Quiche lorraine, la torta salata per eccellenza
Una quiche lorraine, una famosa torta salata francese
Oggi vi presento la quiche lorraine, uno dei piatti unici francesi più amati in patria e all’estero. E’ una torta salata tipica della Francia, anzi è la torta salata francese per eccellenza. E’ stata la prima a conquistare una certa fama, e ha dato ispirazione per tutte le altre varianti in Europa e nel mondo. Le sue origini vanno rintracciate nell’Ottocento, quando la Lorena è stata annessa alla Germania.
Dall’unione, inedita per quell’epoca, tra la cucina francese e la cucina tedesca è nata proprio la quiche. D’altronde, il termine prende il nome dal tedesco “kuchen”, che significa proprio torta. Quando poi la Lorena, qualche decennio più tardi, è passata nuovamente alla Francia, la ricetta ha preso definitivamente piede e si è diffusa in tutto il paese. Il principio base della quiche lorraine è semplice, ossia farcire con vari ingredienti la pasta sfoglia, che deve fungere da base.
Ricetta della quiche lorraine
Preparazione quiche lorraine
Come fare una quiche? Preparare la quiche lorraine è facile e divertente.
- Versate la pancetta in una padella antiaderente, accendete il fuoco e fate rosolare per pochi minuti.
- Poi poggiate la pancetta su un foglio di carta forno in modo che si asciughi dal suo grasso.
- In una ciotola versate le due uova intere, due tuorli, un po’ di pepe, un po’ di sale, la creme fraiche e la noce moscata; infine mescolate per bene il tutto.
- Stendete la pasta sfoglia in un tegame circolare da forno fino a raggiungere uno spessore di 4 mm.
- Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Condite la base con il formaggio e la pancetta (che deve essere fredda).
- Poi versateci il composto precedentemente preparato e rifilate i bordi dell’impasto con un coltello.
- Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa. Tuttavia, se la cottura va oltre la semplice doratura, abbassate la temperatura a 170 gradi. Mi raccomando, il ripieno deve rimanere compatto e la superficie non bruciata.
- Infine, fate riposare la vostra quiche per qualche ora e servitela fredda.
Ingredienti quiche lorraine
- 1 rotolo di pasta sfoglia consentita
- 250 gr. di creme fraiche consentita
- 130 gr. di emmental o groviera
- 1 grattatina di noce moscata
- 2 tuorli
- 2 uova intere
- 150 gr. di pancetta affumicata
- un pizzico di sale e di pepe.
Quiche lorraine, la regina delle torte salate francesi
Quando si parla di quiche lorraine, si intende una ricetta che ha per base la pasta sfoglia e un ripieno legato da un ingrediente: l’appareil. L’appareil per quiche è un composto di panna o creme fraiche e uova che lega gli ingredienti scelti per farcire.
E’ proprio questo uno dei segreti della morbidezza di questa torta salata francese: il ripieno non deve compattarsi completamente, ma rimanere leggermente fluido. Per questa torta quiche è possibile utilizzare anche la pasta brisé. La pasta sfoglia, come suggerisce il nome, è l’unione di vari fogli sottilissimi di impasto. La pasta brisée, invece, è un impasto tradizionale, ossia una specie di “blocco unico”.
Dunque la differenza principale risiede nella texture: la sfoglia è molto friabile, la brisée è più solida. Per questo motivo, proprio per garantire una certa stabilità, si utilizza spesso la pasta brisée nelle torte salate.
Per quanto riguarda la cottura, bastano appena 40 minuti a 170 gradi, ma badate bene che la superficie sia ben dorata. Se notate ulteriori cambiamenti di colore, significa che il ripieno si sta indurendo, dunque è bene interrompere la cottura.
Un ripieno davvero squisito
Il punto di forza della ricetta per quiche lorraine è il ripieno. La versione che vi presento oggi rispecchia fedelmente la tradizione della cucina francese, proponendo una variante alquanto sfiziosa. In questa ricetta è presente anche il formaggio, e per la precisione l’emmental.
