bg header

Crema pasticcera al tè matcha, una variante dal sapore unico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crema pasticcera al matcha

Crema pasticcera al matcha, un’idea per stupire

La crema pasticcera al matcha è una variante dal sapore particolare e dall’impatto visivo importante. Come potete vedere dalla foto è di colore verde, grazie al tè matcha, utilizzato anche come colorante in alcune ricette della cucina giapponese. La ricetta non è molto complicata, o per lo meno non è più complicata della crema pasticciera standard. La parte più difficile consiste, paradossalmente, nella necessità di mescolare in continuazione in quanto vi è il rischio che gli ingredienti si sleghino. Inoltre, occorre mescolare anche per evitare che le uova si coagulino a causa del calore cui il composto è sottoposto.

La fase finale prevede un passaggio in freezer, che ha lo scopo di stabilizzare il composto. Per il resto, la crema pasticcera si conserva in frigorifero. Abbiate cura, tuttavia, di mescolarla con energia prima di utilizzarla. Per quanto concerne le applicazioni, esse non differiscono da quelle della normale crema pasticcera. Questo tipo di crema è ottima per farcire le torte e per decorare le crostate. Insomma, è un valido aiuto per le ricette di pasticceria, soprattutto se sono pensate per stupire, o sono basate su un approccio sperimentale.

Le interessanti proprietà del tè matcha

Il protagonista della crema al the verde, o l’elemento che la contraddistingue maggiormente, è il tè matcha. Per l’occasione, il tè matcha viene utilizzato in polvere e va aggiunto quasi a ricetta conclusa, come se fosse un aroma in più. Bastano due cucchiaini di tè matcha, sufficienti per cambiare il gusto della crema e anche il suo colore. La crema assume quindi delle tonalità tendenti sul verde, mischiando il giallo sbiadito che la contraddistingue. Vale la pena parlare del matcha, che tra tutti i tè è probabilmente quello più salutare. E’ frutto di un processo specifico, che prevede una sorta di affumicamento al vapore delle foglie, a cui segue una pressatura in grado di concentrare le proprietà coloranti e nutrizionali.

Crema pasticcera al matcha

A seconda della miscela, il tè matcha può essere anche rosa o blu. Per esempio, in quest’ultimo caso a fungere da protagonisti sono i petali del pisello Farfalla, una varietà che spicca proprio per il colore. Il matcha è quasi un alimento curativo. In primo luogo, è ricco di sostanze antiossidanti che fanno bene al cuore. Secondariamente, aiuta a calmare nausea e problemi gastrointestinali, fungendo da antiacido in caso di reflusso o di gastrite. E’ anche ricco di vitamine e sali minerali, e in particolare di fosforo, una sostanza che sostiene le facoltà mentali, in primis la memoria. Il matcha, va ricordato, è uno stimolante proprio come il caffè, dunque è bene non esagerare con le dosi.

Il contributo della vaniglia

Anche la vaniglia gioca un ruolo fondamentale nella crema al te verde. Essa viene aggiunta al latte dopo le uova montate, e insieme al burro e al sale. La vaniglia ha due pregi fondamentali: aromatizza e dolcifica. L’aroma della vaniglia è inconfondibile e viene chiamato in causa in molte ricette. Le capacità di dolcificazione della vaniglia permettono di ridurre la quantità di zucchero, un aspetto positivo per non aumentare la glicemia, un problema non da poco per i diabetici e per chi vuole dimagrire. La vaniglia è vittima di alcuni pregiudizi, come quello secondo cui farebbe ingrassare.

Di certo è parecchio calorica, ma meno di quanto si possa pensare. Inoltre, viene impiegata in dosi minime, visto il suo potere insaporente. Per questo motivo, raramente impatta sulla linea o sulle calorie in generale. A suo modo la vaniglia fa bene, infatti contiene la vanillina, una sostanza che aiuta a prevenire il tumore e fa bene al cuore. L’unico vero problema legato al consumo di vaniglia è l’abbondanza di sodio, un motivo in più per non abbondare con le dosi.

Ricette di crema pasticcera ne abbiamo? Certo che si!

Crema pasticcera con Mano di Buddha, una variante speciale

Crema pasticcera alla lavanda, una variante aromatica

Crema pasticcera al fonio: delizia pronta in 5 minuti

Ricetta crema pasticcera al matcha:

Ingredienti:

  • 2 tazze di latte intero consentito,
  • 3/4 di tazza di zucchero semolato,
  • 1/4 di tazza di amido di mais,
  • 3 tuorli d’uovo grandi,
  • 2 cucchiai di burro non salato,
  • 1/4 di cucchiaino di sale,
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia,
  • 2 cucchiaini di tè matcha in polvere setacciato.

Preparazione matcha crema pasticcera:

Per preparare la crema pasticcera al matcha iniziate foderando una teglia da forno piccola con la pellicola per alimenti. Mi raccomando, anche i lati della teglia devono essere coperti. Versate il latte e un cucchiaio di zucchero in una pentola dal fondo resistente. Accendete a fiamma medio alta e fate riscaldare la soluzione fino a portala a bollore. Intanto prendete una ciotola di grandi dimensioni, mescolate e sbattete lo zucchero restante, i tuorli d’uovo e l’amido di mais. Quando il latte è sul punto di bollire, versate un quarto di tazza per volta nella soluzione di uova e zucchero. Sbattete mentre versate il latte caldo in modo che il calore si distribuisca equamente, condizione necessaria affinché le uova non si coagulino. Quando il latte è quasi finito, mescolate per bene con una frusta.

Versate il nuovo composto nella pentola dove avete riscaldato il latte. Poi, riscaldate il composto a fiamma media, fino a quando non otterrete una crema della giusta densità (senza smettete di mescolare). Continuate a riscaldare fino a quando non vedrete le prime bolle. Poi spegnete il fuoco e aggiungete il burro, l’estratto di vaniglia e il sale kosher. Sbattete fino a quando la crema non sarà diventata liscia.

A questo punto integrate la polvere setacciata di matcha di color verde, e amalgamate il tutto. Trasferite la crema pasticcera sulla teglia rivestita con la pellicola. Distribuite la crema uniformemente, applicate un secondo strato di pellicola e fate riposare in congelatore per circa 15 minuti. Poi trasferite la crema in un contenitore a chiusura ermetica e riponetela in frigo, dove rimarrà fino al suo utilizzo. In ogni caso, prima di utilizzare la crema pasticcera al matcha, dovrete sbatterla con energia, o usare uno sbattitore elettrico.

4.5/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tiramisù con biscotti digestive

Tiramisù con biscotti digestive: una ricetta dolcissima

Cosa sapere sui biscotti digestive Vale la pena parlare dei biscotti digestive, che sono il vero elemento distintivo di questo particolare tiramisù con i biscotti secchi. I biscotti digestive sono...

Gur Makhana

Gur Makhana, dall’India un dolce dal sapore esotico

Uno sguardo alle makhane I Gur Makhana ci danno modo di spiegare nel dettaglio cosa sono le makhane. Le makhane sono i semi della pianta di loto (Euryale ferox), che vengono tradizionalmente...

Muffin con farina di castagne

Muffin con farina di castagne, un dolce autunnale...

Un focus sulla farina di castagne Vale la pena parlare della farina di castagne, che è la vera protagonista di questi deliziosi muffin. Si tratta di una farina particolare e dalle mille proprietà....

logo_print