bg header
logo_print

Uova di Pasqua decorate, come farle in casa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Uova di Pasqua decorate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Pasqua e Pasquetta
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 40 min
cottura
Cottura: 00 ore 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.8/5 (13 Recensioni)

Uova pasquali decorate, fatte in casa sono ancora più buone.

Chi l’ha detto che le uova di Pasqua decorate vadano necessariamente comprate? In realtà, è possibile decorare uova pasquali in casa, con i normali strumenti da cucina. Certo, non stiamo parlando di una ricetta semplice, il cioccolato va trattato in un modo tutto particolare, ma con un po’ di impegno si può giungere a un buon risultato. Anzi, vi incoraggio a preparare le uova da decorare per Pasqua in casa, anche perché rappresentano un’ottima idea regalo, capace di stupire il parente o l’amico più esigente.

Ricetta uova di pasqua decorate

Preparazione uova di pasqua decorate

Come fare le uova di Pasqua in casa? Per la preparazione delle uova di cioccolato decorate iniziate a temperare il cioccolato. Per farlo dovete portarlo ad una temperatura specifica, in modo da ottenere un prodotto più brillante e capace di conservarsi nel tempo. Nello specifico, tagliate il cioccolato a pezzi piccoli, poi trasferitene i due terzi in un recipiente e fatelo sciogliere al microonde (mi raccomando impostate la potenza minima). Ogni trenta secondi, prelevate il cioccolato dal microonde e mescolate. Ripetete il procedimento fino a quando non si sarà sciolto del tutto e, soprattutto, non avrà raggiunto una temperatura di 50 gradi. A questo punto, aggiungete il 33% rimanente sotto forma di cioccolato tritato, poi mescolate e portare il tutto ad una temperatura di 30 gradi. Badate bene, i 30 gradi rappresentano una media, infatti ogni cioccolato ha una sua temperatura di temperaggio (indicata sulla confezione), che si aggira tra i 28 e i 32 gradi.

Una volta temperato il cioccolato, coprite una teglia con della carta da forno e adagiateci una griglia per dolci. Ora versate dentro degli stampi in policarbonato il cioccolato temperato fuso, fino a riempirli per metà. Cospargete in modo uniforme il cioccolato muovendo gli stampi, poi capovolgeteli, facendo scolare il cioccolato in eccesso nella ciotola in cui avete temperato il cioccolato. Girate gli stampi ancora una volta e ripuliteli con un raschietto, in modo che appaiano perfettamente lisci. Adagiate gli stampi sulla griglia in modo che il cioccolato residuo coli sopra, poi trasferite tutto in frigo per 10 minuti circa.

Trascorso questo lasso di tempo verificate che il cioccolato sia abbastanza spesso, se lo è, allora potete prelevare gli stampi dal frigo. Se invece è troppo sottile, ripetete l’operazione ancora una volta, aggiungendo il cioccolato, capovolgendo e facendo colare quello in eccesso. Fate comunque attenzione alla temperatura, deve corrispondere a quella di temperaggio prima di riporre tutto in frigo. Una volta che il cioccolato si è indurito, estraete con delicatezza le uova dallo stampo, indossando i guanti in lattice per non lasciare impronte sulle uova. Se le uova non si staccano facilmente, battete leggermente gli stampi.

Ruotate gli stampi dal lato del bordo e fateli entrare in contatto con una superficie calda. Scaldateli solo per qualche secondo, ossia il tempo necessario affinché i bordi di sciolgano leggermente. Inserite la sorpresa all’interno, dopodiché unite due metà alla volta, in modo da formare le uova. Fate riposare le uova per pochi minuti sul portauovo, poi rifinite la superficie, colmando gli eventuali bozzi con del cioccolato fuso (basta mettere il cioccolato fuso servendovi di un semplice cornetto di carta). Per concludere, decorate a vostro piacimento con pasta di zucchero, glasse colorate, cioccolato bianco fuso e codette. Le uova decorate di pasqua a mano e a regola d’arte sono pronte per stupire grandi e piccini!

Ingredienti uova di pasqua decorate

  • Per 3 uova
  • 600 gr. di cioccolato fondente al 72%
  • q. b. di pasta di zucchero
  • q. b. di codette
  • cioccolato bianco fuso e glasse colorate.

