bg header
logo_print

Coscia di oca al bergamotto, un secondo agrodolce

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Coscia di oca al bergamotto
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 20 min
cottura
Cottura: 12 ore 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Coscia di oca al bergamotto, un secondo gourmet per tutti i palati

La coscia di oca a bassa temperatura profumata al bergamotto è un secondo piatto elegante e dal sapore particolare, in grado di conquistare tutti i palati. Il merito va alla lista degli ingredienti, che si compone di alimenti particolari, come le cosce d’oca e il grasso d’oca. Il merito va anche a un metodo di cottura sui generis, in grado di preservare le proprietà nutrizionali e ottimizzare la resa organolettica, ossia il condizionamento sottovuoto con bagno termostatato. Questo metodo di cottura prevede tempi piuttosto lunghi e temperature molto basse, ma è comunque semplice da mettere in pratica.

Per quanto concerne la carne di oca, va specificato che si tratta di una carne mediamente molto grassa, circa il doppio della carne di pollo, che comunque ricorda per il sapore. Tuttavia, è estremamente nutriente sia in termini di proteine che di sali minerali. La resa organolettica, poi, è eccezionale, in quanto capace di valorizzare i condimenti senza perdere di gusto, come invece rischia di fare la carne di pollo. La ricetta prevede anche l’impiego del grasso d’oca, che ricorda il patè de foie gras. Si tratta ovviamente di un alimento calorico, ma anche nutriente e dalle buone proprietà nutrizionali. Infatti, contiene parecchio acido oleico, che giova in primis all’apparato cardiocircolatorio.

Ricetta coscia di oca al bergamotto

Preparazione coscia di oca al bergamotto

  • Per la preparazione della coscia di oca a bassa temperatura al bergamotto iniziate salando le cosce di oca.
  • Poi sistematele in un sacchetto da cottura, aggiungendo il grasso di oca, rosmarino e metà buccia di bergamotto.
  • Applicate il sottovuoto e cuocete nel bagno termostatato per 12 ore a 68 gradi.
  • Ora fate la zucca a dadini, inseritela in un sacchetto di cottura e integrate con la cannella e il latte consentito.
  • Create nuovamente il sottovuoto e mettete a cuocere nel bagno termostatato per 50 minuti a 82 gradi.
  • Quando la zucca è pronta, versate il contenuto del sacchetto, ad esclusione della cannella, nel frullatore e aggiungete il Grana Padano, il burro chiarificato e un po’ di sale; infine frullate il tutto.
  • Ora fate a julienne l’altra metà della buccia del bergamotto e lessatela brevemente in acqua poco zuccherata (bastano 4 minuti).
  • Se la buccia è ancora amara, cambiate l’acqua e ripetete l’operazione. Intanto estraete le cosce dal sacchetto sottovuoto, poi passatele in forno per 5 minuti a 230 gradi.
  • Concludete servendo le cosce di oca con la crema di zucca e con le bucce di bergamotto zuccherate.

Ingredienti coscia di oca al bergamotto

  • 1
  • 2 kg di cosce di oca
  • 80 gr. di grasso di oca
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 bergamotto
  • 600 gr. di zucca
  • 100 ml. di latte intero consentito
  • 1 stecca di cannella
  • 30 gr. di Grana Padano grattugiato
  • 30 gr. di burro chiarificato
  • q. b. di sale

Il contributo nutrizionale della zucca

La zucca rappresenta il condimento principale della coscia di oca a bassa temperatura profumata al bergamotto. La scelta di questo alimento non è casuale. Infatti, il suo apporto calorico moderato bilancia quello della carne e del grasso, che risultano piuttosto sostenuti. Il tutto, in una prospettiva che premia comunque il colore e il gusto. Nello specifico, la zucca viene cotta a bassa temperatura in bagno termostatato insieme ad alcuni aromi, tra cui spiccano la cannella e il rosmarino. Alla fine della cottura, la zucca viene frullata in modo da ottenere una crema densa e uniforme.

Coscia di oca al bergamotto

La zucca non è solo un alimento gustoso, ma è anche salutare. Il riferimento è in primis all’apporto di vitamine e sali minerali, oltre alla presenza di vitamina C, potassio e magnesio. In secondo luogo, va sottolineata la presenza abbondantissima di betacarotene, che oltre a dare colore all’ortaggio si pone come precursore della vitamina A. Della zucca vengono apprezzate anche le proprietà diuretiche, scaturite da una quantità di acqua superiore alla media. La zucca contiene, poi, la cucurbitina (soprattutto nei semi), un antiossidante in grado di agire in funzione anticancro, vista la sua capacità di neutralizzare i radicali liberi.

Il bergamotto, un agrume speciale

Un tocco di creatività in più alla ricetta della coscia di oca è dato, appunto, dal bergamotto. E’ un agrume speciale, che cresce solo in una zona molto circoscritta, e in particolare nella provincia di Reggio Calabria. Nondimeno è un agrume molto apprezzato, sia dal punto di vista culinario che da quello cosmetico. L’essenza di bergamotto, infatti, è un bene prezioso, capace di valorizzare molti prodotti.

Il bergamotto ha un sapore molto particolare e, per questo, in molti lo adorano. Però, bisogna dire che, purtroppo, non tutti hanno assaggiato la marmellata o il frutto: la maggior parte delle persone ne hanno sentito l’aroma in tè e tisane. La verità è che ovviamente questo non basta per godere realmente del sapore, della consistenza e delle potenzialità di questo frutto!

In occasione di questa ricetta vanno utilizzate solo le bucce del bergamotto. Essendo per loro stessa natura piuttosto amare, vanno lessate in acqua e zucchero. A seconda delle caratteristiche del frutto tale operazione può richiedere qualche passaggio in più. Potreste, nello specifico, ripetere la lessatura più volte, cambiando l’acqua e versando altro zucchero. Il risultato comunque è straordinario, e capace di impreziosire ulteriormente un piatto di per sé squisito ed elegante.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Bogia con pure di zucca e patate

Bogia con purè di zucca e patate, un...

Bogia con purè di zucca e patate, un piatto tradizionale Oggi vi presento una ricetta che mi sta particolarmente a cuore, una pietanza che richiama alla mente dei preziosi ricordi: la bogia con...

Insalata di puntarelle con avocado

Insalata di puntarelle con avocado, un piatto leggero

Le puntarelle sono degli asparagi all'apparenza coriacei, ma allo stesso tempo gustosi e carnosi. Sono ricchi di sali minerali e vitamine, poveri di calorie e del tutto privi di grassi. Per poterli...

Coscia di carre di agnello aromatizzato al rosmarino con mirepoix di fagiolin

Coscia di agnello al rosmarino alla provenzale 

La Coscia di agnello è un secondo piatto da leccarsi i baffi. Un taglio di carne davvero prelibato e quando la trovo dal macellaio non riesco a resistere alla tentazione di comprarla. La Coscia di...