bg header
logo_print

Torta alle fragole, il dessert perfetto per San Valentino

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta alle fragole
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana,, San Valentino
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (20 Recensioni)

Torta alle fragole, un dolce unico per San Valentino

La torta alle fragole che vi presento oggi è una variante molto bella da vedere e squisita, nonché una ricetta facile da realizzare. E’ dunque perfetta per una festa che punta a celebrare l’armonia e i buoni sentimenti, proprio come a San Valentino. Servita come dessert di fine pasto o anche per una merenda corposa, questa torta con le fragole vi permetterà di fare bella figura e di creare la giusta atmosfera per un San Valentino degno di questo nome. La ricetta non è affatto complicata, sebbene sia abbastanza lunga. Di base, si compone di strati di pan di spagna inumiditi con una bagna classica (o quasi) e farciti con crema al formaggio e fragole.

Il pan di Spagna che vi propongo è senza glutine, in quanto realizzato con la farina di riso, in modo da garantire il consumo anche ai celiaci e conferire alla torta per San Valentino note più delicate. Il procedimento è lo stesso dei pan di Spagna classici, dunque fate attenzione al passaggio al forno, che è cruciale. In particolare, non dovrete aprire lo sportello durante la cottura, in quanto l’impasto deve assorbire tutta l’umidità possibile.

Ricetta torta alle fragole

Preparazione torta alle fragole

Come fare la torta alle fragole? Per preparare torta di S Valentino con le fragole dovrete preriscaldare il forno a 180 gradi. Dopodiché, occupatevi del pan di Spagna. Nella ciotola della planetaria versate le uova, lo zucchero di canna e agitate per almeno 15 minuti in modo da ottenere una spuma soffice. Fate riposare per 13 minuti e unite la vanillina. Se non avete la planetaria, utilizzate una normale frusta elettrica. Poi aggiungete a pioggia la farina di riso e mescolate con una spatola praticando dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Continuate ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto compatto.

Ora cospargete degli stampi a forma di cuore con il burro e distribuite l’impasto livellandolo per bene. Infine, cuocete al forno a 180 gradi per 35 minuti e senza mai aprirlo. A cottura ultimata, aprite leggermente lo sportello e lasciate intiepidire. Togliete dal forno i pan di Spagna solo quando saranno a temperatura ambiente. Intanto realizzate la cream cheese, seguendo la ricetta che trovate qui su Nonnapaperina. Poi lavate le fragole fresche, asciugatele e sistematele sulla carta assorbente. Infine, tagliate a fettine quelle più grandi, a metà quelle di medie dimensioni e lasciate intere le fragole più piccole.

Ora preparate la bagna per torta alle fragole. Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero semolato. Mescolate per bene a fiamma moderata e spegnete prima che il composto inizi a bollire. Infine, aggiungete l’acqua di rose e lasciate intepidire del tutto.

Quando la bagna è ormai tiepida e la cream cheese è ben stabilizzata in frigo, iniziate ad assemblare la torta. Trasferite uno strato di pan di Spagna su un piatto di portata e inumiditelo con un pennello immerso nella bagna (in alternativa utilizzate una sac à poche). Ora spalmate uno strato di crema e aggiungete le fragole. Applicate un secondo strato di pan di Spagna e bagnatelo come avete fatto con il primo. Aggiungete la crema e le fragole. Ripetete il procedimento fino ad esaurire gli ingredienti, tuttavia l’ultimo strato dovrà essere di pan di Spagna. Infine, decorate la superficie con ciuffi di crema, pezzi di fragole e una fragola intera al centro, proprio come vedete in foto. Ora non vi resta che servire il dolce alle fragole e stupire la vostra dolce metà.

Per il pan di Spagna:

  • 300 gr. di farina di riso,
  • 300 gr. di zucchero di canna extrafine,
  • 10 uova,
  • 2 bustine di vanillina.

Per la farcitura:

Per la bagna:

  • 100 gr. di acqua naturale,
  • 60 gr. di zucchero semolato,
  • 1 bicchierino di acqua di rose,
  • 500 gr. di fragole.

Una farcitura davvero squisita per il dessert per San Valentino

Questa torta facile per San valentino con le fragole è particolare anche in virtù della farcitura, che ricorda alla lontana quella della cheesecake. Non a caso la crema prende il nome di cream cheese. Trovate la ricetta della cream cheese sul sito, per cui vi consiglio di dare un’occhiata. In ogni caso è molto semplice, in quanto consiste solo nel mescolare gli ingredienti, stando attenti alle proporzioni. La cream cheese, come suggerisce il nome, è realizzata con il formaggio spalmabile. Proprio da quest’ultimo dipende la qualità della crema, dunque vi consiglio di scegliere con cura il prodotto. Io utilizzo sempre i formaggi cremosi di Exquisa e vado sul sicuro. In occasione di questa crema, potreste optare per il formaggio Exquisa Fresco Cremoso Light, che è poco calorico e ugualmente gustoso.

Torta alle fragole

Se invece soffrite di intolleranza al lattosio, optate per la versione delattosata, che è praticamente indistinguibile da quella standard. La farcitura conta non solo sulla cream cheese ma anche sulle fragole, che aggiungono un tocco di colore e sapore alla torta. Tra l’altro, fanno bene alla salute, infatti sono ricche di vitamina C, potassio e altri importanti sali minerali. Le fragole, inoltre, sono poco caloriche, raramente superano le 40 kcal per 100 grammi.

Una bagna fruttata per il dolce di fragole per San Valentino

Il pan di Spagna per poter poter partecipare alla composizione delle torte deve essere bagnato. D’altronde, la sua morbidezza e la consistenza simile a quella di una spugna lo rendono adatto ad assorbire i sapori. Quale bagna utilizzare per questa torta soffice alle fragole? La ricetta prevede una bagna classica, realizzata con acqua e zucchero, quasi a mo’ di sciroppo. Tuttavia, viene arricchita con un ingrediente speciale, che incide parecchio sul sapore della torta: l’acqua di rose.

L’acqua di rose non va confusa con la sua versione cosmetica, che serve principalmente per i trattamenti alla pelle. L’acqua di rose alimentare può essere acquistata al supermercato, ma può essere anche preparata in casa. E’ semplicissimo, basta lasciare in infusione i petali di rosa per un paio d’ore, fino a quando non avranno perso quasi tutto il colore, per poi filtrare il liquido. Ovviamente optate solo per rose da giardino, ossia non trattate.

Evitate anche le rose macchiate, in quanto lo scopo è proprio quello di trasmettere il colore all’acqua, oltre che un sapore molto delicato e riconoscibile. I dolci con le fragole piacciono sempre molto e ancora di più le torte alle fragole! Anche se questa non è la Torta reale alle fragole di Iginio Massari vi garantisco che è buona comunque. Vediamo ora come si fa la torta di fragole. Ho preparato questo delicato e goloso dolce con le fragole per il mio San Valentino ed ho avuto successo.

Ricette con le fragole ne abbiamo? Certo che si! I dolci con fragole fresche piacciono a tutti.

5/5 (20 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...