Red Velvet al mais bianco, torta per grandi occasioni
Perché questa Red Velvet al mais bianco è diversa dalle altre?
La Red Velvet al mais bianco e polvere di ibisco non è una torta come le altre, lo potete intuire dal nome. Certo conserva alcune delle caratteristiche di questa interessante torta anglosassone, come la presenza di un delizioso frosting al formaggio e panna, e la decorazione con frutti rossi (da scegliere a piacere); tuttavia presenta anche tanti elementi di differenziazione. Per esempio la farina, la versione che vi presento oggi non è realizzata con la farina di grano, bensì con la farina di mais bianco. E’ una farina speciale, soprattutto perché non contiene glutine e quindi può essere consumata anche dai celiaci e dagli intolleranti a questa sostanza.
Ricetta red velvet al mais bianco
Preparazione red velvet al mais bianco
Per la preparazione della Red Velvet al mais bianco procuratevi una planetaria e montate assieme il burro (già ammorbidito), lo zucchero e la povere di ibisco (lasciatene un po’ da parte per la decorazione).
Fate andare la planetaria fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla texture spumosa.A questo punto unite le uova e lo yogurt bianco.
Poi setacciate la farina e l’amido di mais insieme al lievito e al guar.Servendovi di un leccapentole inserite le farine nel composto, poi versatelo in uno stampo già imburrato e cosparso di farina.
A questo punto cuocete per circa 30 minuti a 180 gradi.Quando è pronta, tagliate la torta in due per lungo e farcitela con il frosting. Per realizzare quest’ultimo semplicemente montate la panna e il formaggio fino a ricavare una crema dalla consistenza solida.
Infine decorate con panna, polvere di ibisco e frutti rossi a piacere.
- 300 gr. di burro chiarificato,
- 300 gr. di zucchero,
- 200 gr. di uova,
- 100 gr. di yogurt bianco,
- 200 gr. di farina di mais bianco,
- 100 gr. di amido di mais,
- 5 gr. di lievito,
- 10 gr. di guar,
- 40 gr. di polvere di ibisco.
Per il frosting:
- 200 gr. di Formaggio Exquisa Fresco Cremoso senza Lattosio,
- 100 gr. di panna consentita.
Per la decorazione:
- frutti rossi a piacere.
Il mais bianco è una vera panacea per chi ama la cucina fai da te sana e genuina. Il suo essere estremamente versatile ne fa un ingrediente ideale con cui preparare dolci, frittelle, ma anche tante preparazioni salate. Il mais è povero di sodio, mentre è ricco di minerali quali: magnesio, calcio e fosforo, ferro, potassio. Esso è altresì ricco di vitamina A e di vitamine del gruppo B (vitamina B1, B2, B3).
Con la farina di mais è possibile preparare di tutto, ma quel che è più bello è che, trattandosi di una farina naturalmente senza glutine rappresenta un ingrediente da prediligere quando si intende preparare per tante persone, tra le quali può esserci anche qualche celiaco. Non è facile trovare un ingrediente così versatile e al tempo stesso adatto proprio a tutti, senza distinzioni.
A parte questo, la farina di mais bianco presenta alcune caratteristiche molto interessanti. Infatti è davvero ricca di fibre, persino più della farina di grano integrale. Inoltre contiene dosi elevatissime di ferro: 100 grammi di farina di mais bianco apportano il 30% del fabbisogno giornaliero di ferro. Discorso simile per il fosforo, un altro sale minerale fondamentale. Il mais bianco è anche ricco di vitamine, il riferimento è in particolare alla vitamina B6.
La farina di mais bianco è di per sé senza glutine, senza lattosio e a basso contenuto di nichel. Il mais bianco ha una bassissima presenza di nichel: 0,07mg/kg, una quantità trascurabile; farina 00, integrale e mais giallo ne hanno da 6 a 30 volte di più. Allo scopo di assicurare un prodotto sicuro a tavola, il nostro consiglio è però quello di assicurarvi che sia composta al 100% da mais e che non contenga altri ingredienti che ne possano alterare questa importante caratteristica. Per averne la garanzia, basta leggere attentamente le etichette che per legge devono essere chiare e comprensibili.. Per quanto riguarda l’apporto calorico siamo nella media delle altre farine.
L’ingrediente segreto di questa Red Velvet
Questa Red Velvet al mais bianco ha tre elementi davvero unici. Il primo è il mais bianco, di cui ho già parlato, il secondo è la polvere di ibisco, che approfondirò nel prossimo paragrafo. Qui però vorrei trattare quello che è il vero valore aggiunto della ricetta, ossia il Formaggio Exquisa Fresco Cremoso senza Lattosio, l’ingrediente base del frosting. Anche perché non si tratta di un semplice formaggio cremoso, bensì di quello di Exquisa. E’ un formaggio cremoso di qualità eccellente, realizzato con la migliore materia prima. Si fa apprezzare per la texture omogenea, che ne migliora la versatilità, e per il ridotto contenuto di grassi.
Exquisa mette a disposizione tanti prodotti simili che sono privi di lattosio. Tra l’altro, la rimozione del lattosio è frutto di un processo naturale e non chimico. Molto banalmente si sottopone il latte all’enzima lattasi, il quale scinde il lattosio in glucosio e galattosio, sostanze digeribili anche da chi soffre di intolleranza. Questo procedimento non inficia minimamente il sapore, sicché i prodotti Exquisa lactose-free sono buoni come i prodotti che contengono questa sostanza.
Cos’è l’ibisco e quale è il suo ruolo nella nostra ricetta
Tra gli ingredienti più “strani” di questa innovativa Red Velvet al mais bianco spicca la polvere di ibisco. Come molti di voi sapranno, l’ibisco è un fiore, e ciò dovrebbe rappresentare un primo motivo di stupore, visto che stiamo comunque parlando di una preparazione dolciaria. Se poi si aggiunge il fatto che l’ibisco è utilizzato quasi esclusivamente nella cosmetica, la sua presenza potrebbe suonare ancora più strana. In realtà l’ibisco, se opportunamente trattato, può fungere anche da ingrediente per i dolci, e può esercitare quindi una funzionalità diversa. E’ proprio questo il ruolo che gioca nella Red Velvet che vi presento oggi.
La lista degli ingredienti comprende, infatti, la polvere di ibisco, ovvero petali di ibisco essiccati e opportunamente macinati. Nello specifico vengono inseriti in una fase precoce del procedimento, in occasione della preparazione della montata di albume e di zucchero, dunque molto prima di inserire la farina. Benché le dosi richieste siano minime, l’ibisco impatta molto sul sapore della torta (ovviamente in modo positivo).
Ricette torte ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...
Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...
Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...
Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...
Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino
Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...