bg header

Torta di ciliegie con acqua, una ricetta estiva e golosa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta di ciliegie con acqua

Torta di ciliegie con acqua, un dolce facile da preparare

La torta di ciliegie è un dolce che conquista per la sua consistenza molto leggera e soffice, per il bell’aspetto con cui si presenta e per la sua estrema facilità nella preparazione. Infatti, è la torta perfetta da fare quando in dispensa si hanno solo gli elementi indispensabili. Semplice e genuina, ideale per tutta la famiglia, sia a colazione che a merenda.

Inoltre le ciliegie sono un frutto succoso ed estivo che riescono a rendere questa preparazione buona, anche in una versione per celiaci e intolleranti al glutine. Infatti, la nostra torta di ciliegie è senza lattosio, senza glutine e senza addensanti chimici. È una torta dal sapore semplice e autentico che profuma di ciliegie, che diventano l’ingrediente principale di un impasto semplice, ma al tempo stesso delizioso.

La torta di ciliegie all’acqua è una ricetta con tanto gusto e davvero pochi ingredienti, ideale per poter essere preparata anche da chi è alle prime armi.  In realtà qui, l’elemento fondamentale che amalgama tutto il resto è l’acqua, mentre il sapore è dato dalla bontà delle ciliegie. Proprio per questo è bene scegliere ciliegie mature al punto giusto e magari biologiche.

La ciliegia è un frutto estivo molto amato, ricca di zucchero ma con poche calorie: solo 38 ogni 100 grammi. Dunque un dolce che può essere gustato senza troppi problemi, anche da chi sta seguendo una dieta. Inoltre, la presenza di antocianine sprigiona un utile potere contro i radicali liberi, contrastando i dolori alle articolazioni ed eventuali infiammazioni.

Io adoro le ciliegie e mi piacciono tantissimo, pero’  hanno un contenuto medio di nichel. Come sapete, dipende dal terreno in cui sono presenti questi alberi da frutto e da come vengono coltivati. Ho la fortuna di avere questo albero nel mio frutteto e riesco a mangiarle in totale serenità. Mio marito non usa diserbanti o pesticidi. Non saranno belle come quelle che si vendono nei supermercati ma vi garantisco che sono buonissime. Vi consiglio anche la crostata di ciliegie.

Perché abbiamo scelto la farina di riso e di grano saraceno?

A rendere davvero speciale la nostra torta all’acqua senza glutine non è solo la bontà di quest’eccezionale frutto, ma l’uso della farina di riso e di grano saraceno. Entrambe sono compatibili con un’alimentazione per celiaci e intolleranti al glutine, oltre ovviamente ad avere caratteristiche salutari molto importanti. Infatti la farina di riso presenta molti micronutrienti, come ferro e potassio, inoltre è ricca di vitamine del gruppo B.

È consigliabile scegliere una farina di riso integrale e da agricoltura biologica, così da poter sfruttare al meglio le sue caratteristiche. Questo tipo di farina si presta bene ad essere amalgamata con altre farine, infatti nella nostra preparazione viene unita alla farina di grano saraceno.

Si tratta di un ingrediente molto ricercato in alcuni regimi alimentari per le sue proprietà: le proteine sono superiori rispetto alla farina di frumento, è ricca di amminoacidi essenziali e contiene buone quantità di selenio, magnesio e zinco. La farina di riso può essere considerata una farina dai sapori antichi, la sua pianta, infatti, è stata coltivata in Asia per la prima volta molti secoli fa, per poi giungere in Italia.

Torta di ciliegie con acqua

Un tempo era largamente diffusa (definita anche “grano dei poveri”), in quanto molto economica, anche se con scarse attitudini panificatorie. In effetti un limite è dato dall’inibizione alla lievitazione, dunque anche la nostra torta di ciliegie all’acqua si presenta gustosa e soffice, ma non molto alta. Tuttavia, la caratteristica principale che vogliamo conferire a questo dolce è che possa essere gustato anche da soggetti intolleranti, quindi questa scelta è perfetta per il nostro scopo.

