Pizza con salsiccia e cime di rapa, davvero ottima
Pizza con salsiccia e cime di rapa, una combinazione azzeccata
La pizza con salsiccia e cime di rapa è un una pizza preparata con due ingredienti eccezionali che si sposano alla perfezione l’uno con l’altro, ossia la salsiccia e le cime di rapa. Manca la classica salsa di pomodoro, mentre è presente la mozzarella. La ricetta, dunque, fa parte della categoria pizze bianche. Per quanto concerne l’impasto, vi consiglio di tagliare la testa al toro e di optare per una base già pronta. Non una qualunque, bensì la base per pizza soffice Mulino Bertotti di Exquisa.
Ricetta pizza con salsiccia e cime di rapa
Preparazione pizza con salsiccia e cime di rapa
Per la preparazione della pizza cime di rapa e salsiccia iniziate lavando le cime di rapa, poi tagliatele e lessatele in acqua poco salata. Infine, scolatele per bene. Ora fate scaldare due cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e aggiungete l’aglio e il peperoncino. Poi scolate per bene la mozzarella e tagliatela a pezzi. Intanto spadellate le cime di rapa in una padella con l’olio e l’aglio per 10-15 minuti a fuoco molto lento. Quando le cime di rapa sono pronte, togliete l’aglio.
Passate poi alla salsiccia, spellatela e riducetela in briciole. Intanto scaldate in un’altra padella antiaderente due cucchiai di olio d’oliva e rosolateci la salsiccia a fuoco medio-alto per 4 minuti. La salsiccia è pronta quando avrà cambiato colore e avrà assunto una tonalità dorata. Infine, stendete il rotolo di base per pizza e adagiatelo in una teglia. Adagiate la mozzarella, la salsiccia sminuzzata, le cime di rapa e condite con due cucchiai di olio d’oliva. Cuocete in forno per circa 20 minuti a 220 gradi. Servite e buon appetito.
Ingredienti pizza con salsiccia e cime di rapa
- 1 rotolo di base per pizza soffice Mulino Bertotti di Exquisa
- 300 gr. di salsiccia
- 500 gr. di cime di rapa
- 200 gr. di mozzarella consentita
- 1 spicchio d’aglio
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- peperoncino a piacere
- un pizzico di sale.
La Pizza con salsiccia e cime di rapa è talmente buona da non far rimpiangere il miglior impasto fatto in casa. Anzi, non sfigura nemmeno di fronte a quello delle pizzerie e dei ristoranti. Inoltre, l’uso di una base pronta, quando è così ben fatta, facilità il lavoro in cucina, rendendo ricette come queste davvero semplici e alla portata di tutti. La base per pizza soffice Mulino Bertotti di Exquisa dimostra la capacità di questa azienda di offrire soluzioni rapide, ma non per questo meno genuine o gustose. Questo prodotto, infatti, è privo di grassi idrogenati e conservati. Inoltre, l’apporto calorico è più contenuto di quanto si possa pensare.
Tutta la bontà delle cime di rapa
Le cime di rapa, utilizzate nella nostra pizza con salsiccia, sono una verdura molto diffusa e consumata in specifiche zone d’Italia. Per esempio in Puglia sono protagoniste di numerose ricette. Tuttavia, sono apprezzate un po’ ovunque, in virtù della loro versatilità e del loro gusto corposo, in grado di valorizzare gli altri ingredienti (soprattutto se di origine animale). Non è un caso, dunque, che sia stato scelto come abbinamento proprio la salsiccia. Insieme, formano una commistione davvero squisita, capace di farsi apprezzare da tutti i palati. Per quanto concerne il procedimento, le cime di rapa vanno cotte a parte, ossia vanno prima lessate e poi spadellate. In ogni caso, la cottura non richiede molto tempo.
