bg header
logo_print

Tartufini di pan di Spagna al cocco per festa della donna

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tartufini di pan di Spagna al cocco e riso
Ricette per intolleranti, festa delle donne
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (9 Recensioni)

Tartufini di pan di Spagna: una coccola per la festa della donna

E’ arrivata la festa della donna! Quest’anno ditelo con i tartufini di Pan di Spagna al cocco e riso nero. Non c’è gesto più bello ed apprezzabile di regalare qualcosa fatto con amore e con le proprie mani. Per questo, anche quest’anno, non facciamo eccezione ed abbiamo messo a lavoro le meningi per trovare un’idea originale che possa piacere alle nostre care donne.

Ricetta tartufini di pan di spagna

Preparazione tartufini di pan di spagna

Sbriciolate il pan di Spagna (come si fa per preparare i cake pops) e raccogliete le briciole in una terrina in cui aggiungerete 50 gr. di cocco rapè ed il cioccolato bianco tritato. Unite il mascarpone e mescolate il composto. Abbiate cura di dosare il mascarpone, in relazione alla reazione dell’impasto. Qualora il pan di Spagna sia più secco, sarà necessario unire più mascarpone, al contrario potrebbe essere eccessiva la dose indicata.

Profumate il tutto con la scorza grattugiata di un limone ed il bicchierino di limoncello. Continuate lavorando con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e modellabile. Prendete una porzione d’impasto e lavoratela tra le mani fino ad ottenere una pallina grande quando una noce. Rotolate la pallina nel cocco grattugiato. Adagiate i tartufini pronti nei pirottini e ripetete l’operazione fino a conclusione dell’impasto.

Ingredienti tartufini di pan di spagna

  • Ingredienti per 12 tartufini
  • 150 gr. di pan di Spagna cocco e riso nero
  • 150 gr. di cocco grattugiato
  • 100 gr. di cioccolato bianco consentito
  • 150 gr. di mascarpone consentito
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 1/2 bicchierino di limoncello.

In occasione della festa della donna, o semplicemente per esprimere dolcezza, amore e vicinanza, abbiamo scelto questi dolci tartufini di pan di spagna. La speranza è che questi prelibati bocconcini al profumo di cocco possano sorprendere col loro sapore ricco e la loro morbidezza. Il tutto si compone su di un pan di Spagna speciale fatto con cocco e riso nero. La vostra donna ama il cocco, il cioccolato bianco ed il limoncello? Sicuramente questi tartufini la conquisteranno e la sua felicità sarà la vostra migliore soddisfazione.

Il limoncello, uno dei liquori italiani più conosciuti ed apprezzati. E’ apprezzato da tutti per la sua freschezza, per il gusto dolce e agrumato, e per la sua versatilità. Il limoncello è buono sempre, che venga servito a fine pasto, piuttosto che in solitaria. E’ anche ingrediente di molte torte e crostate. Le origini del limoncello sono in parte leggendarie, ma si sa qualcosa di più circa il periodo in cui ha iniziato a diffondersi. A cavallo delle due guerre mondiali, alcuni locali della costiere amalfitana hanno iniziato a servirlo come ammazzacaffè. La ricetta, poi, ha spopolato, in primis in Campania e successivamente nel resto d’Italia. La piena diffusione, però, si è verificata solo a partire dagli anni ottanta.

Il successo del limoncello è dovuto non solo per le sue eccezionali proprietà organolettiche, ma anche per la semplicità della ricetta. Infatti, può essere preparato anche in casa, dal momento che gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili. Certo, occorre impiegare limoni di qualità, meglio se di origine campagna. Sicuramente i limoni devono essere biologici, ovvero non trattati chimicamente, anche perché l’ingrediente principale del limoncello è la buccia.

Un dessert elegante a portata di finger food

Il bello di preparare questi tartufini di Pan di Spagna al cocco e riso nero è proprio il fatto che uno tira l’altro. Non se ne hanno mai abbastanza perché ad ogni assaggio sembra emergere una sfaccettatura di sapore che non avevamo notato precedentemente. La dolcezza del cioccolato bianco e la cremosità del mascarpone, regalano a questi tartufini un sapore particolarmente dolce, stemperato dall’alcool del limoncello.

Proprio la quantità di mascarpone va dosata sapientemente in relazione alla consistenza del pan di Spagna che si usa come base. Non abbiate timore di ridurre lievemente la dose indicata di mascarpone, nel caso in cui il composto risulti già fin troppo morbido, procedendo ad aggiungerne cucchiaiate piano piano.

Tartufini di pan di Spagna al cocco e riso

Le proprietà nutrizionali del cocco

Le nostre ricette tengono sempre in considerazione l’importanza delle proprietà nutrizionali. Non facciamo certo eccezione proprio in questo caso. Anzi, essendo una pietanza destinata alla donna, era importante scegliere qualcosa di speciale. Con l’assunzione del cocco stimoliamo il sistema immunitario, il cervello e sosteniamo la salute di fegato e stomaco.

Il cocco è un frutto ricco di sali minerali, vitamine e potassio. In particolare, il cocco contiene zinco, ferro, rame, magnesio e fosforo. Particolarmente rilevante è anche il contenuto di amminoacidi, zuccheri e fibre. La polpa di cocco è comunque piuttosto calorica ma aiuta a liberare l’organismo dalle impurità, tanto da avere effetti positivi anche sugli eventuali problemi di meteorismo ed intestinali.

Di pan di spagna sul sito ne trovate in quantità industriale e come molte farine senza glutine completamente differenti fra loro. Percui se non vi ispira quello scelto da me con cocco e riso nero sostituitelo con quello che vi pare più nelle vostre corde oppure di cui avete le farine in casa. Se non vi piace il limoncello potete aromatizzare con l’essenza di arancia o del Cointrieau o Grand Marnier.  Se fate questo cambio utilizzate anche la scorza dell’arancia anzicheè quella del limone. Ho provato anche a farli con del pandoro che mi era avanzato da Natale e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto comunque. Via libera alla fantasia in cucina!

Ricette per dolcetti ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (9 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Limoni dolci ripieni

Limoni dolci ripieni, un dessert per la Festa...

Una crema deliziosa per dei dolci davvero sfiziosi Vale la pena parlare della crema dei limoni dolci ripieni, che spicca per semplicità e bontà. Come ho già specificato, la crema è realizzata...

Gnocchetti con gamberetti

Gnocchetti con gamberetti, un primo per la Festa...

Un condimento speciale per gli gnocchetti con gamberetti e zafferano Gli gnocchetti con gamberetti si prestano a condimenti di varia natura, ma reputo che il condimento proposto in questa ricetta...

Budino al limone e zafferano

Budino al limone e zafferano, un dolce elegante...

Quale latte utilizzare nel budino al limone? Il latte è una componente fondamentale di questo budino al limone e zafferano, come nella maggior parte dei budini o dei dolci al cucchiaio. Quale tipo...