bg header

Crostata scopa della Befana, un’idea per l’Epifania

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

scopa della befana

Crostata Scopa della Befana, un dolce perfetto per concludere le feste

La crostata scopa della Befana è un dolce a base di pasta frolla da preparare durante le feste natalizie e per la precisione in occasione dell’Epifania. Infatti, come suggerisce il nome, riprende il tema della Befana, e lo fa in modo abbastanza classico, ossia rappresentandone la famigerata scopa.

Questa è molto semplice da riprodurre visivamente. Si tratta, infatti, di stendere la pasta frolla e tagliarla per ricavare due sezioni: una triangolare, che simboleggia la spazzola, e una allungata, che simboleggia il manico. Il tutto è poi valorizzato da una crema alla panna e al formaggio. A fare molto sono anche le decorazioni, formate da svariati dolciumi: caramelle, smarties, marshmallow.

Nonostante l’apparente complessità, la crostata scopa della Befana è semplice da realizzare. Dunque, si rivela un’ottima idea per allietare feste ed eventi per l’Epifania, soprattutto se a partecipare sono i bambini.

Come preparare la frolla?

La frolla è una delle preparazioni base della pasticceria europea e, più in generale, dell’Occidente. La frolla è molto utilizzata in Italia, soprattutto quando c’è da preparare una crostata – come la crostata scopa della Befana – o comunque un dolce secco che possa ospitare una crema o una farcitura.

Qui spiego nel dettaglio come realizzare una pasta frolla perfetta, ma anche la versione semplificata della crostata scopa della befana è in grado di restituire una base molto gradevole al palato sia in termini di texture che di gusto. Nello specifico la ricetta suggerisce l’uso della planetaria, che consente di risparmiare tempo e fatica.

Per quanto concerne l’impasto abbiamo utilizzato farine senza glutine con discrete capacità panificatorie. Le alternative sono numerose, dalla farina di riso e di mais a quella di avena.

scopa della befana

Come preparare la crema?

Uno dei punti di forza di questa crostata scopa alla Befana è la crema. All’apparenza è una classica crema alla panna e formaggio, in realtà rileva la presenza di ingredienti sui generis. In primo  luogo, il formaggio è il Fresco Cremoso Exquisa senza lattosio.

La peculiarità di questo prodotto, come suggerisce il nome, è la totale assenza di lattosio. Un dettaglio non da poco per chi soffre di intolleranze alimentari legate a questa sostanza. Per inciso il processo di delattosamento è 100% naturale, infatti si tratta di arricchire la materia prima con l’enzima lattasi, che scinde il lattosio nei digeribilissimi glucosio e galattosio. Dal punto di vista organolettico non si segnalano variazioni di sorta.

Per il resto, questo spalmabile di Exquisa si caratterizza per l’impiego di materie prime di grande qualità, per un processo di produzione genuino che coniuga le necessità dell’industria alimentare con uno spirito artigianale. L’altro ingrediente sui generis della crema è la panna vegetale.

Questa scelta procede dalla volontà di mantenere la ricetta sul binario lactose-free e allo stesso tempo offrire un sapore diverso. Tuttavia si fa presto a dire panna vegetale, infatti le alternative al latte sono numerose. Troviamo varianti al riso, alle mandorle, al cocco etc. La scelta sta a voi e potete utilizzare la panna vegetale che preferite.

Una decorazione davvero speciale

La decorazione di questa crostata scopa alla Befana è molto suggestiva, infatti dovrete realizzare realmente a una scopa, o per meglio dire una sua versione cartoonesca.

La scopa è realizzata con le caramelle frizzanti lunghe,  di quelle che si acquistano alle sagre, con gli smarties e i marshmallow. Questi ultimi sono i famosi dolciumi a base di albumi e zucchero della tradizione americana.

Le caramelle frizzanti lunghe vengono poste nella parte inferiore della frolla, quella che rappresenta la spazzola, e rendono la scopa ancora più bella da vedere. Stesso discorso per i marshmallow, che vanno utilizzati in una quantità considerevoli.

Gli smarties, infine, abbelliscono il manico, rendendolo molto colorato. Niente di così complicato, vi basta prendere ispirazione dalla foto. Di certo, in virtù di tutti questi dolciumi, la crostata scopa della Befana non è tra le preparazioni più dietetiche. Ma se non si esagera almeno un po’ durante le feste, quando mai è possibile farlo?

Adoro creare delle ricette particolari per le varie feste: Festa del papà, Festa della mamma, Festa della Donna, San Valentino etc. Le trovate tutte nella sezione festività

Ecco la ricetta della crostata scopa della Befana:

Ingredienti per 6 persone:

Per la frolla:

  • 300 gr. di farina di riso,
  • 150 gr. di farina di mais,
  • 2 uova,
  • 160 gr. di zucchero,
  • 150 gr. di burro chiarificato,
  • 2 cucchiai di latte intero consentito,
  • un pizzico di sale.

Per la crema:

  • 150 gr. di formaggio Exquisa fresco cremoso Senza Lattosio,
  • 100 ml. di panna vegetale,
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia,
  • 40 gr. di zucchero a velo.

Per la decorazione:

  • caramelle frizzanti lunghe,
  • q. b. di smarties,
  • q. b. di marshmallow.

Preparazione:

Per la preparazione della crostata scopa della Befana iniziate dalla frolla.

Setacciate le farine e disponete a fontana sulla spianatoia. Lavorate con le mani sabbiando il burro con la farine, il latte e il sale, quindi unire le uova a filo e lo zucchero.

Impastate piuttosto rapidamente, quanto ba­sta per amalgamare gli ingredienti. Formate una palla, avvolgetela in un canovaccio e la­sciatela riposare, nella parte più bassa del fri­gorifero, per almeno un paio d’ore.

Usando un mattarello, stendete l’impasto su un piano infarinato e ritagliate la forma della scopa. Il triangolo inferiore (che rappresenta la spazzola) dovrebbe essere largo 25 cm, la parte allungata (che rappresenta il manico) dovrebbe essere lungo 20 cm.

Disponete il triangolo e la parte allunga su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete al forno (in modalità preriscaldata) per 25 minuti a 180 gradi. Una volta cotta, fate intiepidire la frolla su una gratella.

Adesso preparate la crema. Unite il formaggio spalmabile, la vaniglia e lo zucchero a velo in una ciotola, poi mescolate per bene il tutto.

A parte montate la panna vegetale e unitela al composto appena realizzato, lavorando lentamente con una spatola con dei movimenti dal basso verso l’alto.

Ora spalmate la crema sulla scopa, poi aggiungete le decorazioni, ovvero le caramelle, gli smarties e i marshmallow così come vedete in foto. La vostra crostata scopa della Befana è pronta per essere gustata.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Torta con pere e cioccolato

Torta con pere e cioccolato, una delizia per...

Le proprietà della pera abate La torta con pere e cioccolato propone un modo diverso di utilizzare le pere. Innanzitutto occorre saperle scegliere. Per l’occasione vi consiglio le pere abate, che...

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Roscon de Reyes

Roscon de Reyes, per un’Epifania alla spagnola

Un impasto davvero particolare L’impasto del Roscon de Reyes è molto particolare e diverso dagli impasti a cui siamo abituati. Tuttavia è un impasto ricco di glutine, in quanto realizzato con...

logo_print