Polpette di riso e verdure, deliziosi pezzi di rosticceria
Polpette di riso al forno per delle polpette diverse
Le polpette di riso e verdure al forno rappresentano un modo diverso di intendere le polpette e, più in generale, la rosticceria. La ricetta è infatti frutto di una scelta degli ingredienti che non lascia nulla al caso, anzi intende porre in essere abbinamenti particolari, ma comunque azzeccati. Il riferimento è in particolar modo la presenza del riso, che, se escludiamo alcune preparazioni tipiche siciliane come gli arancini, non è certamente tra gli ingredienti più utilizzati nella rosticceria. Ad ogni modo, consiglio di utilizzare il rio Carnaroli. Se non lo avete a disposizione sono buone anche le polpette di riso basmati. E’ possibile preparare anche le polpette di riso avanzato da altre preparazioni.
Questa varietà è in genere associata ai risotti, tuttavia può offrire molto anche in preparazioni come questa. Il motivo è semplice, ossia tiene molto bene la cottura e assorbe ottimamente i liquidi, una caratteristica fondamentale in una ricetta che rischia di risultare un po’ troppo asciutta. Tra l’altro, il Carnaroli è anche uno dei risi più nutrienti in assoluto, in quanto apporta in maniera equilibrata carboidrati, vitamine e sali minerali. Persino le proteine, sostanza in genere rara nel riso, sono presenti in una misura tutt’altro che trascurabile. Il consiglio, comunque, è di prestare molta attenzione alla cottura. Di base, è sufficiente una semplice lessatura, purché “arricchita” da un filo d’olio, da inserire nell’ acqua di cottura. Un accorgimento necessario per evitare che il riso rilasci troppo in fretta l’amido e si attacchi alle pareti della pentola.
Ricetta polpette di riso e verdure
Preparazione polpette di riso e verdure
Come fare le polpette di riso? Per la preparazione della polpetta di riso e verdure iniziate bollendo il riso in acqua poco salata, condita con un cucchiaino d’olio per non far attaccare il riso. Poi sbucciate le verdure e lavatele. Infine, riducete il cipollotto a fette sottili e fate a cubetti sia le zucchine che i pomodorini. Dopo averlo lavato e asciugato, realizzate un trito con il timo.
Imbiondite il cipollotto in un tegame con olio extravergine di oliva, poi aggiungete le zucchine e mescolate costantemente per 2 o 3 minuti.
Aggiungete i pomodorini e aggiustate di sale e pepe. Dopo cinque minuti, spegnete il fuoco. Ora scolate il riso e versatelo nel tegame, aggiungendo il parmigiano e il timo ben sminuzzato.
Mescolate per bene il tutto fino ad ottenere un impasto con cui formerete delle palline di riso e verdure. Cospargetele di pangrattato e adagiatele su una teglia rivestita con carta forno. Cuocete al forno per circa 25 minuti a 180 gradi (forno preriscaldato). A metà cottura, girate le polpettine con verdure e riso. Le polpette con riso sono pronte e vanno servire ben calde.
Ingredienti polpette di riso e verdure
- 200 gr. di riso Carnaroli
- 1 cipollotto
- 2 zucchine
- 10-12 pomodorini maturi
- 1 uovo
- 1 rametto di timo
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 30 gr. di pane grattugiato consentito
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale e di pepe.
Tutto l’aroma del timo
Il timo gioca un ruolo molto importante nella ricetta delle polpette di riso e verdure al forno. Interviene direttamente nella preparazione dell’impasto, a cui conferisce una certa profondità organolettica e un aroma davvero spiccato. Il timo è una delle erbe aromatiche più apprezzate in virtù della sua reperibilità, della sua versatilità e soprattutto per il contributo che apporta sotto il profilo del gusto. Tra l’altro, esistono varie tipologie di timo, ma in questo caso vi consiglio di utilizzare o il timo vulgaris (quello silvestre) o il timo cedrato. Ovviamente non esagerate con le dosi, perché si tratta pur sempre di una spezia e quindi in grado di coprire gli altri sapori.
Il timo si caratterizza anche per le ottime proprietà nutrizionali, che sfociano quasi nel terapeutico. Infatti, oltre che per il consueto carico di vitamine e sali minerali, il timo si distingue per la funzione digestiva e carminativa. Come tante altre erbe aromatiche, esercita una funzione antisettica, in grado di contribuire a risolvere stati patologici quali infezioni e infiammazioni. Infine, si caratterizza per le proprietà balsamiche e fluidificanti.
Le proprietà nutrizionali dei pomodorini
I pomodorini non sono un abituè delle polpettine con verdure, anzi sono piuttosto rari in questo genere di preparazione. Tuttavia, il consiglio è di non rinunciare a questo interessante ortaggio (in realtà è un frutto), anche perché è in grado di conferire un gradevole sentore acidulo alle polpette. Il consiglio è di tagliarli a fette sottili in modo che possano amalgamarsi alla perfezione con gli altri ingredienti dell’impasto. Allo stesso modo dei pomodori, i pomodorini vantano alcune proprietà nutrizionali davvero importanti. Il riferimento è alla presenza di antiossidanti e in particolar modo del licopene, sostanza che contribuisce alla neutralizzazione dei radicali liberi e aiuta a prevenire il cancro.
I pomodorini, inoltre, sono ricchi di vitamina A, vitamina C, potassio e altri sali minerali fondamentali per la salute. Inoltre, i pomodorini contengono molte fibre, che contribuiscono a risolvere alcune problematiche intestinali. L’apporto calorico è molto basso, e si attesta sulle 30 kcal per 100 grammi. Un altro consiglio è quello di non abusare dei pomodori, anche perché potrebbero causare un’eccessiva acidità. Ad ogni modo, non correte alcun rischio con questa ricetta, in quanto le dosi sono ben calibrate.
Come si fanno le polpette di riso? Le polpette sono per antonomasia una soluzione pratica e gustosa per riciclare gli avanzi che da un po’ di tempo sono di gran moda nei ristoranti di tutto il mondo. Durante il mio viaggio in Svezia ho scoperto che sono il piatto nazionale e le fanno in tantissimi modi. Anche negli Stati Uniti i meatballs spaghetti simboleggiano la tradizione gastronomica italo-americana. In ogni parte del mondo le trovi preparate con gli ingredienti più disparati. Altro che cibo povero! Le polpette si prestano a moltissime combinazioni di sapori, si possono reinventare a ogni stagione, secondo quello che si ha nel frigo e si servono come antipasto, secondo o insieme a pasta, minestre e verdure. Si possono fare anche polpette di risotto avanzato con l’aggiunta di altri ingredienti e nessuno se ne accorgerà.
Ricette polpette ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Involtini di carne con castagne e speck, un...
La castagna, la regina dell’autunno Vale la pena parlare delle castagne, che sono le protagoniste di questi involtini di carne in padella e della gastronomia autunnale nel suo complesso. Sono un...
Involtini di cavolo: i deliziosi toltott kaposzta ungheresi
Cosa sapere sul cavolo cappuccio Il protagonista di questi deliziosi involtini è il cavolo cappuccio, una varietà di cavolo molto apprezzata anche dalla cucina italiana. Si presenta con delle...
Arrosto di maiale con castagne, una ricetta per...
Come preparare le castagne? Le altre protagoniste di questo arrosto di maiale sono le castagne, che caratterizzano questo secondo piatto, differenziandolo dalla versione canonica. Le castagne...