Bobò de camarao, una crema dalla tradizione brasiliana
Bobó de Camarão: La crema di gamberi alla brasiliana che incanta i sensi
Il Bobó de Camarão è un piatto iconico della cucina brasiliana, che conquista con la sua cremosità e i suoi sapori esotici. Originario della regione nord-est del Brasile, e in particolare dello stato di Bahia, questo piatto è un vero e proprio simbolo della fusione tra le tradizioni culinarie africane, indigene e portoghesi che caratterizzano la cucina brasiliana.
La base del Bobó de Camarão è una crema vellutata a base di manioca (nota anche come yuca o cassava), un tubero molto diffuso in Brasile, che viene cotto fino a diventare tenero e poi ridotto in purea. A questa base cremosa si aggiungono gamberi freschi e succosi, che vengono cotti lentamente con un soffritto di cipolla, aglio, peperoni e pomodori, arricchito con latte di cocco, che dona al piatto una consistenza setosa e un sapore delicatamente dolce.
Il segreto del Bobó de Camarão risiede nell’equilibrio perfetto tra la dolcezza del latte di cocco, la consistenza avvolgente della manioca e il sapore marino dei gamberi, il tutto esaltato da un tocco di dendê, l’olio di palma rosso che conferisce al piatto il suo caratteristico colore dorato e una profondità di sapore unica. Le erbe fresche come il coriandolo completano il piatto, aggiungendo una nota di freschezza che bilancia la ricchezza della crema.
Servito tradizionalmente con riso bianco, il Bobó de Camarão è un piatto che celebra la cucina brasiliana in tutta la sua autenticità, offrendo un’esperienza culinaria che è al contempo confortante e raffinata. La combinazione di sapori intensi e la consistenza cremosa rendono questo piatto perfetto per una cena speciale o per stupire gli ospiti con una ricetta esotica e deliziosa.
Ricetta bobò de camarao
Preparazione bobò de camarao
Per la preparazione del bobò de camarao iniziate rimuovendo il guscio dai gamberi, conservate però i gusci e le teste. Poi riscaldate un cucchiaio di olio d’oliva in una padella e soffriggeteci una cipolla sminuzzata e due spicchi d’aglio ben tritati. Infine aggiungete anche il concentrato di pomodoro. A questo punto inserite anche i gusci e le teste. Non appena il composto avrà acquisito colore, incorporate la maizena, la panna consentita e l’acqua. Regolate con un po’ di sale, un po’ di pepe e fate bollire per 30 minuti.
Nel frattempo fate il pane a dadini, tostatelo e mettetelo da parte. Passati i 30 minuti, frullate il composto di gamberi e passatelo attraverso un colino. Poi mettetelo da parte. In una padella a parte, soffriggete nel rimanente olio d’oliva la cipolla rimasta tritata e i due spicchi di aglio (anch’essi ben tritati). Aggiungete la polpa dei gamberi e condite con peperoncino, sale e pepe. Lasciate che la polpa si frigga, poi versate il composto (ridotto a brodo) precedente messo da parte e fate bollite per altri cinque minuti. Servite decorando con i cubetti di pane tostato e con un po’ di pimento.
Ingredienti bobò de camarao
- 500 gr. di gamberi
- 2 cucchiai di maizena
- 2 cipolle
- 4 spicchi di aglio
- 230 ml. di panna consentita
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 peperoncino
- 1
- 5 lt. di acqua frizzante
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- q. b. di sale
- q. b. di pimento.
