Vol au vent con mousse di prosciutto per San Valentino
Vol au vent con mousse di prosciutto, un’idea per San Valentino
I vol au vent ripieni con mousse di prosciutto e tartufo sono antipasti facili e veloci, che esprimono gusto ed eleganza. Sono adatti alle occasioni speciali, quando si desidera fare bella figura. Io li consiglio com antipasto di San Valentino, proprio perché sono buoni e allo stesso tempo belli da vedere. In un certo senso, richiamano alle raffinatezze della cucina francese, quindi fanno atmosfera. Cosa sono i vol au vent nello specifico? In breve, sono dei saccottini di pasta sfoglia, vuoti quanto basta per essere farciti. Le possibilità della farcitura per vol au vent sono numerose e potete scegliere tra carne, verdure e funghi.
Per questa ricetta ho pensato a una mousse di prosciutto crudo, panna e pasta di tartufo; il tutto compattato da del pancarrè disidratato. Il risultato è straordinario. La mousse si colora di una bella tonalità rossastra, mentre il sapore richiama alla tenue acidità della panna, alla sapidità del prosciutto e alla corposità del tartufo. La ricetta, ci tengo a precisare, è davvero semplice. Tutti possono prepararla, e trasformare il proprio antipasto San Valentino in una piacevole esperienza culinaria.
Ricetta vol au vent con mousse di prosciutto
Preparazione vol au vent con mousse di prosciutto
Per preparare i vol au vent con mousse di prosciutto e tartufo dovrete partire proprio dalla mousse. Versate la panna in un pentolino, accendete la fiamma, fatela scaldare e attendete che si raffreddi. Intanto asciugate le fette di pancarrè riscaldandole al forno per qualche minuto, poi attendete che si raffreddino e spezzettatele per bene.
Versate nel frullatore i pezzi di pancarrè, il prosciutto crudo tagliato a cubetti e la panna. Aggiungete un po’ di sale, un po’ di pepe e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Infine frullate fino ad ottenere una farcia per vol au vent uniforme. Versate questa crema in una ciotola e incorporate la pasta di tartufo. Trasferite la mousse così ricavata in una sac à poche e utilizzatela per farcire i vol au vent. Guarnite con le lamelle di tartufo e servite.
Ingredienti vol au vent con mousse di prosciutto
- 12 vol au vent
- Per la mousse
- 150 ml. di panna fresca consentita
- 1 fetta di prosciutto crudo da 60 grammi
- 50 gr. di pancarré consentito
- 15 gr. di pasta di tartufo
- q. b. di lamelle di tartufo
- 30 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato
- q. b. di sale e di pepe.
Il prosciutto fa ingrassare?
Tra i sapori che emergono più chiaramente dai vol au vent al prosciutto cotto e tartufo spicca proprio quello del prosciutto crudo. La sua presenza potrebbe far storcere il naso ai puristi dell’alimentazione, visti i pregiudizi che ruotano attorno a questo alimento. Per esempio, quello secondo cui farebbe ingrassare. Ebbene, la quantità di grassi del prosciutto crudo non è trascurabile, ma è comunque molto varia. In ogni caso, nessuno vi vieta di rimuovere il grasso prima di utilizzarlo. L’apporto calorico medio, ad ogni modo, si attesta sulle 300 kcal per 100 grammi in presenza di grasso e sulle 150 kcal per il prodotto senza grassi.
Il discorso si fa più complesso quando si parla del sodio, di cui il prosciutto crudo è ricco, come tutti gli insaccati. Per risolvere il problema alla radice basta limitare il consumo. Questa ricetta, per esempio, suggerisce appena 60 grammi di prosciutto crudo per 12 val au vent. Per il resto, il prosciutto crudo vanta un buon profilo nutrizionale. E’ ricco di proteine e vitamine, in particolare quelle del gruppo B. Si apprezzano persino tracce di vitamina D, rara nelle carni rosse e fondamentale per il sistema immunitario. Il prosciutto crudo abbonda anche di sali minerali, e in particolare di magnesio, fosforo, ferro e zinco. Rispetto ad altri tipi di carne trattata, infine, è molto digeribile, soprattutto se privato del grasso.
I vol au vent ricetta San Valentino sono compatibili con le intolleranze?
Di norma, questi vol au vent prosciutto e tartufo non sarebbero compatibili con chi soffre di intolleranze alimentari e affini. Per esempio, gli stessi vol au vent sono realizzati con la pasta sfoglia, che contiene glutine, e quindi sono off limits per chi è sensibile a questa sostanza e per i celiaci. Allo stesso modo, la mousse è realizzata con la panna, che contiene lattosio. Dunque, semaforo rosso anche per gli intolleranti al lattosio. Per fortuna, però, c’è una soluzione, ed è anche a portata di mano. Per quanto concerne i vol au vent già pronti è sufficiente acquistare le varianti senza glutine, realizzate con farine speciali. Si tratta di prodotti ugualmente buoni con un’ottima texture.
Per quanto concerne la panna, anche in questo caso è possibile acquistare delle varianti senza lattosio. Il processo di rimozione del lattosio agisce esclusivamente sulla materia prima, ovvero sul latte. Questo viene arricchito con l’enzima lattasi che “simula” l’attività di digestione scomponendo la sostanza in zuccheri facilmente assorbibili. Ci tengo a precisare che questo processo non compromette il sapore e le proprietà nutrizionali, infatti i prodotti con lattosio e quelli delattosati sono quasi indistinguibili. Potete sostituire il parmigiano con del formaggio spalmabile e preparare la mousse di prosciutto cotto anzichè di prosciutto crudo.
Le proprietà nutrizionali del tartufo
Il tartufo gioca un ruolo importante per questa ricetta ai vol au vent. Viene impiegato sotto forma di pasta per impreziosire la mousse di panna e prosciutto. Successivamente, viene impiegato “fresco” e tagliato a lamelle per guarnire il prodotto finito. Dunque, emerge chiaramente a livello di sapori, conferendo alla preparazione un deciso e gradevole tocco aromatico. Certo non si tratta del fungo meno caro sulla piazza, ma vi assicuro che ne vale la pena. Anche perché il tartufo, tra le altre cose, vanta un eccellente profilo nutrizionale. E’ ricco di vitamine e sali minerali come tutti i funghi, ma si fa apprezzare anche per un’abbondanza rara di principi attivi benefici. Nel tartufo, infatti, troviamo il magnesio, il calcio, il ferro, lo zinco e la vitamina D.
L’apporto di grassi è quasi nullo, mentre non è trascurabile quello delle proteine, che di solito scarseggiano nei funghi. Stesso discorso per l’apporto di carboidrati, che lo rendono piuttosto calorico: siamo sulle 280 kcal per 100 grammi. Ma non c’è da preoccuparsi, in quanto le dosi di tartufo impiegate sono davvero minime.
Non vi resta che inserirla tra le ricette antipasti per San Valentino del vostro ricettario preferito! Potete preparare anche i vol au vent prosciutto cotto e tartufo. Sul sito trovate molte farciture per vol au vent.
Ricette vol au vent ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...
Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...
Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...
Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...
Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino
Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...