Charlotte al cioccolato, un classico dolce francese
Tutta la bontà della charlotte al cioccolato.
La charlotte al cioccolato, un classico dolce francese. Eh si è una torta tipica della pasticceria francese, un dolce omaggio alla regina Carlotta d’Inghilerra. Al posto della crema bavarese, infatti, realizzata con la sola panna e con la gelatina, spicca una deliziosa crema al cioccolato. Il resto, a grandi linee, è realizzato secondo la tradizione transalpina.
Ricetta charlotte classica al cioccolato
Preparazione charlotte classica al cioccolato
Per preparare la charlotte al cioccolato iniziate preparando il caffè e addolcendolo con il miele, poi fatelo raffreddare.
Ora preparate la mousse al cioccolato: sciogliete a bagnomaria 200 grammi di cioccolato fatto a pezzi piccoli, il burro e mescolate lentamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli e lo zucchero in una ciotola, sbattete e aggiungete anche il cioccolato fuso a bagnomaria. A parte montate gli albumi a neve ferma , aggiungete un po’ di sale e amalgamate al composto precedente.
Infine, tagliate i savoiardi in due (per lungo).
Foderare con della pellicola trasparente uno stampo per charlotte o una tortiera. Preparate del caffè.
Una parte di queste metà, mettetele “in piedi” lungo il bordo di una tortiera rotonda. L’altra metà spennellatela di caffè e ponetela a coprire il centro.
Realizzate un secondo strato di mousse al cioccolato e un terzo strato di savoiardi umidi di caffè. Infine, adagiate un quarto strato di mousse. Fate riposare in un congelatore almeno 4 ore.
Al momento di servire la torta, mettetela sul piatto da portata e decoratela con una grattugiata di cioccolato (i restanti 50 grammi) e date una sventagliata di zucchero sui savoiardi
Ingredienti charlotte classica al cioccolato
- 1 confezione di Savoiardi Nutrifree
- 250 gr. di cioccolato fondente 72%
- 75 gr. di burro chiarificato a temperatura ambiente
- 5 uova
- 50 gr. di zucchero di canna finissimo
- 1 cucchiaino di miele d’acacia
- 20 cl. di caffè
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
Il riferimento è in particolare alla corona di savoiardi, che è poi il tratto più caratteristico di questa charlotte dolce. Nel corso dei secoli, infatti, sono state inventate tante varianti di charlotte, ma per quanto pesanti potessero essere le modifiche alla ricetta originarie, la corona di savoiardi ha sempre rappresentato un elemento ricorrente.
I savoiardi, poi, sono imbevuti in una deliziosa e particolare bagna di caffè e miele. In genere quando la bagna è realizzata con il caffè, la si addolcisce con lo zucchero (come nel tiramisù ad esempio). Tuttavia, ho reputato più utile sostituire lo zucchero con il miele, per quanto strano possa sembrare a primo acchito.
Il miele è un dolcificante naturale, più sano e in grado di aggiungere qualcosa anche in termini di sapore. Per questa ricetta consiglio il miele di acacia, che si caratterizza per una certa delicatezza, caratteristica che ben si addice a un dolce come questo.
Il segreto di questa torta charlotte classica al cioccolato
Il vero segreto di questa charlotte al cioccolato, però, non risiede nella crema bensì nei savoiardi. Non sono infatti savoiardi qualsiasi, bensì quelli targati Nutrifree. Sono prodotti squisiti, che coniugano un certo rispetto della tradizione (che dura da ben 800 anni) con le necessità dei celiaci e degli intolleranti al glutine. Come tutti i prodotti Nutrifree, infatti, anche i savoiardi sono privi di questa sostanza.
Inoltre, differenze in termini di gusto rispetto agli altri savoiardi, non ce ne sono (anzi sono addirittura più buoni). Conservano la leggerezza di sempre, che si traduce in un apporto calorico risicato: se si guarda all’etto siamo sulle 400 kcal circa.
Tuttavia, i savoiardi sono leggeri anche in senso letterale, ovvero pesano molto poco. Un savoiardo, inoltre, viaggia sulle 20 kcal, che è meno di un biscotto di medie dimensioni.
Anche in questo caso, e grazie alle speciali farine con cui sono realizzati, i savoiardi non abbondano solo di carboidrati, ma anche in proteine: 100 grammi di savoiardi Nutrifree garantiscono circa 12 grammi di proteine. Niente male, per quello che alla fine dovrebbe essere solo un biscotto.
Perché abbiamo usato il burro chiarificato?
Il burro chiarificato è un alimento importante per questa charlotte al cioccolato. Infatti, viene impiegato per rendere il cioccolato fondente più cremoso e più dolce, prima di inserire il tutto nel composto di tuorli e zucchero, che con gli albumi formerà la mousse.
Ma perché abbiamo scelto il burro chiarificato? Molti non sono pratici di questo tipo di burro, dal momento che viene consumato soprattutto nei paesi del nord Europa. Si distingue dal burro classico per la composizione e la sua finalità.
Rispetto alla variante classica, quella chiarificata, è del tutto priva di caseina, che è la proteine che si trova generalmente nei latticini. Questo consente al burro di resistere alle elevate temperature senza bruciarsi e compromettere il suo gusto. Da qui, il suo utilizzo soprattutto per le cotture, spesso come sostituto dell’olio.
In questa ricetta è fondamentale perché sottoposto al metodo a bagnomaria insieme al cioccolato fondente. Certo, il burro chiarificato è anche piuttosto grasso, ma spesso sono necessarie dosi davvero ridotte, come in questo caso (appena 750 grammi per l’intera torta).
Ovviamente, il burro chiarificato non contiene lattosio, quindi può essere consumato anche dagli intolleranti a questa sostanza.
Esplorazione dolci senza glutine
Se sei un amante dei dolci ma stai cercando opzioni senza glutine che siano altrettanto deliziose e soddisfacenti, sei nel posto giusto! Abbiamo preparato una raccolta esclusiva di ricette dolci senza glutine e uova che ti faranno venire l’acquolina in bocca. Che tu sia celiaco o semplicemente desideri esplorare un mondo di sapori alternativi, ti invitiamo a cliccare sul seguente link per scoprire un’ampia gamma di dolci senza glutine che ti stupiranno con la loro bontà:
Dalle torte leggere e soffici alle crostate fragranti, dai biscotti croccanti alle golose torte al cioccolato, troverai sicuramente qualcosa che soddisferà il tuo desiderio di dolcezza senza compromettere il sapore. Non lasciarti sfuggire l’opportunità di deliziarti con dolci senza glutine preparati con amore e dedizione. Clicca sul link e lasciati trasportare in un mondo di sapori senza limiti!
Ricette torta charlotte ne abbiamo ? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Arancia candita al cioccolato, una splendida idea regalo
Perché usare solo arance biologiche Il procedimento è molto semplice ma la ricetta dell’arancia candita richiede un po’ di attenzione nella scelta delle arance, che devono essere biologiche....
Alberelli di sfoglia con Nutella, il dolce ottimo...
Come scegliere la sfoglia adatta In genere incoraggio a preparare in casa le varie componenti delle preparazioni. Negli alberelli di sfoglia con Nutella, però, vi consiglio di acquistare la pasta...
Salame al cioccolato con biscotti e pistacchi, una...
Perché abbiamo i biscotti digestive? Vale la pena parlare dei biscotti digestive, la cui presenza segna un elemento di diversità rispetto alla ricetta originale del salame al cioccolato. I...