In alternativa si può utilizzare la groviera, che si distingue per la medesima texture e per un sapore leggermente piccante. La variante con il groviera è diffusa soprattutto in Alsazia. Altri ingredienti del ripieno sono la pancetta e la creme fraiche, o panna acida che dir si voglia.
La pancetta va rosolata a parte, in una padella antiaderente e senza olio. Prima di essere inserita nella ricetta, va poi asciugata in modo che rilasci completamente il suo grasso.
Per quanto riguarda la creme fraiche, si presenta come una salsina leggermente acidula con chiari sentori di panna. Infatti, viene realizzata con la panna, un po’ di yogurt bianco e il succo di limone. La creme fraiche, oltre a insaporire, apporta un deciso equilibrio ai piatti. Il ripieno di questa quiche salata è valorizzato anche dalle uova, che garantiscono corpo e sapore.
Vanno impiegate sia le uova intere che i tuorli, un accorgimento necessario per evitare un eccessivo rigonfiamento del composto. Non mancano poi le spezie, come il pepe e la noce moscata. Quest’ultima rende il composto un po’ pungente e decisamente aromatico. Ovviamente non esagerate con le dosi, anche perché un eccesso di noce moscata genera dei lievi effetti allucinogeni. Si può fare la Quiche Lorraine senza panna. Sostituite la panna con ricotta o formaggio cremoso.
L’utilizzo della noce moscata è piuttosto comune in Italia, tanto che viene usata anche nei piatti più tradizionali come i tortellini o la besciamella. Non dimenticate, inoltre, che questa spezia non insaporisce solamente le pietanze salate ma anche quelle dolci, come le torte, ma anche alcune bevande come il vin brulé. In più, può essere usata per creare ottimi mix di spezie che ci aiutano a condire in maniera originale i nostri piatti.
Le tante varianti della quiche rustica
La fortuna della quiche lorraine con pasta sfoglia o lorraine quiche ha stimolato la creatività dei cuochi e degli appassionati di cucina. Proprio per questo, accanto alla ricetta originale della quiche lorraine, si sono diffuse nel corso dei decenni varianti più o meno differenti. Nell’est della Francia, per esempio, si prepara una quiche “light” che prevede un ripieno senza formaggio. Mia nuova prepara la quiche lorraine vegetariana con l’aggiunta di verdure di stagione.
In altre, invece, si abbonda con i funghi e con il prosciutto. In questo caso la torta salata diventa più saporita, ma anche più calorica. Una variante “ufficiale” è la quiche alsacienne, preparata principalmente in Alsazia. La sua particolarità è la presenza della cipolla, che addolcisce e rende più delicato l’impasto.
Altre varianti vedono tra gli ingredienti del ripieno, il sedano, il peperoncino, i porri, gli scalogni e persino la carne (che dovrebbe essere macinata). In un certo senso, le torte salate che si preparano al giorno d’oggi, possono essere considerate delle varianti della quiche lorraine.
D’altronde è la stessa ricetta a prestare il fianco a una certa creatività. Dunque il consiglio è di cimentarvi con la preparazione originale, oltre a dare sfogo alla propria creatività per realizzare una quiche davvero unica. In questo caso è molto importante il vostro intuito e la conoscenza degli alimenti: tutto è concesso se è in grado di produrre un abbinamento equilibrato e gustoso.
Ricette di quiche con pasta sfoglia ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Ghirlanda di pizza con peperoni e prosciutto, davvero...
Perché abbiamo scelto il peperone rosso per la ghirlanda di pizza? Come suggerisce il nome della ricetta, parte della farcitura è affidata al peperone rosso. Perché proprio questa varietà?...
Schiacciata toscana, la ricetta della focaccia toscana
Come accompagnare la schiacciata toscana Tra le caratteristiche più interessanti della schiacciata toscana spicca la sua semplicità, infatti potremmo definirla una focaccia “essenziale” da...
Ghirlanda di pizza bicolore, una pizza dalla forma...
Tonno e cipolla, un abbinamento unico per la ghirlanda di pizza bicolore Una parte della farcitura della ghirlanda di pizza è costituita dall’immancabile salsa di pomodoro, dal tonno e dalla...