Cheesecake con lavanda e mirtilli, un dolce profumato
Cheesecake con lavanda e mirtilli, un’idea spettacolare
La cheesecake con lavanda e mirtilli è una variante molto particolare del celebre dolce senza cottura anglosassone. La differenza principale risiede nella decorazione, che al posto di una glassa fruttata, prevede i mirtilli interi e i petali di lavanda. Da quando l’ho scoperta è diventata uno dei miei dolci preferiti. E non è un caso che abbia deciso di pubblicarne la ricetta proprio il 15 luglio, il giorno del mio compleanno. Avrei tanto voluto prepararla con i mirtilli rossi ma non sono arrivati per tempo.
Per l’occasione voglio ringraziare le mie amiche foodblogger, con cui condivido questa pubblicazione e la passione per la cucina: Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela Boscariolo di Timo e Lenticchie ed Elisa di Rienzo de Il Fior di Cappero. Da oggi partirà la nostra rubrica mensile Erbe e fiori nel piatto. Seguiteci e scoprirete tante nuove e originali ricette.
Tornando alla ricetta, un altro pregio è la facilità di preparazione. In questo senso appare come una normalissima cheesecake fredda, che è uno dei dolci più semplici in assoluto. Infatti, è uno dei primi dolci che viene preparato da chi non ha molta esperienza in cucina. Tra gli ingredienti di questa cheesecake troviamo anche il miele. Di norma si preferisce utilizzare la panna già zuccherata, o integrare lo zucchero in un secondo momento. La scelta del miele, invece, vuole premiare la texture della farcitura, in questo caso ancora più morbida e omogenea, e il sapore. Il miele, infatti, non si limita a dolcificare, ma insaporisce il tutto in modo perfetto.
Una base classica per questa cheesecake
La base di questa cheesecake con lavanda e mirtilli non desta alcuna sorpresa, infatti è quella della cheesecake classica. Dunque è realizzata con biscotti tritati e con il burro sciolto. Normalmente va bene qualsiasi tipo di biscotto e qualsiasi tipo di burro. Per un risultato ottimale, però, vi consiglio due tipologie particolari di ingredienti: i biscotti digestive e il burro chiarificato. I digestive si caratterizzano per il sapore abbastanza neutro e per una tendenza a sbriciolarsi facilmente. Il burro chiarificato si caratterizza, invece, per l’assenza della caseina, che gli conferisce un sapore più delicato e in grado di amalgamarsi con gli altri ingredienti senza coprirli.
Una precisazione per chi soffre di intolleranze alimentari. Il burro chiarificato è completamente senza lattosio, a differenza del burro standard che ne contiene un po’. I biscotti digestive, però, non sono di norma senza glutine. Tuttavia in commercio si trovano varianti completamente gluten-free, che possono essere consumate senza alcun timore dai celiaci. Un consiglio per la preparazione della base. Molti fanno l’errore di riporre la base in congelatore, magari per paura che non si compatti per bene. In realtà va posta in frigo, inoltre per garantire una giusta compattezza è bene seguire due accorgimenti: tritate i biscotti molto finemente, e mescolare l’impasto a lungo.
Come preparare la crema?
La farcitura della cheesecake con lavanda e mirtilli è abbastanza diversa dalla farcitura classica. C’è il miele, come abbiamo anticipato, ma c’è anche lo Skyr, che sostituisce lo yogurt. Lo Skyr è tecnicamente un formaggio cremoso , in quanto viene preparato con il caglio. Se si analizza il gusto e i valori nutrizionali, però, è paragonabile allo yogurt greco. E’ comunque un po’ più neutro in quanto a sapore, infatti può essere impiegato per le preparazioni dolci come per quelle salate. Dal punto di vista nutrizionale lo Skyr eccelle in tutti i sensi. E’ poco calorico ed è ricco di proteine e di calcio. Inoltre contiene anche la vitamina D, una sostanza non molto presente in natura e fondamentale per garantirsi delle buone difese immunitarie.
Per questa ricetta, vi consiglio lo Skyr di Exquisa. Questa azienda è stata tra le prime a importare lo Skyr dall’Islanda, il suo Paese di origine. Exquisa è una delle poche che è riuscita ad adattare il prodotto al gusto mediterraneo, senza per questo snaturarlo. Lo Skyr di Exquisa, come tutti i suoi prodotti, è realizzato senza conservanti e senza grassi aggiunti. Non contiene nemmeno glutine, un elemento non scontato visto che nell’industria alimentare le contaminazioni di questo tipo sono all’ordine del giorno.
