bg header

Fregola con gamberi e zucchine, un primo delizioso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Fregola con zucchine e gamberi

Fregola con gamberi e zucchine, un’esplosione di gusto e colore.

La fregola con gamberi e zucchine è un primo piatto tipico della cucina sarda che riconcilia i sapori di una volta, dai sentori più rustici e genuini. E’ squisito, molto semplice da preparare e, a suo modo, leggero. Il merito va soprattutto alla fregola sarda , che è un taglio di pasta dalle dimensioni molto minuto tipico della Sardegna, ma apprezzato e diffuso anche nel resto d’Italia.

In genere è realizzata con la semola di grano duro , ma in occasione di questa ricetta vi consiglio di optare per la fregola di Molino Conti. Essa si inserisce sul solco della tradizione ma, allo stesso tempo, consente il consumo anche ai celiaci e agli intolleranti al glutine. Infatti, il prodotto non è realizzato con la semola di grano duro, bensì con il riso e il mais.

Nell’aspetto assomiglia molto al cous cous anche se la dimensione è diversa. Il cous cous viene cotto al vapore, mentre, la fregola viene bollita o risottata.

Ingredienti, questi, che non tradiscono lo spirito della fregola tradizionale, riuscendo a replicare sapori e particolarità organolettiche in una prospettiva salutista.

D’altronde,  Molino Conti si contraddistingue da sempre per le sue paste bio e gluten-free. Inoltre, i processi di produzione sono alquanto artigianali, per un’offerta che eccelle sia in qualità che in varietà. La fregola de Il Molino Conti è distribuita da P&T, un’associazione che punta a promuovere gli alimenti biologici e a sensibilizzare sui temi delle intolleranze alimentari.

Nel corso degli anni P&T ha stipulato partnership con le migliori aziende produttrici, in grado di perseguire i suoi stessi valori. Si occupa anche della distribuzione dei prodotti delle aziende partner.

Cosa c’è da sapere sui gamberi

La fregola con gamberi e zucchine ha un punto di forza, il condimento. Esso è molto leggero, saporito e capace di conciliare l’elemento ittico con quello rustico. E’ realizzato con i gamberi, i pomodori e le zucchine. Per quanto concerne i gamberi, la loro gestione in fase di cottura è meno complessa di quanto possiate immaginare.

Si tratta, infatti, di sgusciarli e cuocerli in padella insieme all’olio, alle zucchine e al peperoncino. Successivamente, vanno aggiunti i pomodorini per insaporire il tutto.

Fregola con zucchine e gamberetti

I gamberi sono tra le specie ittiche più apprezzate, sia per il loro sapore delicato sia per le proprietà nutrizionali. Oltre a essere una buona fonte di proteine, i gamberi spiccano per il contenuto di sali minerali.

Il riferimento è al fosforo, al calcio, al potassio, al ferro e allo zinco. Contengono, inoltre, numerose vitamine del gruppo B e una buona quantità di carotenoidi. Soprattutto, al pari di alcuni pesci azzurri, apportano gli acidi grassi omega tre, sostanze che giovano all’apparato cardiovascolare, alla funzione visiva e a quella cognitiva.

L’apporto calorico dei gamberi, a dispetto di quanto si pensa, non è affatto eccessivo: 100 grammi di prodotto sgusciato apportano solo 71 kcal.

Come preparare un buon brodo vegetale?

In genere, quando un primo contempla la presenza di questo tipo di pasta , si pensa a una cottura in separata sede. Da un lato il condimento e dall’altro la pasta. Per la fregola con zucchine e gamberi il discorso è diverso. Visto il taglio ridotto, la cottura ricorda quella dei risotti.

La fregola va versata sul condimento, dopodiché si integra il brodo vegetale e si porta a cottura. Dunque, a incidere sulla resa finale è anche il brodo vegetale.

Il consiglio è di non sottovalutare l’importanza di questo ingrediente, anzi vi esorto a prepararlo in casa. Per realizzare il brodo perfetto, vi consiglio di dare un’occhiata alla ricetta che ho pubblicato qui, su Nonnapaperina.it. Per il resto, fate attenzione ai tempi di cottura, che devono essere comunque lunghi, affinché l’acqua assorba i sapori e i nutrienti della verdura.

Mi raccomando, scegliete solo verdura di qualità e non troppo matura. Di base, si impiegano carote, cipolle, sedano e zucchine, ma è possibile integrare anche altri ortaggi, come i pomodori.

Più raramente si utilizzano le patate, anche perché tendono a rilasciare l’amido e a rendere troppo torbido il brodo.

Tra l’altro, la fregola sarda può essere preparata anche in vasocottura e questo fa davvero la differenza. Sapete di che tipo di cottura si tratta? L’avete mai provata? Se non la conoscete, non preoccupatevi: ne parliamo subito e poi ci metteremo all’opera per la preparazione di questa golosa pietanza!

Ovviamente, sto parlando di una modalità di cottura, che definirei persino una speciale tecnica culinaria, in quanto consente di ottenere dei magnifici risultati da un punto di vista organolettico. La vasocottura viene usata fin dall’antichità e, ultimamente, sta diventando un vero e proprio trend. Infatti, è un metodo di cottura sano e, ad oggi, le consapevolezze relative all’alimentazione e alla salute sono molto elevate!

Ecco la ricetta della fregola con gamberi e zucchine:

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 gr. di fregola Molino Conti,
  • 600 gr. di gamberi,
  • 4 zucchine,
  • 250 g di pomodorini datterini,
  • 1/2 bicchiere di vino bianco,
  • 1 mestolo di brodo vegetale o brodo di pesce ,
  • 1 spicchio d aglio,
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva ,
  • q. b. di sale.

Preparazione:

Per la preparazione della fregola con zucchine e gamberi iniziate staccando il guscio dai gamberi, poi togliete il filamento centrale, lavateli sotto l’acqua e metteteli da parte. Versate l’olio d’oliva in una padella dai bordi alti, accendete il fuoco e, quando l’olio è diventato ben caldo, aggiungete le zucchine tagliate a cubetti, i gamberi , lo spicchio d’aglio e il peperoncino. Sfumate con il vino e lasciate evaporare.

Poi aggiungete anche i pomodorini datterini tagliati a pezzetti e fate rosolare per 2 o 3 minuti. A questo punto unite la fregola e il brodo caldo (un mestolo alla volta). Mescolate con cura, poi aggiustate di sale, abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 20 minuti. La fregola con gamberi e zucchine è pronta per essere servita.

3.3/5 (34 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi, una vera...

Un pesto speciale per i malloreddus sardi In genere i malloreddus sardi vengono conditi con una sorta di ragù di salsiccia, piuttosto che con la semplice salsa di pomodoro. Come ho già...

Noodles con verdure e salsa lemongrass

Noodles con verdure e salsa lemongrass, un piatto...

La salsa di lemongrass: un ingrediente speciale per questi noodles con verdure Tra i punti di forza di questo splendido primo piatto a base di noodles spicca il condimento, che è a base di verdure...

Zuppa di lumache alla coreana

Zuppa di lumache alla coreana, un ottimo mix...

La soia, un ingrediente fondamentale per questa zuppa con lumache Come da tradizione per le cucine asiatiche, anche la zuppa di lumache alla coreana si fregia del contributo della soia. Questa...

logo_print