Charlotte con cream cheese al cioccolato per Carnevale
Charlotte con cream cheese, un’idea magnifica per Carnevale
Oggi vi presento la charlotte con cream cheese al cioccolato, un dolce fatto in casa e facile da preparare, che trasforma le feste di Carnevale in una vera e propria esperienza gastronomica. Perché proprio a Carnevale? Semplice, la torta è una interpretazione creativa della classica charlotte. Tra l’altro è una torta che piace tanto agli adulti quanto ai bambini, in quanto è dolce al punto giusto e allo stesso tempo non presenta sapori complessi o troppo particolari. Perfetta per la colazione ma anche per la merenda.
La charlotte con cream cheese al cioccolato fondente si differenzia dalla charlotte classica innanzitutto per la farcitura. Infatti, la tradizionale crema bavarese è sostituita dalla cream cheese, realizzata tra le altre cose con il formaggio spalmabile. Inoltre, è dotata di una base solida e stabile, formata dal pan di Spagna. Un accorgimento che premia il gusto, ma che ha anche uno scopo pratico, ossia ospitare una farcitura ben più impegnativa della normale bavarese.
Ricetta charlotte con cream cheese
Preparazione charlotte con cream cheese
Per preparare la Charlotte con cream cheese al cioccolato iniziate dal pan di Spagna e dai savoiardi, utilizzando le ricette che ho pubblicato qui sul sito. Dopodiché, occupatevi della farcitura. Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciate che si raffreddi. In una ciotola versate il formaggio cremoso, lo zucchero a velo, il mascarpone e la vaniglia, poi lavorateli con la forchetta in modo da ottenere una crema uniforme. Infine, aggiungete la panna e mescolate ancora. Poi montate il composto con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti e incorporate il cioccolato fuso, mescolando per bene il tutto.
Ora non vi resta che assemblare la charlotte. Tagliate il pan di Spagna per lungo in modo da ricavare due dischi. Applicate i savoiardi su un cerchio per torte, disponendoli a forma di corona, poi adagiate un disco di pan di Spagna e distribuite in maniera uniforme la crema. Continuate adagiando il secondo disco e distribuendo altra crema ben livellata con una spatola. Infine, avvolgete la torta con un nastro, un accorgimento che darà una maggiore resa estetica e servirà a tenere ben compatta la torta. Mettete la torta in frigo per 6 ore e servite decorandola con degli smarties o delle codette colorate.
Ingredienti Charlotte al cioccolato con cream cheese
- 1 pan di Spagna con farina di riso (trovate qui la ricetta del pan di spagna con farina di riso),
- 20 savoiardi (vedi ricetta sui savoiardi senza glutine),
- 250 gr. di formaggio Exquisa Fresco Cremoso Classico o Senza Lattosio,
- 250 gr. di mascarpone,
- 200 gr. di zucchero a velo,
- 100 gr. di cioccolato fondente,
- 150 ml. di panna da montare,
- mezza bacca di vaniglia o un aroma a piacere,
- q. b. di codette o smarties colorati.
Una versione alternativa dei savoiardi
Una delle peculiarità della charlotte al cioccolato riguarda la componente solida, ovvero il pan di Spagna e i savoiardi. Dall’esterno appaiono in linea con la tradizione italiana e non sembrano suggerire chissà quale innovazione. Tuttavia, i savoiardi sono realizzati con la farina di riso. Una scelta, questa, che procede dalla volontà di allargare anche ai celiaci la possibilità di consumare la torta. Infatti, la farina di riso è completamente senza glutine. Perché abbiamo optato proprio per la farina di riso? D’altronde le possibilità sono numerose, come l’impiego di farine esotiche o altri tipi di farina. Ebbene, la farina di riso garantisce un sapore delicato, che si adatta bene agli altri ingredienti. Inoltre è ricca di sali minerali e povera di grassi.
In alcune preparazioni la farina di riso necessita di altre farine di supporto, in linea di massima, però, rende molto bene anche da sola. E’ difficile preparare il pan di Spagna e i savoiardi con la farina di riso? In realtà no, il procedimento è quasi identico alle controparti normali. Tuttavia, vi consiglio di seguire la ricetta del pan di Spagna con farina di riso e dei savoiardi senza glutine, che ho pubblicato qui sul sito. Quest’ultima ricetta è opera della mia amica Monica Cazzaniga, che scrive per l’interessante rivista Zero Intolleranze. Interessante è anche il modo con cui il pan di Spagna e i savoiardi vengono impiegati per questa Charlotte. Il primo funge da base, mentre i savoiardi vanno posti in orizzontale, quasi a formare una corona. Un assetto all’apparenza bizzarro, ma che rende molto sotto il profilo estetico e funzionale, inoltre è un elemento tipico delle torte charlotte.
Una crema squisita e semplice da realizzare
Il punto di forza di questa charlotte di Carnevale con cream cheese al cioccolato è la farcitura. Si tratta, in buona sostanza, di una cream cheese addizionata al cioccolato fondente. Tale aggiunta colora la farcia e la rende più gustosa. D’altronde, se il cioccolato fondente è riconosciuto come l’alimento più amato del pianeta un motivo ci sarà. E’ anche più salutare di quanto si possa immaginare, infatti, sebbene il suo apporto calorico è importante, si apprezza una spiccata abbondanza di sali minerali e di sostanze che aiutano a prevenire il cancro (gli antiossidanti). Il cioccolato fondente, poi, fa bene all’umore, una verità che tutti gli amanti del cioccolato conoscono, ma che è confermata anche da alcuni studi scientifici. L’ingrediente che emerge più chiaramente è però il formaggio cremoso, quindi sceglietelo con cura.
A tal proposito, vi consiglio di tagliare la testa al toro e di optare per il formaggio cremoso di Exquisa, realizzato secondo procedimenti naturali e con materie prime selezionate, che escludono correttori chimici e conservanti. Se soffrite di intolleranza al lattosio, inoltre, Exquisa mette a disposizione varianti delattosate, ugualmente buone e nutrienti.
Il mascarpone e la vaniglia, due ingredienti fondamentali
La crema nella ricetta della charlotte al cioccolato è realizzata anche con il mascarpone, che aggiunge un tocco di lieve acidità. D’altronde, il mascarpone è fatto con panna e acido citrico. Il mascarpone è un elemento fondamentale per molte ricette della cucina italiana, come il tiramisù, ma va consumato con attenzione perché è molto calorico.
Infine, non dimenticate di aggiungere un aroma, che “spezzi” la linearità dei latticini. Io utilizzo la vaniglia, che dolcifica e aromatizza al punto giusto, ma avete ampio margine di discrezione in merito. Ovviamente, scegliete l’aroma in base agli ingredienti esistenti e ai sentori che desiderate per la vostra charlotte, insomma non andate a caso.
Ricette dolci ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Castagnole ripiene di cioccolato per un Carnevale dolcissimo
Cannella e vaniglia, un abbinamento perfetto per le castagnole ripiene di cioccolato La pastella delle castagnole ripiene di cioccolato comprende anche due spezie aromatiche, ovvero la cannella e la...
Frittelle dolci alla crema pasticcera per un Carnevale...
Una ricetta per chi soffre di celiachia Uno dei punti di forza della ricetta delle frittelle dolci alla crema pasticcera è la sua totale compatibilità con le esigenze dei celiaci. Infatti, la...
Frittelle al cioccolato ruby con gianduia per Carnevale
Cos’è il cioccolato ruby Tra i punti di forza di queste frittelle al cioccolato spicca la copertura, che viene realizzata con il cioccolato ruby unito al burro e al miele, per poi essere...