bg header

Minestrone in vasocottura, un primo davvero salutare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Minestrone in vasocottura

Minestrone in vasocottura, una preparazione gustosa e salutare

Il minestrone in vasocottura suggerisce un modo diverso di preparare e consumare il minestrone. Gli ingredienti, sia chiaro, sono gli stessi di sempre, anzi in questo caso si segnala una maggiore varietà. Tuttavia il procedimento si fregia di un metodo alternativo, ossia la vasocottura. Essa rappresenta un’evoluzione della normale cottura a vapore, che già di per sé consente agli alimenti di conservare intatti gusto e proprietà nutrizionali. Per l’occasione, consiglio di utilizzare un dispositivo efficiente, che possa integrare al suo interno la funzione a vapore. Un forno come l’Hisense BS5545AG. Si tratta di un ritrovato di ultima generazione, multifunzione e compatibile con le più svariate tipologie di cottura.

E’ molto ampio, dunque permette di cuocere grandi quantità di cibo in  una sola volta. E’ anche facile da utilizzare, vista l’interfaccia user-friendly. La sua efficacia è testimoniata anche dalla presenza di svariati programmi, che ottimizzano e personalizzano la cottura. Tornando alla ricetta del minestrone in vasocottura, merita una menzione la lista degli ingredienti, che è incredibilmente lunga e varia. Il sapore che emerge più chiaramente è comunque quello delle patate. Per l’occasione potete impiegare la varietà che più vi piace. Lo speciale metodo di cottura, infatti, si sposa sia con la consistenza cedevole delle patate bianche farinose, che con la consistenza corposa delle patate a pasta gialla.

I benefici nutrizionali e organolettici dei ceci

Tra gli ingredienti che emergono più chiaramente nel minestrone in vasocottura spiccano i ceci. Sono tra i legumi tra i più apprezzati per via del loro gusto e della loro versatilità, e si difendono molto bene anche dal punto di vista nutrizionale. Il riferimento è alla contemporanea presenza di proteine e carboidrati, ragione per cui possono essere definiti come alimenti completi. Buono  è anche l’apporto di vitamine e sali minerali. Si segnalano, in particolare, le vitamine del gruppo B, la vitamina C, il potassio e il ferro. I ceci, nonostante la loro corposità e l’apporto significativo di carboidrati, non sono molto calorici, dunque sono indicati per chi sostiene una dieta dimagrante.

Minestrone in vasocottura

Nonostante le peculiarità della vasocottura, i ceci e i fagioli vanno comunque cotti in separata sede. Il metodo è quello di sempre, ossia vanno ammollati per un lungo periodo di tempo (almeno dodici ore), per poi essere bolliti per un paio di ore. In alternativa è possibile cuocerli nella pentola a pressione, dunque sfruttando anche il vapore; in tal caso il tempo di cottura si riduce del 60%.

Tutta la bontà della zucca

Anche la zucca gioca un ruolo di primo piano in questo minestrone in vasocottura, d’altronde non può mancare in una ricetta che fa ampio uso delle verdure e degli ortaggi. Stiamo parlando di uno degli alimenti meno calorici e allo stesso tempo più nutrienti in assoluto. La zucca è straordinariamente ricca di vitamine e sali minerali, in particolare la vitamina C è presente in dosi davvero notevoli. La zucca contiene anche il betacarotene, una sostanza antiossidante che dona il caratteristico colore giallo-arancione.

Il betacarotene, inoltre, funge da precursore della vitamina A, che impatta positivamente sulla funzione visiva. La zucca è anche ricca di fibre e di acqua. In virtù di ciò può essere considerata un toccasana per l’apparato digerente, nonché un alimento depurativo e detossinante. L’apporto calorico è davvero basso, pari a 26 kcal, d’altronde è quasi del tutto priva di grassi e molto povera di carboidrati.

Ecco la ricetta del minestrone in vasocottura:

Ingredienti per 6 persone:

  • 100 gr. di carote,
  • 100 gr. di sedano,
  • 80 gr. cipolla,
  • 200 gr. di patate,
  • 80 gr. di ceci lessati,
  • 100 gr. zucca,
  • 80 gr di piselli,
  • 1 mazzetto di bietole,
  • 80 gr. di fagioli lessati,
  • 1 piccolo porro,
  • 80 gr. di fagiolini,
  • 100 gr. di zucchine,
  • 80 gr. di verza,
  • 1 pomodoro,
  • mezzo lt. di brodo vegetale,
  • q. b. di sale e di olio extravergine,
  • q. b. di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Preparazione:

Per la preparazione del minestrone in vasocottura iniziate lasciando i legumi in ammollo per 12 ore, poi lessateli con poco sale. Intanto pulite le verdure, sbucciatele e fatele a cubetti o a striscioline. Ora inserite il sedano, la cipolla, le carote, i piselli, i ceci, la zucca e i fagioli nei vasetti per la vasocottura. Coprite con il brodo vegetale, poi sigillate per bene e cuocete al forno in modalità “cottura a vapore” per 20 minuti a 90 gradi.

Al termine della cottura, prelevate i vasetti, apriteli e inserite tutte le altre verdure. Regolate di sale e sigillate nuovamente. Cuocete con le medesime modalità per 40 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, aprite i vasetti e guarnite con del Parmigiano Reggiano grattugiato e servite in tavola.

4.4/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Millefoglie di vitello tartufato

Millefoglie di vitello tartufato, un secondo in vasocottura

Le proprietà della fesa di vitello Il protagonista di questa millefoglie di vitello tartufato è proprio la carne di vitello. Nello specifico va utilizzata la fesa, che è un taglio posizionato...

Ventresca di tonno in vasocottura

Ventresca di tonno in vasocottura, un secondo unico

Un focus sulle cipolle rosse Il secondo componente della ventresca di tonno alla lavanda è formato dalle cipolle, che vengono poste a mo’ di guarnizione o contorno. Anch’esse vengono cotte in...

Mousse di asparagi al prosciutto

Mousse di asparagi al prosciutto, una pietanza raffinata

Il prosciutto cotto fa male? Il prosciutto cotto gioca un ruolo fondamentale per questa mousse di asparagi, infatti ne vivacizza il sapore e l’aspetto, visto il contrasto che si crea tra il rosa -...

logo_print