoltre la vitamina D, una sostanza fondamentale per il sistema immunitario e molto rara in natura. L’unico difetto del Parmigiano Reggiano è l’apporto calorico, pari a circa 400 kcal per 100 grammi. Esistono varie tipologie di Parmigiano Reggiano, che si differenziano per il tempo di stagionatura. Per l’occasione, vista la necessità di sostenere una cottura, consiglio una Parmigiano mediamente stagionato.

Un focus sulle uova

Le uova fungono da legante per questo tortino di cicoria con formaggi e prosciutto, pur apportando un importante valore nutrizionale. Nello specifico vengono sbattute e arricchite con sale e pepe, per poi accogliere gli altri ingredienti. Le uova sono considerate dannose se consumate spesso e in misura eccessiva. A incidere da questo punto di vista è la presenza spiccata di colesterolo. Tuttavia, se consumate con prudenza (massimo sette a settimana), sono innocue e fanno anche bene all’organismo.

Infatti apportano molte proteine (concentrate soprattutto nel tuorlo), vitamine e sali minerali. Inoltre è presente la vitamina D, mentre è assente la vitamina C. Troviamo anche lo zinco, il calcio e la lectina, una sostanza che inibisce l’azione del colesterolo e protegge il sistema circolatorio. Per quanto concerne l’apporto calorico siamo su livelli medio-bassi, un uovo medio apporta circa 60 kcal.

Ricette con cicoria ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arrosto di maiale con castagne

Arrosto di maiale con castagne, una ricetta per...

Come preparare le castagne? Le altre protagoniste di questo arrosto di maiale sono le castagne, che caratterizzano questo secondo piatto, differenziandolo dalla versione canonica. Le castagne...

Lumache alla calabrese

Lumache alla calabrese, una ricetta gustosa e tradizionale

Un focus sulle lumache La ricetta delle lumache alla calabrese ci da modo di parlare della lumaca, un ingrediente che non ricorre spesso nelle ricette della cucina tradizionale ma che può regalare...

Harira

Harira, l’ottima zuppa di carne della cucina marocchina

Ceci e lenticchie, una combinazione perfetta L’harira può essere definito un secondo con ambizioni da pasto completo grazie al contestuale apporto di proteine e carboidrati. Le proteine vengono...