La ricetta che vi presento oggi riguarda nello specifico le uova decorate in pasta di zucchero. Di base, si tratta di uova per pasqua classiche (la lista degli ingredienti non comprende nemmeno il latte), ma valorizzate da una decorazione fantasiosa. A dire il vero, per quanto concerne la decorazione uova di pasqua ho lasciato ampio margine di discrezione. Potete creare uova di pasqua decorate con i vostri bambini e farlo diventare un gioco.

In parole povere, potete dare sfogo alla vostra creatività su come decorare le uova di cioccolato Idee per decorare le uova di pasqua? La pasta di zucchero in questo si rivela un must, vista la resa estetica e la facilità di lavorazione. Tuttavia, potete optare anche per una bella glassa colorata, piuttosto che per il cioccolato bianco fuso. Potete fare decorazioni floreali o a tema pasquale, creare facce di animali e tanto altro. Il tipo di decorazioni che potete fare sono infinite e potete trovare idee originali di ogni tipo navigando sul web.

Ogni anno potete creare soluzioni differenti e dare un tocco del tutto personale alla vostra preparazione.  Potete utilizzare le uova di cioccolato fatte in casa per inserire un regalo particolare. Mio marito qualche anno mi fece trovare un anello per l’anniversario che cade il 16 aprile. I miei nipotini portano sempre a casa i loro lavoretti di Pasqua e adorano colorare le uova sode in vari modi. Quest’anno li ho coinvolti per aiutarmi con le decorazioni.

Quale cioccolato utilizzare?

Come fare uova di pasqua decorate a mano? In commercio ci sono uova decorate di tutti i tipi: al latte, alle nocciole, al cioccolato bianco. Quelle che vi propongo oggi, invece, puntano a uno standard classico, e prevedono l’utilizzo del semplice cioccolato fondente. Per la precisione, cioccolato fondente al 72%, che è il più equilibrato in assoluto, quando si parla di preparazione così complesse. Sconsiglio vivamente altre tipologie di cioccolato, in quanto sono difficili da temperare.

Uova di Pasqua decorate

Proprio il temperaggio assume un’importanza fondamentale, in quanto conferisce lucentezza e solidità all’uovo. Si tratta di sciogliere il cioccolato e far sì che raggiunga una temperatura specifica, prima di dargli la forma dell’uovo e riporlo in frigorifero. In media, tale temperatura si attesta sui 30 gradi, ma non è raro avere a che fare con cioccolate che richiedono 28 o 32 gradi. Ad ogni modo, fate riferimento alla temperatura indicata in confezione.

Il ruolo della pasta di zucchero

La pasta da zucchero ricopre un’importanza fondamentale nell’ uovo di Pasqua decorato. Certo, potete integrare anche altri ingredienti, come le glasse colorate e il cioccolato bianco fuso, ma la pasta di zucchero è irrinunciabile, se puntate a una decorazione fantasiosa e stabile. E’ infatti una delle sostanze più facilmente malleabili, e non è un caso che venga impiegata spesso nella rifinitura di dolci e torte.

Come decorare uova di Pasqua di cioccolato ? Per quanto concerne le forme, o “fantasie”, avete ampio margine di discrezione. Tuttavia, potete prendere come riferimento le decorazioni che vedete in foto. L’importante è trovare un equilibrio tra creatività e fattibilità. Insomma, fate attenzione a non compiere il passo più lungo della gamba, in quanto potreste ritrovarvi con delle uova decorate a mano non proprio belle. Come utilizzare le uova di Pasqua che avanzano? Ganache, creme per farcire o ricoprire torte e tanto altro.

Ricette per Pasqua ne abbiamo? Certo che si!

4.8/5 (13 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Ghirlanda salata con gamberi

Ghirlanda salata con gamberi: un contorno unico per...

Un contorno completo e ricco di gusto Questo contorno a forma di ghirlanda colpisce anche per la sua completezza. Troviamo infatti alimenti ittici (come i gamberi), la frutta esotica (come...

Cuddura cu l ova

Cuddura cu l’ova, dalla Calabria un dolce di...

Un dolce tipico per Pasqua, davvero gustoso e nutriente Ho parlato di uova sode nella ricetta della cuddura, ma in realtà è un termine leggermente improprio. L’uovo, infatti, non viene cotto in...