bg header

Choco Slappy Cup, un cocktail per San Valentino

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Choco Slappy Cup

Choco Slappy Cup, un cocktail non troppo alcolico

La Choco Slappy Cup è un cocktail particolare, che fa della creatività e dell’equilibrio il suo punto di forza. La lista degli ingredienti, infatti, dà vita a delle combinazioni molto azzeccate. Vi consiglio di preparare questo cocktail soprattutto in occasione di una splendida serata di San Valentino, la festa degli innamorati, in linea con il senso di allegria e vivacità che caratterizza questa ricorrenza. Questa bevanda può arricchire menù romantici e meno romantici, a maggior ragione se si considera la semplicità di fondo della ricetta. Basta infatti uno shaker e una manciata di ingredienti per garantirsi un Choco Slappy Cup perfetto.

L’unico elemento di difficoltà, se così si può chiamare, è la decorazione dei bicchieri. Questi infatti devono essere arricchiti con il cacao in polvere, che deve essere distribuito lungo i bordi. Piuttosto che agire manualmente, magari con un coltello, bagnate i bordi con del succo di arancia e capovolgete i bicchieri su una superficie piena di cacao. Questo rimarrà “attaccato”, generando così un effetto gradevole alla vista. Per il resto, è sufficiente “shakerare” gli altri ingredienti, ovvero il latte di cocco, il Cointreau e il rum scuro. Nell’ultima fase, infine, basta inserire la scorza d’arancia tagliata a julienne e il gioco è fatto.

Il grado alcolico del Choco Slappy Cup

La Choco Slappy Cup è molto alcolico? La domanda è legittima, visto e considerato che la lista degli ingredienti contiene alcuni liquori. Inoltre, non si tratta di liquori di poco conto, poiché entrambi si attestano sul 40% di volume alcolico, ad ogni modo il cocktail non è molto alcolico.

In totale, tra Cointreau e Rum, non si va oltre i 6 centilitri. In ogni caso vale la pena integrare questo tipo di alcolici, infatti il sapore agrumato e amarognolo del Cointreau interagisce molto bene con quello dolciastro e forte del rum scuro. Il tutto, poi, si sposa con il succo di arancia e con il cacao. Il latte di cocco, infine, smorza i sapori forti dei liquori e ne aggiunge altri molto gradevoli.

Choco Slappy Cup

Le proprietà del latte di cocco

Il latte di cocco è forse l’ingrediente principale della Choco Slappy Cup, in quanto il suo sapore emerge chiaramente su tutti gli altri. Ciò non deve sorprendere, infatti il latte di cocco è una bevanda molto utilizzata in pasticceria proprio perché spicca sugli altri ingredienti, trasmettendo sapori morbidi e delicati. Il latte di cocco è utilizzato anche come sostituto del latte, in quanto non contiene lattosio. Inoltre, il profilo nutrizionale è abbastanza particolare, in quanto si avvicina a quello dei frutti classici.

Piuttosto che la vitamina D e il calcio, tipici del latte, troviamo la vitamina C e il potassio. Poco male, visto che queste sostanze sono molto utili all’organismo. L’unico vero difetto del latte di cocco è l’apporto calorico, che è abbastanza sostenuto. Siamo infatti sulle 200 kcal per 100 grammi. Ciò non deve spaventare, infatti basta limitarne il consumo e il problema è risolto. In occasione di questa ricetta vanno impiegate dosi davvero minime.

Il tocco delizioso della cannella

La Choco Slappy Cup si fonda su un delicato equilibrio tra gli ingredienti. Tale equilibrio è favorito dalla presenza di un aroma particolare, che funge quasi da legante. Sto parlando della cannella, una presenza ricorrente non solo nella realizzazione delle bevande ma anche e soprattutto nella pasticceria. La cannella è apprezzata in quanto dolcifica (quasi come lo zucchero) e aromatizza. Il sapore della cannella è inconfondibile e interagisce bene con tanti ingredienti. Può valorizzare persino i piatti salati, a cui conferisce un delicato e complesso tocco agrodolce.

Ma la cannella è molto di più. E’ una sostanza preziosa, che esercita un impatto positivo sulla salute. D’altronde è una spezia utilizzata anche nella medicina naturale. La cannella, in particolare, è ricca di sostanze antiossidanti, che limitano i processi ossidativi e tengono sotto controllo i radicali liberi. Agisce anche a protezione del cavo orale, in quanto funge da battericida. Inoltre, aiuta l’organismo a guarire dalle infiammazioni, quando non sono causate da patologie di rilievo. Infine, apporta vitamine e sali minerali, in quantità persino superiori alle verdure.

Il contributo essenziale dell’arancia

La lista degli ingredienti della Choco Slappy Cup contiene anche la scorza d’arancia. Essa viene impiegata nella guarnizione in quanto aggiunge colore e un bel contrasto a livello di texture. Tuttavia, agisce anche sul piano nutrizionale. Pochi lo sanno, ma la scorza d’arancia è benefica in quanto ricca di sostanze che giovano alla salute. Apporta tutte le sostanze tipiche della polpa, ma in misura ancora più abbondante. Mi riferisco alla vitamina C, che fa bene al sistema immunitario, alla pectina (una fibra che fa bene anche al cuore) e all’acido citrico che funge da regolatore di acidità.

Si segnalano anche svariati sali minerali, e in particolare il potassio. La scorza d’arancia, poi, è ricca di sostanze che aiutano  l’organismo a disintossicarsi, liberandosi delle tossine e aiutando a prevenire il cancro. L’azione depurativa delle scorze d’arancia giova soprattutto al fegato e ai reni. Infine, l’apporto calorico è molto basso e quasi trascurabile.

Vi consiglio di leggere anche la ricetta del Chocolate Martini, un cocktail elegante e gustoso o quella delLiquore al cioccolato, ottimo fine pasto facile e goloso

Ricetta Choco Slappy Cup:

Ingredienti:

  • 4 cl. di rum scuro,
  • 2 cl. di Cointreau,
  • due cucchiai di latte di cocco,
  • 2 gr. di cannella in polvere,
  • 1 cucchiaio di succo di arancia,
  • q. b. di cacao in polvere,
  • scorza di un 1 arancia grattugiata.

Preparazione:

Per preparare la Choco Slappy Cup iniziate lavando e sbucciando l’arancia. Poi ricavate il succo dalla sua polpa e con pochi ml di succo bagnate il bordo di un bicchiere a coppetta. Ponete il bicchiere capovolto su uno strato di cacao in polvere, debitamente sparso su della carta da forno. In questo modo, e grazie al succo, il cacao rimarrà sul bordo del bicchiere.

Ora versate gli altri ingredienti in uno shaker privo di ghiaccio (non includete la scorza d’arancia). Agitate per 20 secondi, poi versate il contenuto nel bicchiere a coppetta mantenuto freddo. Infine, decorate con la scorza d’arancia fatta a julienne e servite.

5/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...

logo_print