bg header
logo_print

Involtini di verza con ragù di coniglio, un piatto gourmet

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Involtini di verza con ragU di coniglio
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 25 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (1 Recensione)

Involtini di verza con ragù di coniglio, un piatto a metà tra l’antipasto e il secondo

Gli involtini di verza ripieni con ragù di coniglio sono una ricetta molto particolare. Gli ingredienti suggeriscono una preparazione rustica, ma il procedimento e l’impiattamento ricordano i piatti gourmet. Inoltre, gli ingredienti possono essere assimilati a un secondo con contorno, ma si presentano bene anche come antipasti sostanziosi.

Ricetta involtini di verza con ragù

Preparazione involtini di verza con ragù

Per la preparazione degli involtini di verza ripieni con ragù di coniglio iniziate lavando le foglie di verza ed eliminando la parte finale in quanto più dura e coriacea. Ora lessate le foglie di verza per 15 minuti, in questo modo risulteranno ammorbidite. Intanto bollite il riso in acqua salata, poi scolatelo per bene. Ora prendete una ciotola e mettete il riso, il ragù di coniglio e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolate con cura, poi riempite con questo composto le foglie di verza, arrotolandole per creare degli involtini.

Se fate fatica a chiudere le foglie usate dello spago alimentare, infine cuocete gli involtini a vapore per 15 minuti. Ora preparate la salsa mettendo in una pentola il trito di cipolla e qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, imbiondite il tutto e unite la passata di pomodoro. Infine, aggiungete un po’ di pepe, un po’ di sale e cuocete per 15 minuti, fino a quando non avrà raggiunto un’adeguata consistenza. Concludete impiattando gli involtini e accompagnandoli con la salsa di pomodoro.

Ingredienti involtini di verza ripieni con ragù di coniglio

  • 12 foglie di verza,
  • 500 gr. di ragù di coniglio,
  • 150 gr. di riso,
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato,
  • q. b. di sale e di pepe.

Per la salsa di pomodoro:

  • mezza cipolla,
  • 400 gr. di passata di pomodoro,
  • q. b. di olio extravergine di oliva,
  • q. b. di sale e di pepe.

Gli involtini di verza ripieni di ragù di coniglio si fanno apprezzare per la profondità organolettica, derivata da una quantità di ingredienti sopra la media e da abbinamenti insoliti ma azzeccati. Particolare è il ruolo della verza, che agisce come le fette di carne per gli involtini. Essa avvolge il ragù di coniglio e gli altri condimenti, per essere condita a sua volta con la salsa di pomodoro. La verza è una verdura “rustica”, in quanto fa parte della cultura gastronomica popolare, soprattutto del nord Italia. E’ dura, ma si ammorbidisce facilmente previa lessatura, inoltre è un alimento molto ricco di nutrienti.

La verza abbonda di vitamine, e in particolare di vitamina A, C e K. Stesso discorso per i sali minerali, con esplicito riferimento al potassio, al ferro, al fosforo, al calcio e allo zolfo. Proprio lo zolfo è responsabile del particolare (e non sempre gradevole) odore che la verza emana in fase di cottura. La verza contiene anche alcuni antiossidanti, che riducono lo stress ossidativo e aiutano a prevenire il cancro. Essendo molto ricca di fibre agevola il transito intestinale, inoltre è un discreto diuretico per la sua abbondanza di acqua.

Come preparare il ragù di coniglio?

Tra i protagonisti di questi involtini di verza ripieni spicca il ragù di coniglio. La preparazione è relativamente semplice, trovate tutti i dettagli in questa ricetta. Si tratta, ad ogni modo, di imbiondire lo scalogno (o la cipolla se preferite), aggiungere la passata di pomodoro, alcune spezie e solo dopo il coniglio disossato. Il tutto, poi, viene cotto per 25 minuti. Il coniglio si aggiunge alla fine per evitare che la carne si secchi eccessivamente, un’eventualità tutt’altro che rara.

Involtini di verza con ragu di coniglio

Le spezie, invece, aiutano a bilanciare la preparazione, che altrimenti potrebbe risultare troppo intensa. Per il resto, almeno dal punto di vista della consistenza, il ragù di coniglio si comporta esattamente come qualsiasi altro ragù di carne.

Ovviamente la carne di coniglio ha le sue peculiarità anche dal punto di vista nutrizionale. E’ una carne rossa, e in quanto tale ricca di ferro e proteine. Contiene anche lo zinco, che esercita una funzione antiossidante e rafforza il sistema immunitario. Di norma è povera di grassi, ma contiene un po’ di colesterolo. L’apporto calorico è davvero misero: un etto di carne di coniglio apporta solo 120 kcal.

Il ruolo essenziale del riso

Anche il riso gioca un ruolo importante nella ricetta degli involtini di verza ripieni con ragù di coniglio. In realtà non funge da ingrediente principale, bensì compone il ripieno alla pari del ragù e del Parmigiano grattugiato. Non a caso, bastano 150 grammi di riso per quattro porzioni. Tuttavia, la domanda da porsi è: quale tipo di riso è opportuno utilizzare?

Il Carnaroli, ampiamente utilizzato in altre preparazione, in questo caso risulta obsoleto. E’ fatto per assorbire i liquidi e questa ricetta prevede solo una semplice bollitura. La scelta, quindi, dovrebbe ricadere sui risi fini o sul parboiled. Insomma, sulle varietà di riso da insalata. Al limite, può andare bene anche un riso Basmati, l’importante è non scuocerlo per evitare che il ripieno perda la sua eterogeneità a livello di texture, e si trasformi in una sorta di “pappetta”.

Ricette con verza ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arrosto di maiale con castagne

Arrosto di maiale con castagne, una ricetta per...

Come preparare le castagne? Le altre protagoniste di questo arrosto di maiale sono le castagne, che caratterizzano questo secondo piatto, differenziandolo dalla versione canonica. Le castagne...

Lumache alla calabrese

Lumache alla calabrese, una ricetta gustosa e tradizionale

Un focus sulle lumache La ricetta delle lumache alla calabrese ci da modo di parlare della lumaca, un ingrediente che non ricorre spesso nelle ricette della cucina tradizionale ma che può regalare...

Harira

Harira, l’ottima zuppa di carne della cucina marocchina

Ceci e lenticchie, una combinazione perfetta L’harira può essere definito un secondo con ambizioni da pasto completo grazie al contestuale apporto di proteine e carboidrati. Le proteine vengono...