bg header
logo_print

Insalata di merluzzo e kiwi disidratato, un piatto completo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di merluzzo e kiwi disidratato
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 10 min
cottura
Cottura: 00 ore 25 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Insalata di merluzzo e kiwi disidratato, un abbinamento insolito

L’insalata di merluzzo tiepido e kiwi disidratato non è una insalata come le altre. Si distingue per gli ingredienti, che sono “insoliti” per questo genere di piatto, ma anche per la preparazione. Per esempio, il merluzzo e le zucchine vengono cotte al vapore, un metodo leggero come la lessatura, ma a differenza di quest’ultimo è capace di mantenere intatti tutti i principi nutritivi. Tra l’altro, la cottura a vapore è anche semplice da eseguire: è sufficiente mettere a bollire dell’acqua, posizionare sulla pentola un cestello di metallo forato, inserire al suo interno gli alimenti e chiudere con il coperchio. Il vapore che passa attraverso i fori del cestello fa il resto, e per giunta in tempi relativamente brevi. La peculiarità dell’insalata di merluzzo tiepido si nota anche nella presenza dei kiwi disidratati.

Ricetta insalata di merluzzo e kiwi disidratato

Preparazione insalata di merluzzo e kiwi disidratato

Per la preparazione dell’insalata di merluzzo e kiwi disidratato iniziate lavando la menta e la misticanza, poi asciugatele per bene. Ora lavate le zucchine e fatele a tocchetti. Riempite una pentola di acqua e posizionate sopra il cestello per la cottura a vapore (con coperchio). Poi versate le zucchine nel cestello e cuocete al vapore per 15 minuti a fiamma moderata. In una seconda pentola versate 5 cm di acqua, posizionate un altro cestello e dentro quest’ultimo fate cuocere i filetti di merluzzo. Coprite con il coperchio e cuocete a vapore per 8 minuti. Quando il merluzzo è pronto, fatelo a tocchetti e lasciate raffreddare.

Intanto ammollate i kiwi in una ciotola piena d’acqua per reidratarli. Poi prendete un frullatore e versate nel bicchiere la menta, le zucchine, un po’ di sale e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema uniforme. Adesso non rimane che comporre l’insalata. Posizionate sul fondo la misticanza, poi proseguite con i kiwi disidratati e il merluzzo fatto a tocchetti. Mescolate con delicatezza, infine condite con la salsa di zucchine e menta, un filo d olio, il succo di limone e mescolate.  Se vi piace potete impreziosire ulteriormente il  piatto con dei capperi dissalati e olive nere . Potete servire l’insalata di merluzzo come secondo piatto.

Ingredienti insalata di merluzzo e kiwi disidratato

  • 30 gr. di kiwi disidratati Vitaina
  • 500 gr. di filetto di merluzzo fresco
  • 150 gr. di misticanza
  • 2 zucchine
  • 10 foglie di menta
  • q. b. di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • un pizzico di sale.

Per l’occasione consiglio i kiwi disidratati di Vitaina, un vero punto di riferimento per ciò che concerne la frutta disidratata. L’offerta è ampia e comprende praticamente tutti i tipi di frutta e non solo. La disidratazione è ottenuta tramite metodiche naturali, finalizzate a conservare tutte le qualità del prodotto fresco. I prodotti di Vitaina sono anche comodi da utilizzare, infatti è sufficiente reidratarli un po’ in acqua, per ottenere tutto il gusto dell’alimento originale. L’insalata di merluzzo tiepido e kiwi disidratati fa la sua figura anche sotto il profilo visivo. E’ infatti molto colorata, dominata dal verde della cremina di zucchine e menta, e dal colore vivace della misticanza. La misticanza è d’uopo in questa ricetta, in quanto il suo mix di verdure aggiunge una certa profondità organolettica e un aroma davvero spiccato.

Tutti i pregi nutrizionali del merluzzo

Tra gli ingredienti principali di questa insalata di merluzzo e kiwi disidratato, che segna un po’ la distanza dalle classiche insalate, spicca il merluzzo. A tal proposito, dovreste utilizzare direttamente i filetti, cuocerli a vapore e tagliarli a tocchetti. Perché proprio il merluzzo? In primis perché è uno dei pesci dal sapore più delicato, che valorizza gli ingredienti dell’insalata senza coprirli. Secondariamente, perché è una delle specie ittiche più nutrienti. Va segnalato, a tal proposito, l’apporto di proteine, che è nettamente sopra la media. Un etto di merluzzo contiene ben 17 grammi di proteine, una quantità che non fa rimpiangere le più accreditate carni rosse.

Insalata di merluzzo e kiwi disidratato

Inoltre, il merluzzo è povero di grassi, e quei pochi che ci sono fanno bene alla salute. Il riferimento è ovviamente agli acidi grassi omega tre, che giovano all’apparato cardiovascolare, alla vista e al sistema nervoso centrale. Non mancano i sali minerali, tra cui spicca il fosforo, che supporta le performance cognitive.

Il contributo organolettico e nutrizionale delle zucchine

Anche le zucchine giocano un ruolo fondamentale in questa insalata di merluzzo e kiwi disidratato, per giunta in un modo piuttosto peculiare. Infatti, concorrono a formare la crema che funge da condimento per l’insalata. Dopo essere state cotte a vapore, vengono frullate con la menta, l’olio e il sale. Il procedimento ricorda il pesto, con l’ovvia differenza che in questo caso mancano sia i pinoli che il basilico. Il sapore è però molto aromatico e molto leggero, ideale per valorizzare un contorno di verdure e pesce.

Le zucchine conferiscono anche un certo spessore nutrizionale alla ricetta. Sono infatti tra gli ortaggi più preziosi in assoluto. Spiccano per l’abbondanza di vitamine, sali minerali e per la presenza superiore alla media di fibre (che garantiscono un corretto transito intestinale). Inoltre sono anche abbondanti di acqua, garantendo un’efficace funzione depurativa. L’apporto calorico, infine, è del tutto trascurabile.

Ricette con merluzzo ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata con ananas e noci

Insalata con ananas e noci, l’abbinamento che non...

Quale insalata utilizzare? La lista degli ingredienti dell’insalata con ananas e noci comprende anche la verdura. A tal proposito potete sbizzarrirvi e scegliere quella che più vi aggrada, io...

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...