bg header

Esotica insalata di straccetti di vitello con avocado

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

insalata di straccetti di vitello

Gustosi straccetti di vitello light.

Pronti per un secondo piatto leggero, nutriente e sfizioso? Quest’oggi per pranzo un’ insalata di straccetti di vitello con avocado e verdure. In pochi minuti, saltando semplicemente gli ingredienti in padella, potremo comporre un piatto ricco di sapori ma povero di grassi.

Gli straccetti di vitello sono l’ingrediente principale di questo piatto, fantasticamente versatile e leggero. Olio, avocado e mandorle possono essere definibili gli elementi “grassi” di questo piatto ma comunque sempre solo grassi nobili utili al nostro organismo. Non mancano inoltre gli antiossidanti, calcio e vitamine. Insomma, un unico piatto ma completo di tutti gli elementi nutrizionali essenziali per stare bene.

Gli ingredienti potranno essere uniti quando la carne sarà tiepida o volendo anche a freddo. Il sapore di questo piatto sarà ricchissimo di sapori in ogni caso ed avrà inoltre in vantaggio di poterci seguire dovunque. In un pic-nic, in ufficio, in spiaggia o dove preferiamo, quest’insalata sarà in ogni caso un prodotto ideale. Saziante e nutriente senza appesantire, l’ideale per pranzo così da avere il giusto carico di energie per affrontare il resto della giornata, senza appesantirci troppo.

Abbiamo inserito le mandorle perché sono dotate di un sapore che mette d’accordo tutti. Attorno alle mandorle gravitano alcuni pregiudizi, per esempio che facciano male alla salute in quanto grasse. E’ vero, le mandorle sono ricche di grassi, ma si tratta di grassi buoni che giovano alla salute, il riferimento è agli omega tre. Ciò comunque la loro presenza contribuisce a far lievitare l’apporto calorico, che infatti si attesta sulle 600 kcal per 100 grammi. Per il resto, le mandorle contengono parecchia vitamina E e abbondando di sali minerali quali il calcio, il ferro e il magnesio. Contribuiscono, poi, ad abbassare il colesterolo cattivo e a tenere a bada la glicemia. Infatti, si caratterizzano per un indice glicemico molto basso.

Pronti per pranzo con il giusto carico di energie!

Non cedete alla tentazione dei pranzi pronti, preconfezionati. Per preparare qualcosa in fretta non c’è bisogno di prendere scorciatoie! Ci pensiamo noi con questa deliziosa, fresca e nutriente insalata di straccetti di vitello con avocado e verdure. Questa insalata ha in sé tutto quel che ci occorre per nutrire il nostro corpo e ricaricarci di energie.

Lasciamoci dunque tentare! A pranzo o a cena, come secondo o piatto unico, questa pietanza può davvero stupire per la varietà degli ingredienti e la bontà. Peperoni, avocado, mandorle, carote e succo di limone, compongono un eccellente accompagnamento per questi straccetti.

insalata di straccetti di vitello con avocado e verdure

Proteine utili per il nostro organismo

La carne di vitello è una fonte utilissima di proteine, vitamine e Sali minerali. Tra questi minerali, calcio, fosforo e magnesio, fondamentali. Non manca neppure la vitamina B12, altro elemento che rende particolarmente salutare la carne di vitello. Preparare quest’insalata di straccetti di vitello con avocado e verdure è dunque una deliziosa coccola per il nostro corpo. Non vorrete forse lasciarvi sfuggire un piatto così completo?

A pranzo o a cena, questa insalata sarà una fresca opzione. Potrete servire questa specialità anche nel contesto di una cena informale tra amici, o perché no, utilizzare questi straccetti e queste verdure per farcire delle piadine e comporre dei wrap. 

L’avocado non è un frutto come gli altri. Anzi, se paragonato alla frutta cui l’Europa è sempre stata abituata, è abbastanza strano. I motivo sono due, in primis un sapore non dolce, che lo rende un ingrediente adatto anche alle preparazioni salate, un utilizzo giustificato anche dalla polpa pastosa e cremosa. In secondo luogo, è un frutto grasso, per quanto questa espressione possa sembrare un ossimoro. Approfondirò l’argomento nel prossimo paragrafo, in questo vorrei soffermarmi un attimo sulle caratteristiche “botaniche” del frutto.

