bg header

Torta salata con finocchi e melanzane, vera bontà

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta salata con finocchi e melanzane

Torta salata con finocchi e melanzane, una delizia ottima

La torta salata con finocchi e melanzane è un piatto unico semplice da preparare, che si posiziona nella categoria delle torte salate all’italiana. Spesso basta una semplice pasta sfoglia, degli ingredienti ben scelti e il gioco è fatto.

Ebbene, è il caso di questa torta salata con finocchi e melanzane, una prelibatezza semplice da preparare, che rende il massimo con il minimo sforzo. E’ anche abbastanza leggera, infatti se escludiamo il formaggio è quasi priva di grassi.

Allo stesso modo è anche una pietanza “accessibile”, nel senso che può essere consumata dagli intolleranti al lattosio e al nichel. Il formaggio cremoso che consiglio per la ricetta, infatti, non contiene questa sostanza. Per quanto riguarda il glutine, è sufficiente optare per una della tante paste sfoglia gluten-free in commercio.

A suo modo, la torta salata con finocchi e melanzana è una pietanza salutare. Il riferimento è in particolare alle melanzane e ai finocchi. Delle melanzane parlerò meglio in un prossimo paragrafo, in questo vorrei soffermarmi proprio sui finocchi, una verdura molto consumata e data troppo per scontata.

I finocchi possono dare molto sia dal lato del gusto, sia in termini nutrizionali. Non tutti sanno che il finocchio è veramente in grado di risolvere i problemi addominali grazie principalmente all’anetolo, una sostanza che di fatto impedisce le contrazioni involontarie.

Il finocchio vanta soprattutto proprietà depurative, specie nei confronti del fegato. E’ anche ricco di antiossidanti, come i flavonoidi, che riducono il rischio di contrarre i tumori. I finocchi, poi, contengono grandi dosi di vitamina C e di sali minerali quali potassio, calcio e fosforo. Infine, hanno un apporto calorico davvero minimo, pari a 9 kcal per 100 grammi.

L’asso nella manica di questa torta salata con finocchi e melanzane

Il vero segreto di questa torta salata, però, non sta nei finocchi o nella melanzane, bensì in un altro ingrediente: il formaggio Exquisa fresco cremoso senza lattosio.

Torta salata con finocchi e melanzane

L’assenza di lattosio non è l’unico pregio di questo prodotto. In primis è molto buono, persino più buono rispetto agli altri formaggi cremosi. Il processo per eliminare il lattosio, infatti, non compromette minimamente il sapore.

E’ dotato poi di una texture morbida e uniforme, che migliora la cremosità e lo rende davvero versatile. Il formaggio cremoso senza lattosio Exquisa è realizzato con la migliore materia prima e, in virtù di ciò, dimostra ancora una volta l’attenzione di Exquisa per la qualità e l’accessibilità.

La melanzana, un ortaggio perfetto e ricco di fibre

L’altro ingrediente principale di questa torta salata con finocchi è la melanzana. Anche in questo caso si tratta di un alimento che fa parte della tradizione gastronomica italiana, a tal punto da essere protagonista di un numero elevato di ricette, da nord a sud.

Il “viola” è dovuto alla presenza delle antocianine, sostanze antiossidanti che fanno bene all’organismo e aiutano a diminuire le probabilità di contrarre il cancro.

Le melanzane sono considerate un alimento depurativo, che può aiutare anche in caso di ritenzione idrica. Aiutano a combattere anche la stipsi in quanto contengono parecchie fibre ed esercitano una funzione blandamente lassativa.

Le melanzane sono anche una miniera di vitamine e sali minerali: contengono la vitamina A, la B, la C, la K e la J. , potassio, calcio e fosforo. Danno un apporto calorico minimo, che si attesta sulle 25 kcal per 100 grammi.

E’ una ricetta che potete preparare in anticipo e ideale per un pic nic fuori porta o comoda da portare in ufficio se non potete pranzare a casa.

Ecco la ricetta della torta salata con finocchi e melanzane:

Ingredienti per 8 persone:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia consentita;
  • una confezione di formaggio Exquisa fresco cremoso Senza Lattosio;
  • una melanzana, un finocchio e un peperone;
  • un rametto di timo fresco;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • q. b. di sale.

Preparazione:

La preparazione della torta salata con finocchi è molto semplice. Prima pulite il finocchio. Mondate, lavate e tagliate il finocchio a fette sottili.

Lavate la melanzana e tagliate le estremità. Tagliate a fette di spessore regolare. Io utilizzo l’affettatrice spenta per aver un risultato perfetto.

Pulite i peperoni. Lavate e tagliate a metà per togliere i semini e le nervature bianche. Tagliate a listarelle.

Fate cuocere le verdure alla griglia per pochi minuti con un po’ di olio extravergine di oliva.

Stendete la pasta sfoglia e adagiatela su due teglie ricoperte di carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Poi spalmate il formaggio cremoso Exquisa e adagiate anche le verdure grigliate (melanzana, finocchio e peperone).

Infine aggiustate di sale e cuocete al forno (già riscaldato) per 30 minuti a 200 gradi. Distribuite sulla superficie un po’ di timo sminuzzato, fate raffreddare un po’ e servite.

5/5 (329 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

TI POTREBBE INTERESSARE

Ghirlanda di pizza con peperoni e prosciutto

Ghirlanda di pizza con peperoni e prosciutto, davvero...

Perché abbiamo scelto il peperone rosso per la ghirlanda di pizza? Come suggerisce il nome della ricetta, parte della farcitura è affidata al peperone rosso. Perché proprio questa varietà?...

Schiacciata toscana

Schiacciata toscana, la ricetta della focaccia toscana

Come accompagnare la schiacciata toscana Tra le caratteristiche più interessanti della schiacciata toscana spicca la sua semplicità, infatti potremmo definirla una focaccia “essenziale” da...

Ghirlanda di pizza bicolore

Ghirlanda di pizza bicolore, una pizza dalla forma...

Tonno e cipolla, un abbinamento unico per la ghirlanda di pizza bicolore Una parte della farcitura della ghirlanda di pizza è costituita dall’immancabile salsa di pomodoro, dal tonno e dalla...

logo_print