bg header

Idee per un menù di Pasqua semplice

Idee per un menù di Pasqua semplice

La Pasqua si sta avvicinando e con essa anche tutti i vari preparativi per organizzare un menù di Pasqua semplice ma allo stesso tempo goloso e ricco.
Proponiamo qui alcune ricette di pasqua per organizzare un gustoso pranzo pasquale. Abbiamo pensato di scegliere dei piatti leggeri e semplici da preparare. Le ricette del menù ci aiuteranno a dare un tono allegro alla tavola, richiamando la tradizione della Pasqua e l’approssimarsi della primavera con il colore vivace ed il profumo intenso dell’arancio e l’aroma fresco del limone.

Per realizzare un menu di Pasqua facile e completo saranno sufficienti pochi e semplici ingredienti ed anche se il tempo a vostra disposizione è poco, potrete godervi con soddisfazione un ottimo pranzo di Pasqua.

Idee per un menù di Pasqua semplice

Ecco un’idea per il tuo Menù di Pasqua semplice

Antipasti

  • Insalata di finocchi e arance
  • Burrata con acciughe del mare Cantabrico

Primo piatto

  • Tagliolini al limone

Secondo piatto

  • Costolette di agnello scottadito con patate arrosto

Dolce

  • Crema al mascarpone

Ed ora eccovi le preparazione per queste ricette, Le dosi sono per 4 persone.

Insalata di finocchi ed arance

Per preparare l’insalata di finocchi e arance prendete un finocchio fresco, lavatelo ed eliminate la parte verde e la falda esterna. Dividete il finocchio a metà e tagliatelo a fettine sottilissime con un coltello affilato. Prendete due arance tipo ribera o tarocco. Spremete un’arancia e conservatene il succo. Prendete la seconda arancia e sbucciatela completamente, eliminate la buccia sottile bianca, poi con il coltello incidete le fette di arancio in modo da ottenere degli spicchi regolari e compatti. Nel bicchiere del frullatore ad immersione versate il succo di limone, l’olio, il sale e il pepe ed emulsionate. Disponete sul piatto di portata il finocchio e gli spicchi di arancia, condite con l’emulsione. Per decorare ed aggiungere una nota croccante cospargete con semi di zucca.

Mozzarella di bufala con acciughe del mar Cantabrico

Questo antipasto è davvero semplicissimo e sfizioso. Scolate la burrata dal liquido di conservazione, adagiatela sul piatto di portata e con un coltello affilato dividetela in quattro parti, ponete sopra ad ogni parte un filetto di acciuga del Mar Cantabrico.

Tagliolini al limone

Mentre la pasta sta bollendo procedete in questo modo per la preparazione del condimento. Lavate il limone e grattugiate la buccia, a parte spremete il succo. In una padella ampia dai bordi alti versate olio, burro e la scorza grattugiata di limone e fate sciogliere a fuoco bassissimo. Unite il succo di limone filtrato. Scolate i tagliolini al dente e versateli nel tegame a mantecare. Aggiungete un pochino di acqua della pasta per rendere la salsa più cremosa. Decorate con qualche fogliolina di timo fresco.

Costolette di agnello scottadito

Questa ricetta viene dalla tradizione della cucina del Lazio, è un secondo piatto di carne succulento che richiede solo 10 minuti di preparazione 5 di cottura ed è economico. Non lasciatevi ingannare dalla sua semplicità perché è buonissimo e giustamente rinomato. Come si procede: procuratevi circa 450 grammi di costolette di agnello già separate e pulite. Con il batticarne battete il nodino di carne centrale. In una pirofila versate olio extravergine di oliva, sale e pepe, aglio tritato e rosmarino. Immergetevi le costolette e rigiratele bene, in modo che la marinata aderisca bene su tutta la superficie. Mettete in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo estraete la pirofila e lasciate che le costolette ritornino a temperatura ambiente. Al momento di cuocerle prendete una piastra o una pentola antiaderente, scaldatela molto bene e cuocete le costolette a fuoco vivace 4 minuti per lato. Servite subito caldissime.

Patate arrosto

Ecco un modo velocissimo per fare le patate arrosto croccanti. Prendete le patate intere, lavatele bene in modo da eliminare tutta la terra, mettetele nella vaporiera per 10 minuti. Una volta cotte lasciatele raffreddare, spelatele e tagliatele a tocchi non troppo piccoli. Infarinate leggermente e buttate in padella in olio caldo. Aggiungete sale e rosmarino a piacere, girate di tanto in tanto man mano si forma la crosticina dorata e croccante.

In alternativa alle patate arrosto, si può optare per delle patatine fritte, che mettono d’accordo tutti a tavola, dai più grandi ai bambini. Anche quest’alternativa è perfetta in abbinamento alle costolette di agnello scottadito.

Crema al mascarpone

Per realizzare questa golosa crema procuratevi 3 uova 60 gr. di zucchero, 200 grammi di mascarpone e 1 bicchierino di liquore. Iniziate la lavorazione montando i tuorli con lo zucchero, quando il composto è diventato chiaro aggiungete poco alla volta il mascarpone ed il liquore. A parte montate gli albumi a neve. Unite gli albumi alla crema di tuorli e mascarpone, un cucchiaio alla volta sempre mescolando dal basso verso l’alto. Servite la crema in coppette decorate con un biscotto di frolla.

La crema al mascarpone può essere un’ottima idea di dolce fine pasto, leggera e veloce da preparare. Da consumare sia da sola con una piccola guarnizione di frutta fresca oppure può essere utilizzata come crema per farcire o guarnire una fetta di Colomba, dolce tipico italiano della tradizione pasquale.

Vi lascio altre ricette da poter variare questo menù di Pasqua

Uova ripiene light, un antipasto per la Pasqua

Cream tart di Pasqua, una versione agrumata

Semifreddo al caffè, un dolce ideale per Pasqua

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

logo_print