bg header

Cupcake della Befana, una bella idea per l’Epifania

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cupcake della Befana

Cupcake della Befana, un dolcetto per il 6 gennaio

La cupcake della Befana è un dolcetto squisito, pensato per valorizzare una ricorrenza molto sentita dai bambini, ossia l’Epifania. È in grado di allietare le festività con il suo sapore lineare, ma allo stesso tempo gradevole. A completare il tutto vi è una resa estetica fuori dal comune che, in teoria, dovrebbe riprendere le forme e i colori della festa della Befana.Dal punto di vista meramente gastronomico, fa parte della categoria “simil-muffin”, dunque è molto semplice da realizzare.

Infatti, non si deve fare altro che frullare gli ingredienti in due step (olio, uova, zucchero e tutto il resto), e infine decorare con la pasta di zucchero. L’unico elemento di difficoltà è dato proprio dalla decorazione, in quanto richiede una certa manualità è un bel po’ di fantasia. Per quanto la cupcake della befana assomigli ai classici muffin, in realtà propone sentori abbastanza diversi e a tratti insoliti. Il merito va ad una lista di ingredienti pensata non solo per deliziare, ma anche per stupire.

Un impasto insolito per la nostra cupcake

Uno dei punti di forza di questa cupcake della Befana è l’impasto. Non si tratta di un impasto qualsiasi, è sufficiente spulciare la lista di ingredienti per capirlo. Infatti, al posto della classica farina doppio zero figura la farina di avena. Essa si caratterizza per l’incredibile apporto di sali minerali e vitamine. Il riferimento è al potassio, al magnesio e soprattutto alle vitamine del gruppo B. Un’altra caratteristica positiva della farina di avena è il bassissimo indice glicemico, che rende questo dolcetto compatibile con i regimi alimentari dei diabetici. Per inciso, il basso indice glicemico è correlato ad un minore senso della fame.

Cupcake della Befana

Per il resto, la farina di avena spicca per il contenuto di carboidrati e proteine, che la rende un’ottima alternativa alle classiche farine. Badate bene, la farina di avena contiene glutine, dunque non può essere consumata dagli intolleranti a questa sostanza e dai celiaci. La cupcake della Befana annovera, però, un altro ingrediente particolare in questo tipo di preparazioni, ossia la banana. Essa contribuisce alla creazione dell’impasto, conferendo una maggiore profondità organolettica e un sapore spiccatamente dolce. Fate molta attenzione al grado di maturazione, infatti affinché la banana si amalgami alla perfezione con gli altri ingredienti deve essere molto matura. Il contributo della banana si sviluppa anche sotto il profilo nutrizionale. Per quanto considerata a torto molto grassa, la banana è in realtà un frutto salutare, come si evince dalla straordinaria quantità di  potassio che apporta. Discorso simile per le vitamine, in particolare per la vitamina PP e la B2.

Perché abbiamo usato il baking e non il lievito?

La lista degli ingredienti comprende anche il baking, un alimento molto diffuso in America ma che in Italia non ha ancora preso completamente piede. Come avrete già capito, si tratta di un’alternativa al classico lievito. E’ proprio in questa veste che contribuisce alla resa organolettica e gustativa della cupcake della Befana. Perché utilizzare il baking al posto del lievito? Una domanda più che legittima se si considera che in effetti non è facile da reperire.

Ebbene, il baking si caratterizza per un’azione “lievitante” decisamente più rapida rispetto a quella dei lieviti standard. Ciò consente di risparmiare tempo e fatica in cucina, soprattutto quando si tratta di realizzare i dolci. Inoltre, il baking favorisce, un po’ con il bicarbonato di sodio, l’aumento di volume, rendendo gli impasti ancora più soffici. Ovviamente, il consiglio è di non esagerare con le dosi in quanto potreste compromettere in maniera irreversibile il risultato finale.

Ecco la ricetta della cupcake della Befana:

Ingredienti:

  • 240 gr. di banane mature,
  • 140 gr. di uova,
  • 240 gr. di zucchero,
  • 60 gr. di olio di semi di girasole,
  • 4 gr. di baking,
  • 240 gr. di farina di avena.

Preparazione:

Per la preparazione della cupcake della Befana iniziate inserendo nel mixer le uova, il sale e l’olio di semi, poi frullate fino ad ottenere una specie di maionese. Unite le banane e gli altri ingredienti e frullate ancora in modo da ottenere un composto uniforme. Versate il composto negli stampi da cupcake-muffin e cuocete al forno per 25 minuti a 180 gradi. Infine decorate con la pasta da zucchero, ricreando forme in linea con festa della Befana.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Torta con pere e cioccolato

Torta con pere e cioccolato, una delizia per...

Le proprietà della pera abate La torta con pere e cioccolato propone un modo diverso di utilizzare le pere. Innanzitutto occorre saperle scegliere. Per l’occasione vi consiglio le pere abate, che...

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Roscon de Reyes

Roscon de Reyes, per un’Epifania alla spagnola

Un impasto davvero particolare L’impasto del Roscon de Reyes è molto particolare e diverso dagli impasti a cui siamo abituati. Tuttavia è un impasto ricco di glutine, in quanto realizzato con...

logo_print