Le cime di rapa meritano apprezzamento anche in virtù delle loro proprietà nutrizionali. Si caratterizzano, da buona verdura, per la straordinaria quantità di vitamine e sali minerali. Nello specifico, le cime di rapa apportano tantissima vitamina C, potassio e magnesio. L’apporto calorico è molto basso, pari a 32 kcal per 100 grammi. I grassi sono quasi del tutto assenti, mentre le fibre rappresentano il 2-3% della loro struttura. Vista la grande quantità di acqua che contengono, possono essere considerate degli alimenti diuretici. Nonostante la loro natura vegetale, contengono alcuni acidi grassi omega tre, sostanze che fanno bene al cuore, alla vista e al sistema nervoso centrale.
Come scegliere bene le cime di rapa?
Come la maggior parte degli alimenti vegetali, le cime di rapa danno il meglio di sé quando sono fresche. Ovviamente nessuno vi vieta di acquistare il prodotto surgelato, ma sappiate che vi perdereste gran parte del gusto e della fragranza del prodotto. Certo, nel caso in cui optate per il prodotto fresco, dovete prestare un po’ di attenzione nella scelta. Come riconoscere le perfette cime di rapa? Il consiglio è di guardare in primo luogo al colore e alle caratteristiche del fusto. Questo deve essere caratterizzato da un bel verde brillante e da una consistenza piuttosto soda. Le foglie, invece, devono essere verde scuro (ma non troppo), mentre le infiorescenze completamente chiuse.
In caso contrario, vi trovereste di fronte a cime di rapa troppo tardive, dal sapore magari buono, ma diverso rispetto al prodotto standard. Come e per quanto si conservano le cime di rapa? Il consiglio è di utilizzarle subito, infatti cambiano velocemente, soprattutto nelle infiorescenze. Di norma è bene non far passare più di un giorno prima del consumo. Per quanto riguarda la pulizia, invece, le operazioni sono più semplici di quanto si possa immaginare. L’acquisto comprende tutta la pianta, dunque anche il fusto, che ovviamente non va mangiato. Limitatevi, comunque, a staccare le cime e i fiori. Successivamente staccate le foglie una ad una. Il lavaggio dovrebbe avvenire in acqua tiepida, senza aggiunta di bicarbonato per non alterare il sapore.
La salsiccia fa male?
La nostra pizza con cime di rapa contiene la salsiccia, un alimento considerato spesso dannoso per la presenza di sostanze tipiche degli insaccati e, soprattutto, per la quantità di grassi che apporta. Inutile girarci attorno, le salsicce sono grasse. In media, 100 grammi di salsiccia contengono circa 15-20 grammi di grassi. Tuttavia, è sufficiente non esagerare con le porzioni per ridurre al minimo l’impatto sulla linea. Nel caso della pizza con salsiccia e cime di rapa, per esempio, bastano 300 grammi, una quantità moderata se si considera che un etto di salsiccia apporta circa 330 kcal.
Ad ogni modo, le salsicce sono anche un’ottima fonte di proteine. Esse, infatti, rappresentano il 18% della loro struttura, più o meno come la carne fresca (forse un po’ meno). In occasione di questa ricetta, la salsiccia va cotta a parte in modo classico. Va poi spellata, sbriciolata e rosolata con un po’ d’olio, per poi essere utilizzata come condimento per la pizza. La cottura, infine, terminerà direttamente in forno.
Ricette con cime di rapa ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Ghirlanda di pizza con peperoni e prosciutto, davvero...
Perché abbiamo scelto il peperone rosso per la ghirlanda di pizza? Come suggerisce il nome della ricetta, parte della farcitura è affidata al peperone rosso. Perché proprio questa varietà?...
Schiacciata toscana, la ricetta della focaccia toscana
Come accompagnare la schiacciata toscana Tra le caratteristiche più interessanti della schiacciata toscana spicca la sua semplicità, infatti potremmo definirla una focaccia “essenziale” da...
Ghirlanda di pizza bicolore, una pizza dalla forma...
Tonno e cipolla, un abbinamento unico per la ghirlanda di pizza bicolore Una parte della farcitura della ghirlanda di pizza è costituita dall’immancabile salsa di pomodoro, dal tonno e dalla...