bg header

Filetti di merluzzo ai carciofi, un secondo gustoso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Filetti di merluzzo ai carciofi

Filetti di merluzzo ai carciofi, un’idea semplice e nutriente

I filetti di merluzzo ai carciofi sono un secondo piatto semplice da realizzare, che rendono molto dal punto di vista estetico e nutrizionale. L’ingrediente principale è ovviamente rappresentato dai filetti di merluzzo, che vanno incontro ad una specie di doppia cottura in grado di valorizzarli al meglio. Dopo averli lavati con cura, infatti, i filetti vanno infarinati e rosolati brevemente. Dopodiché, si aggiungono i carciofi (già cotti), si integra il tutto con dell’acqua calda, e si continua a cuocere per qualche minuto. In questo modo i filetti acquisiscono un sapore maggiore, senza però perdere quello originario.

I filetti di merluzzo sono una delle specie ittiche più apprezzate, anche perché sono leggeri, gustosi e versatili. Inoltre, sono eccellenti dal punto di vista nutrizionale. Infatti, sono una buona fonte di proteine, presenti in una quantità tale da non far rimpiangere le carni rosse (17 grammi per ogni etto). Il merluzzo è anche povero di grassi, e i pochi che apporta fanno parte della categoria “grassi buoni”. Il riferimento è agli acidi grassi omega tre, che giovano all’apparato cardiovascolare, alla funzione cognitiva e a quella visiva. Il merluzzo è ricco, infine, di sali minerali, tra cui spicca il preziosissimo fosforo.

Tutti i pregi nutrizionali dei carciofi

Uno degli ingredienti principali di questi filetti di merluzzo sono i carciofi. Si tratta di un ortaggio tra i più apprezzati, simbolo di alcune gastronomie dell’Italia centrale (in particolare di quella romana). Con il loro sapore rustico e leggermente aromatico sono in grado di valorizzare la carne. Ovviamente, l’uso del carciofo richiede una preparazione non indifferente. Va pulito accuratamente e immerso per qualche tempo in una soluzione di limone, una condizione necessaria affinché il carciofo non annerisca e perda tutti i suoi sentori amarognoli. In occasione di questa ricetta, i carciofi vanno cotti in padella insieme alla cipolla, e solo dopo aggiunti al merluzzo.

Filetti di merluzzo ai carciofi

I carciofi spiccano anche per le proprietà nutrizionali, che sono superiori alla media degli ortaggi. Il riferimento è, in particolar modo, alla quantità e varietà di sali minerali che apportano, come potassio e ferro. Il carciofo impatta positivamente sulla salute del fegato dei reni, in quanto stimola la diuresi e la secrezione biliare. Inoltre, contribuisce allo smaltimento e all’espulsione delle tossine. Infine, va segnalato l’apporto calorico, che come spesso accade per gli ortaggi, è davvero ridotto, pari a 47 kcal per 100 grammi.

Perché abbiamo usato la farina di riso?

La farina di riso gioca un ruolo più importante di quanto si possa pensare nella ricetta dei filetti di merluzzo e carciofi. Infatti, contribuisce alla cottura del pesce mediante un’adeguata infarinatura. Ma perchè i filetti vanno passati proprio nella farina di riso? I motivi sono due. In primis, perché è senza glutine, particolare che consente anche agli intolleranti a questa sostanza e ai celiaci di gustare questi deliziosi filetti di merluzzo.

In secondo luogo, la farina di riso propone sentori più delicati rispetto alla farina di tipo doppio zero, e in un certo senso più neutri. Un aspetto davvero importante e da non sottovalutare, in quanto una farina dal gusto troppo spiccato inciderebbe anche dal punto di vista organolettico. Va detto, poi, che la farina di riso è meno calorica della media e più ricca di sali minerali.

Ecco la ricetta dei filetti di merluzzo ai carciofi:

Ingredienti:

  • 700 gr. di filetti di merluzzo,
  • 1 limone,
  • 5 carciofi,
  • 1 cipollina,
  • 1 mazzetto abbondante di timo,
  • 3 cucchiai olio extravergine di oliva,
  • q. b. di farina di riso, sale e pepe.

Preparazione:

Per la preparazione dei filetti di merluzzo iniziate pulendo per bene i carciofi e facendoli a fette di 5 millimetri circa. Poi immergete le fette in acqua con succo di limone per non farle annerire. Nel mentre, fate scaldare un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e fate dorare leggermente la cipolla sminuzzata. Quando la cipolla si è imbiondita, unite i carciofi ben scolati e rosolateli a fiamma alta per 2 minuti. Poi, abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 10 minuti, aggiungendo un mestolo di acqua calda e il timo tritato. Integrate con altra acqua calda se necessario ed aggiungete (a fine cottura) un po’ di sale e un po’ di pepe.

Ora sciacquate per bene i filetti di merluzzo e adagiateli sulla carta assorbente affinché si asciughino. Passate i filetti nella farina di riso e rosolateli con un po’ di olio in un tegame per circa 4 minuti, girandoli a metà cottura. Regolate di sale, poi aggiungete i carciofi con il fondo cottura e integrate con due cucchiai di acqua calda. Cuocete in questo modo per 5 minuti applicando il coperchio. Dopo questo lasso di tempo, rimuovete il coperchio e servite i filetti coprendoli con i carciofi e guarnendo il tutto con un rametto di timo.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arrosto di maiale con castagne

Arrosto di maiale con castagne, una ricetta per...

Come preparare le castagne? Le altre protagoniste di questo arrosto di maiale sono le castagne, che caratterizzano questo secondo piatto, differenziandolo dalla versione canonica. Le castagne...

Lumache alla calabrese

Lumache alla calabrese, una ricetta gustosa e tradizionale

Un focus sulle lumache La ricetta delle lumache alla calabrese ci da modo di parlare della lumaca, un ingrediente che non ricorre spesso nelle ricette della cucina tradizionale ma che può regalare...

Harira

Harira, l’ottima zuppa di carne della cucina marocchina

Ceci e lenticchie, una combinazione perfetta L’harira può essere definito un secondo con ambizioni da pasto completo grazie al contestuale apporto di proteine e carboidrati. Le proteine vengono...

logo_print