bg header

Torta con fragole e sciroppo di agave, per la Mamma

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta con fragole e sciroppo

Torta con fragole e sciroppo di agave per la Festa della Mamma

La torta con fragole e sciroppo di agave in pasta di zucchero è un dolce davvero speciale, che coniuga un gusto pieno con un impatto visivo straordinario. Particolarmente azzeccata è la scelta degli ingredienti, che si muove anche nella direzione dell’accessibilità. Questa torta, infatti, può essere consumata sia dagli intolleranti al lattosio che dagli intolleranti al glutine, e ovviamente anche dai celiaci. Nessuno degli ingredienti, infatti, contiene queste due sostanze. La farina di grano è sostituita dalla farina di riso integrale, la panna normale dalla panna delattosata e il formaggio spalmabile da una versione priva di lattosio.

La torta con fragole e sciroppo di agave è buona da mangiare e bella da vedere. Concede inoltre spazio alla creatività, dal momento che sarete voi a decidere la forma e l’effetto da dare alla pasta di zucchero, ingrediente che forma lo strato superiore di questo dolce. Per il resto, vi consiglio di seguire attentamente il procedimento, anche perché, pur non essendo molto complicato, è abbastanza lungo. Il riferimento è sia alla composizione del pan di spagna che al ripieno, come anche alla bagna. E’ una torta perfetta per tutte le occasioni, ma io la consiglio in particolare per la Festa della Mamma, un modo per onorare questa ricorrenza con un momento di vera dolcezza.

Il segreto della nostra torta si chiama formaggio spalmabile Exquisa

Il vero segreto della torta con fragole e sciroppo di agave risiede però in un ingrediente specifico, il formaggio fresco cremoso senza Lattosio di Exquisa. Non si tratta di un formaggio qualunque. In primis perché è realmente privo di lattosio, dunque può essere consumato anche da chi soffre di intolleranza a questa sostanza. Secondariamente perché è realizzato con le migliori materie prime e mediante procedimenti naturali.

Torta con fragole e sciroppo

Il formaggio spalmabile senza lattosio Exquisa dimostra ancora una volta la volontà di questa azienda di offrire ai suoi clienti solo prodotti genuini, che spiccano rispetto alla concorrenza per gusto e valori nutrizionali. Nella fattispecie di questa ricetta, il formaggio spalmabile Exquisa va unito insieme alla panna montata per formare un ripieno squisito e cremoso.

Le peculiarità della farina di riso integrale

Nella ricetta della torta con fragole e sciroppo di agave, la farina di grano, come avevo accennato, è sostituita dalla farina di riso integrale. Una scelta mossa dalla volontà di rendere questo dolce compatibile con i regimi alimentari dei celiaci e di chi soffre di intolleranza al glutine, quindi adatto proprio a tutti! La farina di riso integrale non va però considerata come un surrogato della farina di grano in quanto dotata di una sua spiccata personalità.

Questo tipo di farina contiene una grande quantità di fibre, che rappresentano un toccasana per l’apparato digerente. Inoltre, la concentrazione di proteine è più che apprezzabile, simile a quella delle altre farine integrali. Della farina di riso integrale, poi, si apprezza l’apporto di sali minerali, e in particolare di ferro, sodio, potassio, fosforo, selenio e manganese. Stesso discorso per le vitamine, in particolare per quelle del gruppo B (B1, B2 e B3), la vitamina E, la K e la J. L’apporto calorico è medio, e pressoché identico a quello delle altre farine (per la precisione 370 kcal per 100 grammi).

Ecco la ricetta della torta con fragole e sciroppo di agave:

Ingredienti:

Per il pan di spagna:

  • 250 gr. di uova intere;
  • 120 gr. di zucchero di cocco;
  • 100 gr. di farina di riso integrale;
  • 60 gr. di amido di riso;

Per bagna:

  • 100 gr. di succo di fragole;
  • 50 gr. di sciroppo di agave;
  • 1 baccello di vaniglia;

Per il ripieno e per la decorazione:

  • 300 gr. di panna delattosata;
  • 300 gr. di formaggio Exquisa fresco cremoso senza lattosio;
  • 150 gr. di fragole fresche;
  • q.b. pasta di zucchero.

Preparazione:

Per la preparazione della torta con fragole e sciroppo di agave montate le uova e lo zucchero a media velocità con il mixer. Dovete ottenere un composto parecchio spumoso, simile al pan di spagna classico e con un volume raddoppiato rispetto a quello iniziale. Per sapere se l’impasto è correttamente formato, fermate il frullatore quando vedete che il composto forma un filo che scende dalla frusta. A questo punto aggiungete la farina setacciata e l’amido di riso.

Versate il composto in uno stampo che avrete precedentemente oliato e infarinato e cuocete a 180 gradi per 10-15 minuti (badate bene, il forno deve essere preriscaldato). Occupatevi ora della bagna, mettete a bollire gli ingredienti (succo di fragole, sciroppo di agave e baccello di vaniglia) e una volta raggiunto lo stato di ebollizione fate raffreddare. Unite il formaggio con la panna, mescolate e montate a mo’ di panna montata.

Estraete il pan di spagna dal forno e tagliatelo per lungo. Un primo strato, che farà da base, inzuppatelo nella bagna, poi adagiateci un po’ di ripieno e cospargetelo in superficie con i pezzetti di fragola. Applicate il secondo strato, che avrete inumidito con la bagna, e conservate per qualche ora in frigorifero per agevolare la copertura con la pasta di zucchero. Ora sistemate un altro po’ di ripieno in superficie e spalmatelo uniformemente. Infine, stendete uno strato di pasta di zucchero dello spessore di 0,3 cm circa e ricreate forma ed effetti a piacimento. Servite e buona festa della Mamma!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

logo_print