bg header

Cocktail analcolico con limonata, un mix rinfrescante

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cocktail analcolico con limonata

Cocktail analcolico con limonata, pronto in due minuti

Il cocktail analcolico con limonata e granatina è una bevanda rinfrescante, ottima per un aperitivo che sappia regalare qualche momento di relax. La ricetta è davvero semplice e può essere realizzata da chiunque, a prescindere dalla sua esperienza in fatto di cocktail. Anche gli ingredienti sono facilmente reperibili, anche se uno tra tutti merita un’attenzione maggiore, ossia la granatina, di cui parlerò nel prossimo paragrafo. Oltre alla granatina, questo cocktail richiede della frutta a scelta tra arancia, lampone e more, poi succo di lime e una normalissima limonata.

Vi consiglio di preparare la limonata in casa, piuttosto che acquistarla al supermercato. Sarà sicuramente più genuina e ne trarrete maggiore soddisfazione. Come si fa la limonata in casa?  E’ sufficiente spremere il limone, filtrare il succo, aggiungere un po’ di acqua e un po’ di zucchero. In questo modo vi garantirete tutto il gusto del limone senza doverne sopportare l’asprezza. Per quanto riguarda il procedimento è sufficiente shakerare gli ingredienti, unire la granatina e decorare con la frutta. La granatina in realtà non va nemmeno mescolata, ma va lasciata depositare sul fondo.

Il valore aggiunto del cocktail analcolico con limonata

Questo cocktail analcolico con limonata e granatina ha un valore aggiunto, un ingrediente che gli fa fare il salto di qualità, ossia la granatina. Non una granatina qualsiasi, bensì quella targata Fabbri. E’ un prodotto speciale, che rende sia in termini di gusto che di sensazione al palato, grazie alla sua grana particolare. Come tutte le granatina, può essere utilizzata per preparare bevande e cocktail (sia alcolici che analcolici), ma anche – per i più creativi – dolci dalla consistenza particolare. La granatina Fabbri però ha un qualcosa in più, in primis è molto buona, più delle altre granatina in commercio.

Cocktail analcolico con limonata

Secondariamente è realizzata con ingredienti parzialmente diversi. Mentre la granatina classica è preparata quasi esclusivamente con il succo o con l’essenza di melagrana, quella di Fabbri è realizzata con altri frutti rossi. Essi costituiscono il 20% del prodotto (una percentuale sopra la media) e sono arancia, amarena e lamponi. Una scelta che rende questo prodotto veramente unico e capace di dare molto in termini di gusto. La granatina Fabbri, come qualsiasi altra granatina, può anche essere essere utilizzata in sostituzione dello sciroppo, in quanto molto zuccherata.

Sconosciuti pregi del lime e l’apporto di acido folico

Il lime, utilizzato nel nostro cocktail analcolico con limonata, è un agrume che viene spesso confuso con il limone. In effetti lo ricorda da vicino, o per meglio dire ha tutte le sembianze di un limone di piccole dimensioni, inoltre è acerbo. Le dimensioni minute e il verde della buccia (e della polpa) sono caratteristiche tipiche del frutto giunto a maturazione. Anche il sapore è diverso, dal momento che il lime rispetto al limone è meno aspro e aromatico. Per questo motivo, viene spesso utilizzato intero, ovvero non ridotto a succo, come nelle guarnizione di cocktail e bevande.

Questa ricetta segna una parziale discontinuità con la tendenza generale, dal momento che viene utilizzato il succo di lime. Il lime è un valore aggiunto non solo per il suo gusto e per il suo verde brillante, ma anche per le sue proprietà nutritive. Il riferimento è all’abbondanza di vitamina C, elemento che ricorre in quasi tutti gli agrumi. Per quanto riguarda i sali minerali, contiene molto potassio e magnesio. Stesso discorso per l’acido folico, che ricopre le funzioni più disparate, così come per i flavonoidi e alcuni acidi organici.

In questo drink analcolico il lime viene trasformato in succo, shakerato insieme alla limonata e posto nel bicchiere che verrà parzialmente riempito dalla granatina. Il lime ha tante proprietà che lo rendono uno degli agrumi più interessanti in assoluto, addirittura benefico. Il riferimento è, per esempio, alla sua acidità, che migliora le capacità digestive e accelera la secrezione dei succhi gastrici. Proprio come il limone, sebbene in misura minore, può essere considerato un antibatterico, soprattutto in una prospettiva di prevenzione delle infezioni dell’occhio.

Ecco la ricetta della cocktail analcolico con limonata:

Ingredienti:

  • 30 ml. di granatina Fabbri;
  • 15 ml. di succo di lime;
  • 90 ml. di limonata;
  • arancia, lampone e mora per decorazione;
  • q. b. di ghiaccio.

Preparazione:

Per la preparazione del cocktail analcolico con limonata iniziate versando in una caraffa la limonata e il succo di lime, poi mescolate per bene. Ora versate il cocktail ottenuto in un bicchiere e aggiungete la granatina, che si depositerà sul fondo. Per concludere, decorate con della frutta: una fetta d’arancia, un lampone e una mora. Infine mettete un po’ di ghiaccio e servite.

4/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Smoothie alla banana e clementine

Smoothie alla banana e clementine, un dessert cremoso

Le ottime proprietà della banana Vale la pena parlare della banana, che è uno dei protagonisti di questo delizioso smoothie. Con la sua dolcezza “corposa” e con la sua consistenza morbida si...

Punch per Halloween

Punch per Halloween, un cocktail delizioso che fa...

Punch per Halloween alcolico vs analcolico Il punch per Halloween può essere alcolico o analcolico. Nel primo caso ricorda da vicino la sangria, una bevanda spagnola molto bevuta in tutta Europa....

Cocktail al basilico rosso

Cocktail al basilico rosso, una bevanda che sorprende

Le proprietà del basilico rosso Giunti a questo punto vale la pena parlare del basilico rosso, che è il vero protagonista di questo cocktail, nonché l’elemento distintivo. Il basilico rosso è...

logo_print