bg header
logo_print

Coni croccanti al sesamo, un antipasto elegante

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Coni croccanti al sesamo
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 30 min
dosi
Ingredienti per: 8 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

I coni croccanti al sesamo con baccalà mantecato sono un antipasto dall’aspetto e dal gusto particolari. D’altronde potete verificarlo voi dalla foto, infatti il pesce è servito all’interno di coni, quasi come se fosse un gelato. I coni sono realizzati con la brick, un tipo di pasta molto simile alla fillo, soprattutto per quanto concerne la consistenza, che è croccante e delicata allo stesso tempo. La pasta brik, però, è realizzata con la semola, e non solo con la farina. Per il resto, sono sufficienti solo acqua e sale. E’ possibile prepararla in casa, ma il procedimento è piuttosto complicato. Dunque, non abbiate remore ad acquistarla già pronta per l’uso.

Ricetta coni croccanti al sesamo

Preparazione coni croccanti al sesamo

Per la preparazione dei coni croccanti al sesamo iniziate realizzando un brodo vegetale con le carote, le cipolle, il sedano, i chiodi di garofano, l’alloro, e un po’ di sale. Poi immergete nel brodo le patate intere ben lavate. Dopodiché aggiungete il baccalà e proseguite la cottura per 10 minuti. Poi fate intiepidire, estraete il baccalà dalla pentola, spellatelo e togliete le lische, Infine, unite nuovamente il baccalà alle patate sbucciate e mantecatelo con queste ultime.

Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una crema molto densa e uniforme. Fate la pasta brick a spicchi, avvolgete gli spicchi sugli stampi a forma di cono e date una spennellata con l’uovo sbattuto. Infine, date una sventagliata di sesamo e cuocete al forno a 190 gradi per circa 6 minuti. Ora componete la pietanza, semplicemente togliete i coni di pasta brik dagli stampi e riempiteli con la crema di baccalà mantecato. Servite e buon appetito.

Ingredienti coni croccanti al sesamo

  • 4 fogli di pasta brick
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di sesamo
  • 600 gr. di baccalà dissalato
  • 400 gr. di patate
  • 200 gr. di sedano
  • carote e cipolle
  • 1 foglia di alloro
  • 2 chiodi di garofano
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e di pepe.

Per quanto concerne la ricetta dei coni croccanti al sesamo in sé non impone in essere difficoltà di sorta. Certo, il baccalà va cotto in un modo un po’ controintuitivo. Si tratta di cuocerlo nel brodo vegetale con dentro delle patate lessate. Dopodiché va spellato e deliscato. Infine, va mantecato nelle patate stesse, in modo da ottenere una specie di crema-purea dalla consistenza simile ad un gelato. Fate attenzione alla gestione della pasta brick. La trovate già pronta, ma dovete comunque cuocerla. In genere, basta un rapido passaggio al forno. Nel caso della ricetta dei coni croccanti al sesamo con baccalà mantecato, però, va prima arricchita con una spennellata di uovo sbattuto e poi con i semi di sesamo.

Per preparare la pasta brick senza glutine potete seguire i consigli della Gaia Celiaca

La potenza nutrizionale e organolettica del baccalà

L’altro protagonista di questa ricetta dei coni croccanti al sesamo, oltre alla pasta brick, è proprio il baccalà. Si tratta di una preparazione ittica tra le più squisite in assoluto, nonché tra le più consumate. Anzi, in alcune zone è addirittura un’istituzione, nonché il simbolo della gastronomia locale. Pensiamo solo al Portogallo, che vanta il miglior baccalà del mondo. Attorno al baccalà si fa spesso confusione, soprattutto per quanto concerne il rapporto con lo stoccafisso. D’altronde, si tratta sempre di merluzzo conservato. Ebbene, le due preparazioni si differenziano proprio per il metodo di conservazione e, di conseguenza, per il sapore.

Coni croccanti al sesamo

Lo stoccafisso è essiccato (da qui il suo odore pungente), mentre il baccalà è messo sotto sale. Anche per questo motivo, occorre stare attenti con il sale, quando si inserisce il baccalà in una ricetta. Nella stragrande maggioranza dei casi, il sale apportato naturalmente dal baccalà è sufficiente a insaporire le ricetta. Per quanto concerne le proprietà nutrizionali, il baccalà raggiunge elementi di eccellenza. E’ in primis una straordinaria fonte di proteine, che rappresentano ben il 60% della sua struttura, più di qualsiasi altro pesce o carne. Ottime, poi, sono le concentrazioni di sali minerali, e in particolare di fosforo. Non mancano nemmeno gli acidi grassi omega tre, sostanze fondamentali per la salute del cuore e del sistema nervoso centrale.

Le importanti proprietà del sesamo

I semi di sesamo giocano un ruolo importante nella ricetta dei coni croccanti. Infatti, offrono un tocco di colore scuro e un’ulteriore carica organolettica. Sono infatti aromatici, pur non coprendo gli altri ingredienti. Essendo dei semi, sono anche calorici. Nello specifico, sono ricchi di acidi oleici e acidi grassi, la maggior parte dei quali sono considerati buoni. Infatti, figurano molti acidi grassi omega tre, che come abbiamo visto sono sostanze decisamente salutari.

In ogni caso, non rappresentano un problema per la linea, dal momento che vengono utilizzati in quantità davvero ridotte. Per esempio, in occasione della ricetta dei coni croccanti, è sufficiente un solo cucchiaino. I semi di sesamo contengono anche molte proteine e una certa quantità di sali minerali, tra cui spiccano il magnesio, il ferro, il selenio e il potassio.

I semi di sesamo hanno una grande quantità di proprietà terapeutiche e di nutrienti benefici. Sono ricchi di fibre, proteine, acidi oleici e carboidrati. A livello di vitamine, inoltre, contengono quelle del gruppo B ma anche della E, che ha effetti antiossidanti. In più, il sesamo contiene diversi tipi di sali minerali come il magnesio, il calcio e il ferro. Il calcio presente in alte quantità, in particolar modo, ci aiuta a proteggere le nostre ossa.

Se pensiamo ai semi di sesamo non possiamo non parlare di alcune ricette orientali. Questo ingrediente, infatti, è alla base della tahina, un condimento utilizzato per creare una vasta gamma di piatti, dai falafel all’hummus. Tuttavia, non bisogna dimenticare che i semi di sesamo sono alla base di una pietanza tradizionale siciliana: la giuggiulena. Si tratta di un dolce di Natale croccantissimo, elaborato principalmente con miele, mandorle e sesamo. Siate creativi e pensate a sempre nuovi modi per usare i preziosi semi di sesamo.

Ricette con pasta brick ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Makhane al Parmigiano

Makhane al Parmigiano, un’idea fusion per uno snack...

Uno sguardo alle makhane Le makhane sono i semi del loto, che vengono chiamate anche noci di loto o noci di volpe. Si presentano con una forma sferica, hanno dimensioni ridotte e una texture...

Bruschette di pesce e pomodorini

Bruschette di pesce e pomodorini, una ricetta sfiziosa

Come marinare i pesciolini L’unica parte della ricetta di questa bruschetta che potrebbe risultare complessa è la marinatura dei pesciolini. Tanto per cominciare vi consiglio di utilizzare i...

Crostini con uva, gorgonzola e miele

Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...

Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....