bg header
logo_print

Sanguinaccio dolce, un’idea ottima per il Carnevale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Sanguinaccio dolce
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Carnevale
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (10 Recensioni)

Sanguinaccio di Carnevale, una versione con sciroppo

Oggi vi presento una versione molto particolare di un dolce di Carnevale, ossia il sanguinaccio dolce. Una versione altrettanto buona e in un certo senso creativa, che merita di essere sfoggiata durante le occasioni speciali. Come dicevo è un dolce al cucchiaio ideale per il Carnevale, una festa che porge il fianco alle sperimentazioni anche in campo gastronomico.

La differenza principale tra questo sanguinaccio dolce e la ricetta originale è l’assenza dello zucchero, che viene sostituito con lo sciroppo di topinambur. Questo ingrediente garantisce ovviamente la necessaria dolcezza, ma lo fa aggiungendo sentori tipici del tubero, che possono ricordare il carciofo piuttosto che la patata (cui viene spesso associato). Nondimeno ha qualcosa del miele, soprattutto nella parte relativa al retrogusto. Lo sciroppo di topinambur si trova nei supermercati più attrezzati, anche perché non è un ingrediente molto consumato.

Ricetta sanguinaccio napoletano:

Preparazione sanguinaccio dolce

Come fare il sanguinaccio dolce? Per preparare il sanguinaccio senza glutine e lattosio iniziate dallo sciroppo. Versate in un pentolino lo sciroppo di topinambur insieme al cacao, poi accendete la fiamma e fate riscaldare. In un altro pentolino fate lo stesso con il latte.

Versate in modo graduale il latte caldo (non bollente) nel pentolino con lo sciroppo, senza smettere di mescolare. Poi accendete il fuoco, aggiungete il cioccolato tagliato a pezzettini e fate sciogliere. Non appena la soluzione sta per bollire, spegnete il fuoco, unite il pisto e un cucchiaino di burro (se lo preferite). Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e servite il sanguinaccio dolce con delle chiacchiere. Buon Carnevale!

Ingredienti sanguinaccio dolce

  • 250 gr. di latte intero consentito
  • 50 gr. di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino di sciroppo di topinambur
  • 60 gr. di cioccolato fondente al 50%
  • 1 cucchiaino scarso di pisto
  • 1 cucchiaino di burro chiarificato (facoltativo).

Tuttavia, vi consiglio di prepararlo in prima persona. Come si prepara il sanguinaccio dolce? La ricetta è semplice, infatti si tratta di spremere il tubero fatto a pezzetti, cuocere il succo che ne deriva e ripetere l’operazione per un paio di volte (intervallate da una fase di raffreddamento). Si ricava così una sostanza sempre più pura e sempre più densa. La particolarità dello sciroppo di topinambur è l’assenza dello zucchero.

Il dolce, infatti, è garantito interamente dal fruttosio presente già all’interno del tubero. Come viene impiegato lo sciroppo di topinambur in questa ricetta? Molto semplicemente viene messo a cuocere con il cacao. Dopodiché viene arricchito con il latte caldo, e infine “mantecato” a fiamma bassa con il cioccolato fondente fatto a pezzettini. In buona sostanza agisce come lo zucchero nella ricetta originale del sanguinaccio dolce.

Le insospettabili proprietà del cioccolato fondente

Anche questo sanguinaccio napoletano si avvale di una base di cioccolato fondente. A tal proposito vi consiglio di utilizzare una versione con una gradazione leggera, non oltre il 50-60%. Un po’ di zucchero, infatti, è bene accetto visto che altrimenti la componente dolce si reggerebbe quasi esclusivamente sullo sciroppo. Anche in questo modo, il cioccolato fondente spicca non solo per il suo sapore inconfondibile, ma anche per le proprietà nutrizionali. Esatto, entro certi limiti fa bene alla salute poiché contiene sali minerali (come il magnesio) e antiossidanti, che aiutano a prevenire il cancro.

Inoltre, il cioccolato fondente fa  bene all’umore in quanto stimola la produzione di dopamina. Una verità di cui tutti i golosi di cioccolato sono a conoscenza, ma che ha trovato varie conferme anche nel campo scientifico. L’unico vero difetto del cioccolato fondente è l’apporto calorico, che supera le 500 kcal per 100 grammi e risulta superiore al cioccolato al latte. D’altronde, il cacao è più calorico sia del latte che dello zucchero.

Sanguinaccio dolce

Perché abbiamo usato il latte intero?

Un altro ingrediente ricorrente del sanguinaccio dolce è il latte intero. Perché abbiamo usato il latte intero? Quali sono le differenze con la variante scremata o parzialmente scremata? Ebbene il latte intero conserva ancora tutti i suoi grassi, ciò aumenta l’apporto calorico fino a 65 kcal per 100 grammi (contro le 35 del latte totalmente scremato e le 45 kcal del parzialmente scremato). Il latte intero è anche più saporito, un dettaglio non da poco se si considera che deve contrastare ingredienti molto intensi, come il cacao e il cioccolato fondente.

Se soffrite di intolleranza non temete. Esistono varianti delattosate anche del latte intero. Tra l’altro sono buone proprio come l’originale in quanto il processo di delattosamento non impatta sul sapore. Stesso discorso per le proprietà nutrizionali, d’altronde il lattosio viene comunque scisso in due zuccheri, piuttosto che rimosso di sana pianta.

Come preparare un pisto a regola d’arte

Un’altra differenza tra il sanguinaccio di cioccolato che vi presento oggi e quello classico riguarda le spezie. Di norma si utilizzano la noce moscata e la cannella, che aggiungono aroma e qualche sporadica nota dolce. In questo caso invece si opta per il pisto, una miscela di spezie realizzata soprattutto nel napoletano, terra di origine di questo particolare ingrediente. La lista comprende la cannella e la noce moscata, ma anche i chiodi di garofano, l’anice stellato, i semi di coriandolo e il pepe. Dunque, rappresenta un’alternativa molto più aromatica e corposa rispetto all’assetto originale.

Benché sia presente il pepe, il pisto è comunque più adatto alle preparazioni dolci che salate, a meno che non si intenda preparare dei piatti agrodolci o ibridi. Preparare un buon pisto è relativamente semplice, infatti basta versare le spezie in un mortaio e pestarle fino alla completa macinatura. La fase successiva consiste nel passaggio in padella, un’operazione necessaria affinché tutti gli aromi interagiscano efficacemente tra di loro. La ricetta del sanguinaccio è molto semplice.

Ricette dolci per Carnevale ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (10 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Castagnole ripiene di cioccolato

Castagnole ripiene di cioccolato per un Carnevale dolcissimo

Cannella e vaniglia, un abbinamento perfetto per le castagnole ripiene di cioccolato La pastella delle castagnole ripiene di cioccolato comprende anche due spezie aromatiche, ovvero la cannella e la...

Frittelle dolci alla crema pasticcera

Frittelle dolci alla crema pasticcera per un Carnevale...

Una ricetta per chi soffre di celiachia Uno dei punti di forza della ricetta delle frittelle dolci alla crema pasticcera è la sua totale compatibilità con le esigenze dei celiaci. Infatti, la...

Frittelle al cioccolato ruby

Frittelle al cioccolato ruby con gianduia per Carnevale

Cos’è il cioccolato ruby Tra i punti di forza di queste frittelle al cioccolato spicca la copertura, che viene realizzata con il cioccolato ruby unito al burro e al miele, per poi essere...