bg header

Barrette con frutta secca e miele, ottime a merenda

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Barrette con frutta secca e miele

Barrette di frutta secca e miele, un break nutriente

Le barrette con frutta secca e miele sono una splendida idea per la colazione o per un break gustoso. Un’idea che coniuga gusto, leggerezza e salute. Io le consumo regolarmente ogni giorno, e grazie ad esse inizio la giornata con il buon umore e con la giusta dose di energia.

Queste barrette energetiche sono molto leggere e ideali per la mia dieta.  Preparare in casa queste barrette cereali e frutta secca è davvero semplice e alla portata di tutti. Potete abbinare anche frutta secca e semi di lino oppure semi di girasole.

La parte riservata ai carboidrati è garantita da un alimento ricco di nutrienti e non troppo calorico, come i fiocchi di avena. Tra le tante proprietà benefiche di questo alimento, spicca la straordinaria abbondanza di fibre, che sono un toccasana per l’organismo.

L’impasto prevede anche la presenza delle nocciole, un alimento spesso sottovalutato e giudicato un pericolo per la linea, ma in grado di regalare soddisfazioni in cucina in una prospettiva “salutistica”. Infatti le nocciole sono ricche di vitamina E, un potente antiossidante che riduce lo stress ossidativo, contrasta i radicali liberi e ottimizza il processo di riproduzione cellulare.

Ottimo  è anche l’apporto di sali minerali, magnesio e calcio. E’ vero, le nocciole contengono molti grassi, ma si tratta di “grassi buoni” che impattano positivamente sulla salute dell’apparato cardiovascolare, riducendo il colesterolo cattivo. In quanto ad apporto calorico, siamo su livelli sostenuti: un etto di nocciole contiene 628 kcal.

Le proprietà del miele di acacia dal sapore delicato

E’ molto semplice realizzare queste barrette alla frutta secca, l’unico accorgimento è la scelta e la preparazione del miele. Esso va riscaldato con l’olio di semi e poi unito agli ingredienti dell’impasto (nocciole in primis).

Quale miele utilizzare? Il consiglio è di optare per il miele di acacia, che si caratterizza per un sapore più delicato rispetto al più utilizzato millefiori. Dettaglio non da poco, se lo scopo è quello di valorizzare gli ingredienti, garantendo un perfetto equilibrio.

Barrette con frutta secca e miele

Tra l’altro, il miele di acacia presenta un bel colore tendente al dorato, che impatta sull’aspetto finale delle barrette. In quanto a proprietà nutrizionali siamo sugli stessi livelli del millefiori. Dunque dolcifica senza aumentare troppo il tasso glicemico e garantisce una grande varietà di vitamine e sali minerali.

Inoltre esercita le medesime funzioni “pseudo-terapeutiche” delle altre varietà di miele, ossia è un buon antisettico e un eccellente antinfiammatorio in caso di problemi alle alte vie respiratorie.

Le arachidi fanno male?

La presenza delle arachidi nell’impasto di queste barrette miele e frutta secca farà storcere il naso a qualcuno. Le arachidi, infatti, sono oggetto di alcuni pregiudizi che le classificano come un reale pericolo per la salute.

Tuttavia vale lo stesso discorso fatto per le nocciole, ossia sono caloriche, ma allo stesso tempo fanno bene alla salute in quanto godono di eccellenti proprietà nutrizionali. Il riferimento è ai “grassi buoni”, che agiscono a protezione dell’apparato cardiovascolare.

Inoltre, come buona parte della frutta secca, anche le arachidi sono ricche di vitamina E, di fibre, magnesio, potassio, zinco e fosforo. Un altro pregio risiede nell’abbondanza di polifenoli, che svolgono una fondamentale funzione antiossidante.

In occasione di questa ricetta le arachidi vanno unite nella soluzione riscaldata di miele e olio di semi, insieme alle nocciole, all’uvetta ammollata e ai fiocchi d avena. In questo modo si otterrà un impasto elastico, da sottoporre a cottura. Il risultato è eccellente sotto molti punti di vista: organolettico, nutrizionale ed estetico. Se non vi piacciono le arachidi potete preparare nello stesso modo le barrette mandorle e miele

Ricetta barrette frutta secca e miele:

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 gr. di fiocchi di avena consentiti,
  • 6 cucchiai di miele di acacia,
  • 1 bicchiere di succo di arancia,
  • q. b. di nocciole,
  • 30 gr. di arachidi,
  • 30 gr. di uvetta sultanina,
  • 2 cucchiai di olio di semi.

Preparazione:

Per la preparazione delle barrette con frutta secca e miele iniziate privando le nocciole del guscio e tritate grossolanamente . Fate lo stesso con le arachidi. Intanto immergete nel succo di arancia l’uvetta sultanina.

Ora prendete un pentolino e mettete due cucchiai di olio di semi e il miele, poi accendete il fuoco e raggiungete lo stato di ebollizione. A questo punto unite le nocciole, le arachidi, l’uvetta sultanina ben scolata e i fiocchi di avena.

Mescolate bene e amalgamate il tutto. Ora coprite una leccarda con della carta da forno e distribuiteci l’impasto appena preparato.

Con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto fino ad uno spessore di 1 cm. Poi compattate i bordi in modo da avere una forma quadrata o rettangolare. Coprite con un altro foglio di carta da forno . Cuocete al forno ventilato a 150 gradi per circa 20 minuti, o fino a quando non avrà assunto una tonalità dorata.

Sfornate il composto e fatelo intiepidire per 10 minuti su una gratella. Infine spostatelo su un tagliere e tagliatelo per ricavare delle barrette. Per farlo potete utilizzare un coltello con la lama unta di olio. Lasciate raffreddare le barrette su una gratella prima di essere consumate.

Potete conservare le barrette per qualche giorno in un contenitore chiuso ermeticamente.

4.3/5 (10 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

4 commenti su “Barrette con frutta secca e miele, ottime a merenda

  • Gio 12 Ago 2021 | Sabina ha detto:

    Ottime direi! Saranno contenti gli intolleranti

    • Gio 12 Ago 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Sabina sicuramente si! Questo è un portale dedicato alle intolleranze alimentari.

  • Lun 10 Lug 2023 | Tiziana ha detto:

    Al posto del l’uvetta sultanina, posso aggiungere del cioccolato fondente al 90%?
    Complimenti per il blog! Ci trovo sempre delle ottime ricette che mi aiutano tanto perché sono intollerante a tantissimi alimenti e ho anche delle malattie autoimmuni. È difficile cucinare quando tante cose “innocue” per tutti, ti fanno stare male…
    Grazie per tutto!

    • Lun 10 Lug 2023 | Tiziana Colombo ha detto:

      Tiziana mi pare una buona idea. Mi faccia sapere il risultato.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Barrette energetiche fatte in casa

Barrette energetiche fatte in casa: un ottimo snack...

Non solo carboidrati nelle barrette energetiche fatte in casa Le barrette energetiche fatte in casa con biscotti digestive e frutta secca contengono un ottimo apporto di carboidrati. Questi ultimi...

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

logo_print