Bobò de camarao, un crema particolare
Oggi vi presento il bobò de camarao, una crema di gamberi, secondo la migliore tradizione brasiliana, con un tocco di originalità. In origine, questa pietanza è una zuppa a base di gamberi, manioca e latte di cocco, di solito molto piccante. Come tutte le ricette tradizionali, però, ne esistono diverse varianti. L’ingrediente principale rimane sempre il gambero, ma voglio proporvi una crema molto sfiziosa e ugualmente gluten free. Il bobò de camarao è una ricetta tipica dello Stato di Bahia, capitale culinaria del Brasile. In Brasile si prepara utilizzando l’olio di dendé (olio di palma), che conferisce una colorazione lievemente arancione. In Italia, invece, preferiamo l’olio di oliva, più sano e saporito. Se vi recate a Bahia e ordinate il bobò de camarao, la prima cosa che vi chiederanno è: “lo preferisci caldo o freddo?“.
La temperatura c’entra poco, con questa domanda si intende una pietanza molto piccante (caldo) o meno piccante (freddo). Se lo preferite molto piccante e, sbagliando, rispondete ”freddo” sarete comunque soddisfatti. Anche con poco peperoncino questo piatto è una bomba. E’ davvero buono, saporito, inconfondibile, intenso e succulento. Il bobò de camarao è una delle sacre icone della cucina di Bahia e fa parte delle grandi specialità della cucina brasiliana, che include piatti come casquinha di siri (polpa di granchio gratinata) e moqueca baiana de peixe (stufato di pesce).
Quando preparare il bobò de camarao
Il bobò de camarao, semplice da preparare e pronto in mezz’ora, è perfetto da servire come primo o piatto unico nelle serate a tema carioca. Quando il vostro palato si innamorerà perdutamente di questa delizia, potrete inventarvi tutte le occasioni che volete.
La crema di gamberi brasiliana può essere gustata calda (nel senso classico del termine) oppure a temperatura ambiente. Va servito con una ciotolina di riso bollito, preparato alla maniera brasiliana e accompagnato da una birra ghiacciata. Se preferite il vino, scegliete un buon tannino rosso.
Le proprietà nutrizionali dei gamberi
I gamberi, utilizzati per la nostra bobò de camarao, sono ricchi di proteine, vitamina B12, B1, B2, B3, B5, B6, A, C, D, K, E, niacina (PP), e acidi grassi omega3. Inoltre contengono astaxantina, folati, sali minerali (selenio, fosforo, calcio, ferro, magnesio, iodio e manganese), colina e betacarotene. Prima di assumere gamberetti, accertatevi di non essere allergici a crostacei e frutti di mare. Il modo di cucinarli è importante, a tal proposito prediligete la preparazione al forno, alla griglia o in padella con un filo d’olio. Per l’alto contenuto di sodio, sono sconsigliati a chi soffre di ritenzione idrica e ipertensione.
I gamberi sono ritenuti, a torto, responsabili dell’aumento del colesterolo. In effetti una porzione di questi crostacei contiene 189 mg. di colesterolo (60% della dose giornaliera consigliata). Il punto è che i gamberi aumentano il colesterolo buono, ovvero i livelli di HDL che fa bene alla salute del cuore ed al sistema cardiocircolatorio. I gamberi fanno bene al cuore e al sistema cardiovascolare anche grazie al contenuto di acidi grassi omega3. Inoltre sono ipocalorici, contengono pochi grassi e rallentano l’invecchiamento cellulare cerebrale grazie al contenuto di vitamina B12 e di selenio.
Ricette di pesce ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Involtini di cavolo: i deliziosi toltott kaposzta ungheresi
Cosa sapere sul cavolo cappuccio Il protagonista di questi deliziosi involtini è il cavolo cappuccio, una varietà di cavolo molto apprezzata anche dalla cucina italiana. Si presenta con delle...
Noodles con verdure e salsa lemongrass, un piatto...
La salsa di lemongrass: un ingrediente speciale per questi noodles con verdure Tra i punti di forza di questo splendido primo piatto a base di noodles spicca il condimento, che è a base di verdure...
Gur Makhana, dall’India un dolce dal sapore esotico
Uno sguardo alle makhane I Gur Makhana ci danno modo di spiegare nel dettaglio cosa sono le makhane. Le makhane sono i semi della pianta di loto (Euryale ferox), che vengono tradizionalmente...