bg header
logo_print

Frittata di zucchine, un classico della cucina italiana

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

frittata di zucchine
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.8/5 (4 Recensioni)

Frittata di zucchine, un piatto buono e abbastanza leggero

La frittata di zucchine è una ricetta veloce da preparare, che fa parte della cucina italiana classica. Un secondo piatto semplice, che conta pochi ingredienti ma che rende molto a livello di gusto e nutrimento. E’ quasi superfluo spiegare il procedimento per cucinare una frittata, visto che è la prima ricetta che apprende chi ha iniziato a cucinare di recente, a tal proposito vi consiglio di provare anche l’ottima frittata di carciofi.

Ad ogni modo, almeno in questo caso, una certa cura va prestata a uno degli ingredienti principali, ovvero alle zucchine. Nello specifico, vanno lavate e fatte a rondelle, poi vanno fatte riposare in un passino a rete, in modo che rilascino un po’ di liquido di vegetazione.

Poi vanno cosparse di farina e rosolate in padella, infine si uniscono all’uovo sbattuto in modo da formare il composto della frittata. La ricetta si conclude con un bel passaggio in padella e con la classica girata. Come tutte le frittate, anche questa è buona da fredda, sebbene possa essere consumata anche tiepida. Vi consiglio di non consumarla calda, ossia appena estratta dalla padella, in quanto i sapori impiegano qualche secondo per assestarsi. Sotto vi lascio le indicazione anche per la frittata al forno.

Ricetta frittata di zucchine

Preparazione frittata di zucchine

  • Per preparare la frittata iniziate proprio dalle zucchine. Lavatele con attenzione, asciugatele e fatele a rondelle sottili.
  • Poi sistematele in un passino a rete, aggiungete un po’ di sale e attendete il tempo necessario affinché rilascino un po’ di acqua di vegetazione (circa 60 minuti).
  • Poi passate le zucchine tagliate in un po’ di farina di riso (due o tre cucchiai circa).
  • Intanto sbattete le uova in una ciotola a parte, poi mettete un po’ di sale e un po’ di pepe. A me piace aggiungere anche del formaggio grattugiato in questa fase.
  • Ora scaldate in un tegame un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, poi rosolate leggermente le zucchine e aggiungete un pizzico di sale.
  • Infine, immergete le zucchine nelle uova sbattute.
  • Intanto riscaldate in una padella un altro po’ di olio e versateci il composto di uova e zucchine. Dopo circa 7/8 minuti girate la frittata in modo che cuocia da entrambi i lati.
  • Una volta pronta, adagiate la frittata su della carta assorbente da cucina, quindi impiattatela e tagliatela a spicchi.
  • Se volete, potete cuocere la frittata di zucchine al forno, vi basterà versare il composto in una teglia antiaderente senza condimento.
  • Mettete la teglia in forno già caldo a 200°C per 20 minuti. La frittata può essere servita sia tiepida che fredda.

Ingredienti frittata di zucchine

  • 5 uova
  • 400 gr. di zucchine
  • q. b. di farina di riso
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • q. b. di olio per friggere

L’uovo, un alimento davvero prezioso

L’ingrediente principale della frittata con zucchine è ovviamente l’uovo. Per la precisione, sono necessarie cinque uova per una frittata da quattro persone. Ovviamente se ne aggiungete uno in più, o vi limitate a quattro, cambia ben poco. In ogni caso vale la pena parlare delle uova dal punto di vista nutrizionale, visto che attorno a questo prezioso alimento gravitano alcuni pregiudizi. Per esempio, quello secondo cui farebbe male al cuore. E’ vero, contiene colesterolo, ma non in quantità sufficienti da rendere pericoloso il consumo. Ovviamente le uova vanno assunte con moderazione, in media intorno alle dieci uova a settimana.

frittata di zucchine

Questo piccolo difetto, però, è compensato da tanti altri pregi. In primo luogo le uova sono molto meno caloriche di quanto si possa immaginare. Un uovo di grandezza media non va oltre le 50 kcal, inoltre le uova sono ricche di proteine, vitamine e sali minerali. Le proteine sono abbondanti soprattutto nel tuorlo, mentre le vitamine e i sali minerali sono ben distribuiti. In generale si apprezza un buon apporto di vitamina D, che fa bene al sistema immunitario, di calcio, di zinco e  di magnesio. Si tratta di sostanze che giovano a vari organi, e in primis al sistema cardiocircolatorio. Infine, l’albume presente nelle uova apporta una buona quantità di lecitine, delle sostanze che preservano l’elasticità delle arterie.