Una decorazione davvero incantevole
A incidere sulla qualità di questa cheesecake con lavanda e mirtilli è anche la decorazione. Al posto della normale glassa, infatti, troviamo la panna montata, i mirtilli e la lavanda. Sulla panna c’è poco da dire, dal momento che stiamo parlando di uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Dei mirtilli, invece, è bene evidenziare il sapore gradevolmente acidulo, l’abbondanza di vitamina C e di potassio. Il nome scientifico della Lavanda è Lavandula angustifolia ,
Per quanto concerne la lavanda, invece, è bene rimarcare l’aspetto gradevole, coronato da tonalità cromatiche incantevoli. La lavanda è una pianta officinale, in quanto i suoi petali garantiscono un sollievo dallo stress e dall’insonnia. Non è un caso che vengano utilizzati per gli infusi e persino per la preparazione di oli essenziali.
Ed ecco i link dove potete trovare le fantastiche ricette delle mie amiche!. Seguite la nostra rubrica ogni 15 del mese.
Daniela Boscariolo: Risotto integrale alla lavanda ricetta vegetale
Elisa Di Rienzo: Clafoutis di more, lavanda e pimento
Miria Onesta: Budino di perle di tapioca alla lavanda e pesche
Ecco la ricetta della cheesecake con lavanda e mirtilli:
Ingredienti per 6 persone:
Per la base:
- 200 gr. di biscotti digestive consentiti,
- 100 gr. di burro chiarificato.
Per la crema:
- 150 gr. di Skyr di Exquisa o Yogurt Greco delattosato o Formaggio spalmabile,
- 250 gr. di panna fresca,
- 10 gr. di colla di pesce,
- 1 cucchiaio di fiori di lavanda
- 1 bicchiere di latte,
- 50 gr. di mirtilli neri,
- 40 ml. di miele,
- q. b. di succo di limone.
Per la decorazione:
- q. b. di panna montata consentita,
- q. b. di mirtilli neri,
- 2 cucchiaini di fiori lavanda.
Preparazione:
Per la preparazione della cheesecake con lavanda e mirtilli iniziate facendo sciogliere il burro e tritando per bene i biscotti. Poi mescolate tutto insieme per ricavare un composto granuloso ma abbastanza soffice. Ora ungete uno stampo con altro burro e trasferiteci il composto. Usate una spatola per livellare per bene il tutto, poi fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Intanto riscaldate il latte arricchito con il cucchiaio di fiori di lavanda per qualche minuto. Versate i mirtilli nel latte e frullate il tutto con il minipimer. Filtrate il liquido con un colino a maglie strette e fate riposare in frigo per due ore circa.
Immergete la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Poi trasferitela in un pentolino, fatela sciogliere insieme a mezzo bicchiere di acqua e al succo di mezzo limone. In una ciotola versate la panna, il miele e mescolate con attenzione il tutto. Poi attendete 10 minuti circa affinché il composto si stabilizzi. Ora montate il composto con le fruste elettriche, infine aggiungete lo Skyr e la colla di pesce. Mescolate delicatamente con la frusta manuale e versate la crema così ottenuta sulla base di biscotto e burro. Infine fate riposare in frigo per 4 ore. Al momento del servizio, rimuovete la torta aiutandovi con un coltello bagnato. Concludete decorando con la panna montata, i fiori di lavanda e i mirtilli.
Riproduzione riservataTI POTREBBE INTERESSARE
Gelato con erba cedrina e lime, meglio della...
Gelato con erba cedrina, una ricetta molto facile Il gelato con erba cedrina e lime è molto semplice da realizzare. Di base il procedimento è identico a quello di qualsiasi altro gelato fatto in...
Zuppa di malva, un primo piatto semplice e...
Come preparare un perfetto brodo vegetale? Come avrete capito, tra gli ingredienti principali di questa zuppa di malva spicca il brodo vegetale. La tentazione è di utilizzare il classico dado...
Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...
Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...
6 commenti su “Cheesecake con lavanda e mirtilli, un dolce profumato”