bg header
logo_print

Riso rosso con zucchine e menta, un primo piatto profumato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Riso rosso con zucchine e menta
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 20 min
cottura
Cottura: 00 ore 50 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.8/5 (5 Recensioni)

Riso rosso con zucchine e menta, un risotto fuori dal comune

Il riso rosso con zucchine e menta è una suggestiva alternativa al risotto con zucchine e pancetta o al risotto in generale, anche perché rispetto a quest’ultimo porta spunti differenti. E’ presente il riso, ovviamente, e le verdure, tuttavia il procedimento è completamente diverso, e ricorda più che altro le insalate di riso.

Il riso, infatti, viene cotto separatamente dopo essere stato tostato, anche le verdure e gli altri ingredienti vengono cotti a parte. In fase di impiattamento si riunisce il tutto, mescolando abbondantemente. Il risultato è comunque straordinario in termini visivi ed organolettici, d’altronde con una lista di ingredienti come questa non c’è di cui stupirsi. Gli abbinamenti proposti sono suggestivi e solo all’apparenza coraggiosi. Le zucchine e la menta, per esempio, si valorizzano a vicenda. La delicatezza delle prime è potenziata dalla portata aromatica della seconda.

L’uva sultanina e i pinoli, poi, aggiungono allo stesso momento un sapore corposo e un retrogusto gradevolmente dolce. Il protagonista di questa ricetta, comunque, è il riso rosso. Molti di voi avranno certamente assaggiato il riso integrale, alcuni magari anche il riso nero. La varietà rossa è sconosciuta ai più, eppure si tratta di una varietà molto interessante e in grado di impreziosire i piatti non solo dal punto di vista cromatico, ma anche organolettico e nutrizionale.

Il riso rosso è una miniera di nutrienti. Il colore è dato principalmente dalla presenza delle antocianine, che abbondano anche in alcune specie di radicchio e nelle melanzane. Sono formidabili antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, riducono  lo stress ossidativo e aiutano a prevenire alcuni tipi di tumori. Il riso rosso è coltivato soprattutto in Africa, ma è abbastanza reperibile in Italia, soprattutto nei negozi di prodotti bio.

Ricetta riso rosso con zucchine

Preparazione riso rosso con zucchine

  • Per la preparazione del riso rosso con zucchine e menta iniziate facendo reidratare l’uvetta in una tazza con acqua a temperatura ambiente.
  • Versate due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e fate tostare il riso per circa 2 minuti.
  • Poi mettete mezzo litro di acqua, un po’ di sale e coprite con il coperchio.
  • Cuocete così per circa 45 minuti, infine scolate il riso e sgranatelo con poco olio.
  • Mentre il riso è in cottura, tagliate le zucchine e fatele a tocchetti.
  • Poi stufatele in quattro cucchiai di olio di oliva con un trito grossolano di scalogno, l’uvetta ben scolata, i pinoli, qualche foglia di menta, un po’ di sale e un po’ di pepe.
  • Quando è tutto cotto scolate il riso rosso, unitelo alle zucchine, guarnite con l’olio e mescolate accuratamente.
  • Completate con le foglioline di menta rimaste e buon appetito. Il vostro riso integrale e zucchine è pronto.

Ingredienti riso rosso con zucchine

  • 320 gr. di riso rosso
  • 1 scalogno
  • 2 zucchine
  • 30 gr. pinoli di cedro
  • 20 gr. di uva sultanina
  • qualche fogliolina di menta
  • q. b. di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e di pepe

Perché abbiamo scelto i pinoli di cedro?

Tra gli ingredienti più suggestivi di questo riso rosso con zucchine e menta spicca il pinolo di cedro. A dispetto del nome si differenzia parecchio dal classico pinolo di pigna. Stiamo parlando, infatti, di un super food in grado di apportare numerosi benefici all’organismo e di rivelarsi una straordinaria fonte di nutrienti. Il riferimento è alla elevata concentrazione di acidi grassi omega sei, piuttosto rari in natura, soprattutto negli alimenti di origine vegetale. Queste sostanze rappresentano un toccasana efficace per l’apparato cardiovascolare, infatti riducono il colesterolo cattivo come poche altre.

Riso rosso con zucchine e menta

I pinoli di cedro apportano anche numerose vitamine e sali minerali. In particolare, contengono tantissime vitamine del gruppo B, ma anche sostanze come calcio, fosforo, magnesio, ferro e zinco.

L’unico difetto è l’apporto calorico, che non è esattamente trascurabile, infatti un etto di pinoli di cedro apporta 400-500 kcal. Va detto, però, che visto il loro sapore forte, sono utilizzate abitualmente in quantità molto risicate. In occasione di questa ricetta, i pinoli di cedro vanno tostati insieme alle altre verdure con cui formeranno il condimento principale del riso rosso.

Il ruolo della menta nel riso rosso con zucchine

Nel riso rosso con zucchine e menta, un ruolo importante è ricoperto proprio da quest’ultima spezia. La menta è una delle piante aromatiche più apprezzate. Oltre al suo sapore, che si fa amare da tutti, si distingue per la versatilità. E’ un ingrediente da cucina, ma anche una sostanza curativa. Può trasformarsi in una bevanda dal gusto spiccato ma rilassante, previa infusione. In occasione di questa ricetta viene trattata come ingrediente vero e proprio, infatti viene stufata insieme agli ingredienti che andranno a formare il condimento del riso.