Le proprietà benefiche delle zucchine

Un altro protagonista di questa frittata sono ovviamente le zucchine, un ortaggio molto consumato dalle nostre parti e ricorrente in molte ricette della cucina italiana. In buona sostanza, questo ortaggio non gode del favore che meriterebbe, nonostante le sue eccellenti proprietà nutrizionali. L’apporto calorico è del tutto trascurabile, infatti siamo sulle 11 kcal per 100 grammi. Proprio per questo, le zucchine vengano integrate in quasi tutte le diete dimagranti. Nondimeno, sono ricche di acqua e fibre, sicché esercitano allo stesso tempo una funzione digestiva e depurativa.

Ottimo è l’apporto di vitamine e sali minerali, e in particolare di vitamina C e di potassio. La prima impatta favorevolmente sul sistema immunitario, mentre il potassio supporta la circolazione del sangue.

In generale le zucchine sono considerate un toccasana per contrastare la stitichezza, le infezioni alle vie urinarie e l’inappetenza. In occasione di questa ricetta, vanno passate in padella una volta “depurate” dalla loro acqua di vegetazione e leggermente infarinate.

Attenzione a quale farina utilizzare

Nella ricetta della classica frittata italiana va posta attenzione anche sulla farina. Di base va bene qualsiasi tipo di farina, se lo scopo è di arricchire le zucchine prima della cottura. Tuttavia, ci sono almeno due motivi per utilizzare la farina di riso. In primo luogo è leggera come texture e gusto, quindi rende un po’ croccanti le zucchine, senza interferire troppo con il loro sapore.

In secondo luogo la farina di riso è naturalmente senza glutine, dunque può essere consumata dagli intolleranti a questa sostanza e dai celiaci. E’ anche abbastanza nutriente in quanto da un lato contiene parecchio amido, inoltre è priva di grassi, ricca di vitamine e sali minerali. L’apporto calorico, poi, è inferiore rispetto alle altre farine. Infine, ricordatevi che le rondelle di zucchine devono essere semplicemente “passate” nella farina, senza acquisire una vera e propria panatura.

Frittata di zucchine, i segreti della ricetta della nonna

Come avrete certamente notato, la ricetta della frittata di zucchine è molto semplice, a maggior ragione se si considera che va cotta al forno, come nella variante che vi presento qui. Tuttavia la ricetta nasconde alcuni segreti e consigli tramandati di generazione in generazione, che ne migliorano il gusto, la consistenza e l’aspetto.

Un primo consiglio consiste nello sbattere le uova alla massima velocità possibile. Ciò consente alle uova di incorporare aria, dando vita ad una frittata soffice, che quasi si scioglie in bocca. Ovviamente fate attenzione a non trasmettere troppo calore alle uova, il ché potrebbe portarle a una precottura.

Un altro consiglio consiste nel cuocere a fiamma medio bassa, e con il coperchio ben messo, per la prima parte della preparazione. In questo modo la frittata non si attacca alla padella e cuoce al meglio anche la parte di sopra. Un suggerimento utile, infine, è quello di inclinare leggermente la padella e spostare il composto per cuocere anche i bordi. Ciò rende la frittata più stabile, più facile da rivoltare e più omogenea nella cottura.

Le zucchine migliori per una frittata perfetta

Esistono tantissime varietà di zucchine adatte alla frittata. A mio parere, però, rendono molto bene la zucchina chiara di Trieste, la nera di Milano e la Romanesca.

La zucchina chiara di Trieste è una varietà precoce dal colore verde chiaro, perfetta per le frittate grazie alla sua polpa tenera e al sapore delicato. E’ ideale per cotture veloci, poiché non rilascia troppa acqua e mantiene una consistenza morbida.