L’avocado cresce nelle zone tropicali e subtropicali, e infatti è originario del centro e sud America. In Italia fa fatica a prosperare, sebbene esistano alcune coltivazioni in Calabria, Sicilia e Sardegna. La pianta, ovvero l’albero di avocado, è medio-alto e dal gradevole visivo grazie alle sue foglie molto grandi e alla forma semplice. L’avocado inizia a fare i frutti in estate, ma questi sono disponibili fino ad autunno inoltrato.

L’avocado è un frutto incredibilmente versatile. Può essere impiegato come un frutto “normale”, dunque utilizzato per le preparazioni dolciarie così come per preparare bevande. Tuttavia, può essere impiegato anche per preparazioni salate, magari per realizzare merende salate o salse. Al sud Italia lo si consuma spessa con la pasta, al naturale o al massimo con un filo d’olio.

L’avocado è un frutto importante anche in una prospettiva di lotta alle intolleranze. Dal momento che la sua consistenza (specie quando è piuttosto maturo), ricorda quella del formaggio cremoso o del burro, viene spesso utilizzato in sostituzione di questi alimenti, magari spalmato su un toast o su una buona fetta di pane.

Come ben sappiamo, si tratta di un frutto molto nutriente. È ricco di acqua, fibre, zuccheri, proteine e grassi sani (gli alleati del cuore). Ci regala ottime quantità di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C, D, E, K e J; di betacarotene e altri potenti antiossidanti; e di minerali come potassio, ferro, fosforo, rame, zinco, selenio, calcio e magnesio. Secondo le ricerche, consumare avocado con regolarità aiuta a ridurre i livelli di colesterolo, ad abbassare la pressione, a proteggere l’epidermide e i reni, nonché a prevenire l’artrite e alcuni tumori.

Ed ecco la ricetta dell’insalata di straccetti di vitello con avocado e verdure:

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr. di straccetti di vitello
  • 2 carote
  • 1 falda di peperone arancione
  • 1 avocado maturo e sodo
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai di scaglie di mandorle
  • 2 rametti di maggiorana fresca
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 30 gr. di farina di riso
  • q. b. di sale e bacche di pepe rosa

Preparazione:

Mettete una padella con un po’ di olio a scaldare e cuocete le carote tagliate a rondelle per circa 5 minuti. Trascorso il tempo indicato, tagliate il peperone a listarelle ed unitelo alla padella con un po’ di sale. Lasciate cuocere per ulteriori 5 minuti.

In un’altra padella, sempre unta d’olio, scottate gli straccetti di vitello infarinati. Aggiustate di sale ed unite carote e peperoni. Mescolate tutto assieme e dividete nelle porzioni. Dopo che si sarà intiepidita la carne, aggiungete i cubetti di avocato e spremete il succo di un limone. Distribuite infine delle scaglie di mandorle, maggiorana fresca e del pepe rosa. Buon appetito!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arrosto di maiale con castagne

Arrosto di maiale con castagne, una ricetta per...

Come preparare le castagne? Le altre protagoniste di questo arrosto di maiale sono le castagne, che caratterizzano questo secondo piatto, differenziandolo dalla versione canonica. Le castagne...

Lumache alla calabrese

Lumache alla calabrese, una ricetta gustosa e tradizionale

Un focus sulle lumache La ricetta delle lumache alla calabrese ci da modo di parlare della lumaca, un ingrediente che non ricorre spesso nelle ricette della cucina tradizionale ma che può regalare...

Harira

Harira, l’ottima zuppa di carne della cucina marocchina

Ceci e lenticchie, una combinazione perfetta L’harira può essere definito un secondo con ambizioni da pasto completo grazie al contestuale apporto di proteine e carboidrati. Le proteine vengono...

logo_print