L’esposizione al calore modifica un po’ la portata organolettica della menta, che rimane comunque gradevole. Invece modifica poco o nulla la sua composizione chimica. Anche stufata la menta si rivela un alimento sano, ricco di vitamine e sali minerali, ma allo stesso tempo capace di esercitare funzionalità al limite del terapeutico: analgesica, astringente, depurante.

Come accompagnare il riso rosso con zucchine e menta

Il riso rosso con zucchine e menta è un primo piatto gourmet, che coniuga eleganza e semplicità, richiamando alla tradizione e alla sperimentazione. Per questa ragione il piatto va accompagnato a un buon vino, in particolare penso al Verdicchio dei Castelli di Jesi, al Soave Classico, al Gavi e all’Etna Bianco.

Il Verdicchio è un vino che offre freschezza e propone una leggera nota erbacea, che si sposa perfettamente con la delicatezza delle zucchine. La sua acidità bilancia la morbidezza del riso, dando vita ad un abbinamento davvero armonioso. Il Soave, invece, presenta sentori floreali e un gusto morbido ancorché minerale, perfetto per esaltare la semplicità e la dolcezza delle zucchine senza creare un contrasto troppo forte con la menta.

Il Gavi è un vino piemontese molto elegante, che si caratterizza per la freschezza e per le note agrumate. Anch’esso è perfetto per accompagnare il riso con le zucchine, poiché è capace di mantenere un buon equilibrio tra i sapori. Infine, l’Etna Bianco è un vino minerale capace di esprimere sentori di frutta bianca e fiori freschi, che valorizzano il piatto e donano maggiore profondità organolettica al piatto.

Perché abbiamo usato lo scalogno?

La lista degli ingredienti del riso rosso con zucchine comprende anche lo scalogno, che funge da base per il soffritto e quindi per la pietanza in generale. Perché ho usato proprio questo ingrediente e non una più comune cipolla?

Lo scalogno vanta un sapore più delicato e aromatico rispetto alla cipolla, inoltre presenta una leggera dolcezza e note meno pungenti. Per queste caratteristiche lo scalogno è ideale per i piatti a base di riso e verdure, in quanto contribuisce ad esaltare i sapori senza coprire gli altri ingredienti. Il suo profilo aromatico si integra perfettamente con la delicatezza quasi “neutra” del riso, esprimendo al contempo una piacevole raffinatezza.

Ma lo scalogno si fa apprezzare anche per la portata nutrizionale, infatti è ricco di antiossidanti, in particolare quercetina, che aiuta a contrastare lo stress ossidativo. Inoltre contiene vitamine del gruppo B (fondamentali per il metabolismo energetico) e minerali, come il potassio, utile per regolare la pressione del sangue. E’ anche povero di calorie, benché non così tanto come la cipolla.

FAQ sul riso rosso con zucchine

Che sapore ha il riso rosso?

Il riso rosso ha un sapore intenso e leggermente nocciolato, esaltato da una nota rustica che lo rende peculiare rispetto ad altri tipi di riso. Vanta anche una consistenza importante, fin quasi a sfiorare la croccantezza. Per queste proprietà è ideale per piatti ricchi di verdure, insalate o per accompagnamenti a base di carne e pesce.

A cosa fa bene la menta?

La menta favorisce la digestione e allevia i problemi gastrointestinali come gonfiore e crampi, inoltre esercita proprietà rinfrescanti e antibatteriche. È utile anche contro il mal di testa, grazie all’effetto calmante del mentolo. Infine aiuta a migliorare la concentrazione e a ridurre lo stress.

A cosa fanno bene le zucchine?

Le zucchine sono ricche di acqua, fibre, vitamine e minerali, dunque sono funzionali all’idratazione e alla digestione. Nondimeno, aiutano a regolare la pressione del sangue e sono povere di calorie, quindi sono ottime per regimi alimentari ipocalorici.

Quanto deve cuocere il riso rosso?

Il riso rosso richiede una cottura lunga, generalmente intorno ai 45 minuti, a causa della sua consistenza soda e della presenza della crusca. Per ridurre i tempi si può lasciare il riso rosso in ammollo per alcune ore prima della cottura, un procedimento che mantiene comunque intatta la sua struttura e il sapore caratteristico.

Ricette di riso rosso ne abbiamo? Certo che si!

3.8/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Malloreddus con salsiccia

Malloreddus con salsiccia, una variante della campidanese

Le insospettabili proprietà nutrizionali della salsiccia La salsiccia è tra i protagonisti della ricetta dei malloreddus con salsiccia e zafferano. Attorno a questo alimento gravitano alcuni...

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi, una vera...

Un pesto speciale per i malloreddus sardi In genere i malloreddus sardi vengono conditi con una sorta di ragù di salsiccia, piuttosto che con la semplice salsa di pomodoro. Come ho già...

Noodles con verdure e salsa lemongrass

Noodles con verdure e salsa lemongrass, un piatto...

La salsa di lemongrass: un ingrediente speciale per questi noodles con verdure Tra i punti di forza di questo splendido primo piatto a base di noodles spicca il condimento, che è a base di verdure...