La zucchina nera di Milano si presenta con la buccia scura, liscia e con un sapore leggermente più deciso. È adatta alla frittata perché mantiene una buona consistenza anche dopo la cottura. A tal proposito è bene tagliarla sottile per avere una cottura uniforme. Infine, la zucchina Romanesca presenta un caratteristico aspetto costoluto ed è molto apprezzata per il suo sapore dolce e per la consistenza croccante. La zucchina romanesca arricchisce la frittata con una nota di freschezza e cremosità.

Come valorizzare la frittata di zucchine

La frittata di zucchine, così come si trova, spicca per leggerezza e bontà. Nondimeno, si può aggiungere qualche erba aromatica durante la preparazione del composto di uova, come il timo, il prezzemolo e il basilico.

Il timo è un’erba aromatica dal sapore leggermente pungente e rustico, ideale per dare un tocco raffinato alla frittata. Si abbina particolarmente bene a zucchine e formaggi, rilasciando un aroma delicato che arricchisce il piatto senza coprire gli altri sapori. È bene aggiungerlo fresco per mantenere intatte le sue note aromatiche, infatti da essiccato perde parecchio.

Il prezzemolo è perfetto per conferire freschezza alla frittata, inoltre vanta un sapore erbaceo e leggermente piccante. Il prezzemolo va aggiunto all’ultimo momento per preservarne il gusto, ma anche in cottura contribuisce a bilanciare i sapori più intensi. Infine il basilico, un’erba aromatica dal profumo dolce e inconfondibile, che arricchisce la frittata con un tocco mediterraneo. Va aggiunto preferibilmente a fine cottura per evitare che perda il suo aroma caratteristico.

FAQ sulla frittata di zucchine

Cosa contengono le zucchine?

Le zucchine sono ricche di acqua, fibre, vitamine (soprattutto vitamina C e vitamina A) e minerali, come potassio, magnesio e ferro. Sono anche una buona fonte di antiossidanti e contengono poche calorie, configurandosi come un alimento leggero e nutriente, ideale per una dieta equilibrata.

Le zucchine si possono mangiare crude?

Si, le zucchine si possono mangiare crude. Possono essere affettate sottilmente e aggiunte a insalate, o marinate con olio, limone e spezie. Mangiarle crude preserva al meglio le loro proprietà nutritive, come le vitamine e i minerali, offrendo un gusto fresco e croccante.

Chi non può mangiare le zucchine?

Le zucchine sono generalmente ben tollerate, ma chi soffre di allergie alle cucurbitacee (come melone o zucca) dovrebbe fare attenzione. Inoltre, le persone con problemi di digestione potrebbero trovarle difficili da digerire crude, preferendo quindi cucinarle per renderle più delicate.

Si possono fare le frittate al forno?

Si, le frittate si possono cuocere al forno, che è un’ottima alternativa alla classica frittura, poiché richiede meno olio e permette una cottura più uniforme. Basta versare il composto (formato da uova e altri ingredienti) in una teglia e cuocere in forno a circa 180°C per 20-30 minuti.

Quante calorie ha una frittata di zucchine?

Una frittata di zucchine ha circa 150-200 calorie per porzione (circa 100-120 grammi), in base alla quantità di olio o formaggi utilizzati. Le zucchine vantano un basso contenuto calorico, ma l’uso di uova e altri ingredienti può aumentare l’apporto energetico del piatto.

Ricette frittate ne abbiamo? Certo che si!

4.8/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Frittata con funghi trifolati

Frittata con funghi trifolati: una frittata gustosa e...

Come trifolare i funghi? E’ molto semplice trifolare i funghi, basta tagliarli a pezzi piccoli e regolari (a cubetti o a fettine) e cuocerli in padella insieme all’olio, all’aglio e al...

Frittatina di ceci con uova di quaglia

Frittatina di ceci con uova di quaglia, una...

Le peculiarità delle uova di quaglia Tra i protagonisti di questa frittatina di ceci spiccano le uova di quaglia. Sono delle uova particolari, che spiccano per l'aspetto leggermente diverso da...

Whitebait omelette

Whitebait omelette, la frittatona della cucina neozelandese

Cosa utilizzare al posto del whitebait Come ho già accennato, con il termine whitebait omelette si intende il novellame di pesce (pesci ancora immaturi e molto piccoli). Nella pratica si dovrebbe...