bg header
logo_print

Cappuccino di zucca con acciughe, parliamone

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cappuccino di zucca con acciughe
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 5 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (48 Recensioni)

Prelibato cappuccino di zucca con burro e acciughe

Il cappuccino di zucca con burro e acciughe è un’idea creativa per un antipasto che sia allo stesso tempo gustoso e salutare. Che sia creativa lo si intuisce dalla foto, infatti è “impiattato” come se fosse un dessert ma ovviamente conserva tutti i sapori e i sentori tipici di un secondo. Insomma, è un modo per stupire i commensali e per valorizzare l’esperienza del pasto all’insegna dell’originalità.

Il cappuccino di zucca con burro e alici è anche un piatto abbastanza leggero. Certo, c’è il burro, ma non si va oltre i 30 grammi. A tal proposito, devo specificare che si tratta di burro chiarificato, che è più calorico, ma anche più leggero in quanto manca la caseina.

Ricetta cappuccino di zucca con acciughe

Preparazione cappuccino di zucca con acciughe

Per la preparazione del cappuccino di zucca iniziate sbucciando e affettando sottilmente lo scalogno. Poi sbucciate e tagliate e piccoli pezzi la zucca e le patate. Ora fate rosolare lo scalogno in un po’ di olio extravergine d’oliva ed aggiungete la zucca e le patate. Aggiustate con un po’ di sale e integrate con 3-4 mestoli di acqua naturale. Coprite con il coperchio e fate cuocere fin a quando le cipolla e zucca saranno diventate morbide. Trasferite il tutto in un mixer e frullate (o utilizzate un frullatore a immersione), fino a ricavare una crema vellutata ma fluida. Ora mettete in una ciotola la panna, lo stracchino delattosato e aggiustate con un po’ di pepe. Usando lo sbattitore elettrico, montate il composto e fate riposare in frigo.

Adesso tagliate il pane a cubetti molto piccoli. Poi fondete il burro in una padella e aggiungete le acciughe mantenendo la fiamma più bassa che potete. Infine unite il pane e fate rosolare il tutto per pochi minuti. Trasferite il composto nei bicchieri (o in ciotoline) e adagiate sopra il composto di panna e stracchino, poi terminate con i dadini di pane. Guarnite il cappuccino con un ciuffo di finocchietto. Servite e buon appetito!

Ingredienti cappuccino di zucca con acciughe

  • ½ kg. di zucca pulita
  • 180 gr. di patate
  • 1 scalogno
  • 100 gr. di stracchino delattosato
  • 80 gr. di panna fresca delattosata
  • 4 fette di pane raffermo consentito
  • 1 ciuffo di finocchietto
  • 30 gr. di burro chiarificato
  • 5/6 acciughe sott’olio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale
  • q. b. di pepe.

Il cappuccino di zucca con burro e acciughe è una pietanza creativa e originale, ma anche alla portata di tutti. La ricetta non è affatto complicata se seguite le indicazioni in maniera precisa. Inoltre, gli ingredienti sono facilmente reperibili e in qualche modo “popolari”: zucca, acciughe, patate, stracchino, panna ecc.. Ne consegue che il potere nutrizionale è elevato, senza cadere nell’eccesso, o senza proporre una quantità di grassi rilevante. Vi consiglio di provare il cappuccino di zucca anche se soffrite di intolleranza al lattosio. E’ sufficiente, infatti, acquistare i latticini delattosati, infatti ogni marca propone una variante senza lattosio dei suoi prodotti. Tra l’altro, la delatossizzazione è un procedimento naturale, che consiste semplicemente nella scissione del lattosio attraverso l’applicazione dell’enzima lattasi.

I tanti pregi nutrizionali delle acciughe

Uno degli alimenti più importanti del cappuccino di zucca è rappresentato dalle acciughe. Si tratta di una specie ittica particolarmente consumata, apprezzata per il suo gusto e la sua versatilità. In questa ricetta vi consiglio la variante sott’olio, in quanto ho scelto di prediligere la velocità. Certo, le acciughe sott’olio sono sicuramente più caloriche di quelle fresche (a prescindere dall’attenzione che potete prestare allo sgocciolamento) ma c’è da dire che le dosi sono davvero minime.

Cappuccino di zucca con acciughe

Sott’olio o fresche, le acciughe conservano sempre delle ottime capacità nutrizionali. Sicché spiccano per l’apporto proteico, in linea con i più famosi pesci azzurri e l’abbondanza di acidi grassi omega tre, sostanze che apportano benefici a più livelli, e in particolare all’apparato cardiocircolatorio, alla vista e alle funzioni cognitive. Buono anche l’apporto di sali minerali e in particolare del fosforo.

La zucca, l’ortaggio perfetto ricco di vitamine

Un altro protagonista di questo cappuccino alquanto alternativo è la zucca. E’ un ortaggio tra i più amati e consumati in Italia e nel mondo (parte integrante di tantissime ricette), apprezzato per il sapore, per la leggerezza, per le capacità nutrizionali e per la versatilità. La zucca può essere impiegata per i risotti, per le fritture, per le torte salate, per i flan di zucca e anche per realizzare un “cappuccino”. Ovviamente, per trasformarla in un qualcosa di simile al cappuccino va frullata.

La zucca è un alimento ipocalorico, in quanto apporta solo 18 kcal per 100 grammi. E’ ricca di vitamine, e in particolare della vitamina C (da questo punto di vista non ha nulla da invidiare alle arance). Contiene una quantità eccezionale di fibre, a tal punto da essere considerata un rimedio contro la stipsi. In virtù della percentuale di acqua, che raggiunge il 90%, è anche un alimento detossinante e diuretico. La zucca, visto l’apporto di potassio, è anche un miorilassante.

Ricette cappuccini particolari ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pere in sfoglia con gorgonzola e noci

Pere in sfoglia con gorgonzola e noci, una...

Quali pere scegliere per questa ricetta? Mi raccomando, non sottovalutate la scelta delle pere in questa ricetta, in questo caso una varietà non vale l’altra. E non potrebbe essere altrimenti se...

Makhane al Parmigiano

Makhane al Parmigiano, un’idea fusion per uno snack...

Uno sguardo alle makhane Le makhane sono i semi del loto, che vengono chiamate anche noci di loto o noci di volpe. Si presentano con una forma sferica, hanno dimensioni ridotte e una texture...

Bruschette di pesce e pomodorini

Bruschette di pesce e pomodorini, una ricetta sfiziosa

Come marinare i pesciolini L’unica parte della ricetta di questa bruschetta che potrebbe risultare complessa è la marinatura dei pesciolini. Tanto per cominciare vi consiglio di utilizzare i...