Le virtù nutrizionali dello zucchero di canna

La nostra torta all’acqua con farina di riso per essere dolcificata prevede l’uso dello zucchero di canna, un prodotto di provenienza tropicale più sano rispetto allo zucchero bianco. Inoltre, è molto ricco di minerali seppur più speziato e meno dolce. Allo stato grezzo preserva al meglio le sue caratteristiche apportando maggiori benefici nutrizionali, poiché la raffinazione riduce la presenza di calcio e potassio. Dal punto di vista salutare è senza dubbio da preferire, ma occorre scegliere lo zucchero di canna finissimo per la preparazione dei dolci.

Questo tipo di zucchero è indicato in modo specifico in quanto riesce a sciogliersi con maggiore facilità e ad amalgamarsi bene con il resto dell’impasto. L’intensità della dolcificazione nel nostro dolce è piuttosto relativa in quanto, la presenza delle ciliegie, apportano già quel deciso e delicato gusto zuccherino. Per acquistarlo occorre però prestare attenzione e verificare che non sia presente traccia di E150c, un colorante che rende i granelli più scuri. Un ottimo zucchero di canna è tanto più pregiato quanto più è privo di prodotti chimici.

E’ una torta soffice che la fa in barba alle intolleranze alimentari: senza glutine, senza lattosio e ideale per una dieta vegetariana

Ricetta torta di ciliegie all’acqua:

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 220 gr. di farina di riso;
  • 100 gr. di farina di grano saraceno;
  • 150 gr. di zucchero di canna finissimo per dolci;
  • 200 gr. di ciliegie fresche;
  • 40 gr. di olio extravergine di oliva;
  • 300 gr. di acqua naturale;
  • 40 gr. di fecola di patate;
  • 1 bustina di lievito vanigliato.

Preparazione torta:

Per la preparazione della torta di ciliegie con acqua iniziate eliminando dal frutto eventuali foglie e sciacquandolo bene sotto l’acqua corrente. Sistemate le ciliegie in uno scolapasta per far scolare l’acqua sporca. I piccioli, se volete rimuoverli, vanno staccati solo dopo aver lavato le ciliegie per evitare che possano assorbire l’acqua.

Poi snocciolate le ciliegie e con un mixer ad immersione frullatele finché non avrete ottenuto una purea. Intanto in un altro contenitore versate la farina di grano saraceno, la farina di riso, lo zucchero di canna, il lievito e la fecola di patate, amalgamando il tutto con una frusta.

A questo punto aggiungere l’olio extravergine di oliva, la purea di ciliegie che avete preparato e versare a filo l’acqua a piccole dosi, mescolando con delicatezza fino ad ottenere un composto morbido. Ora versate il tutto in uno stampo ricoprendolo con carta da forno e fate cuocere a 180° (forno preriscaldato) per circa 30-40 minuti. Per assicurarvi che la cottura sia ottimale fate sempre la prova stecchino, controllando che sia asciutto. Sfornate la torta e prima di sformarla dallo stampo attendete che si raffreddi. E’ una torta da servire a temperatura ambiente.

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Torta di ciliegie con acqua, una ricetta estiva e golosa

  • Mar 15 Giu 2021 | Chiara ha detto:

    Ciao, l’aspetto è spaziale e dice mangiami

    • Mar 15 Giu 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Chiara è una torta ben riuscita. E’ soffice e buonissima. Prova anche tu a replicarla e fammi sapere. Buona giornata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arancia candita al cioccolato

Arancia candita al cioccolato, una splendida idea regalo

Perché usare solo arance biologiche Il procedimento è molto semplice ma la ricetta dell’arancia candita richiede un po’ di attenzione nella scelta delle arance, che devono essere biologiche....

Alberelli di sfoglia con Nutella

Alberelli di sfoglia con Nutella, il dolce ottimo...

Come scegliere la sfoglia adatta In genere incoraggio a preparare in casa le varie componenti delle preparazioni. Negli alberelli di sfoglia con Nutella, però, vi consiglio di acquistare la pasta...

Salame al cioccolato con biscotti e pistacchi

Salame al cioccolato con biscotti e pistacchi, una...

Perché abbiamo i biscotti digestive? Vale la pena parlare dei biscotti digestive, la cui presenza segna un elemento di diversità rispetto alla ricetta originale del salame al cioccolato. I...

logo_print