bg header

Auguri mamma! Coda di rospo e carote aromatizzate

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

coda di rospo e carote

La mamma è sempre la mamma

Oggi prepariamo la coda di rospo e carote aromatizzate. Arriva domenica 10 Maggio 2020 e, come ogni anno, cerchiamo delle buone idee per la festa della mamma. È un giorno importante per noi, perché c’è sempre un buon motivo per festeggiare la donna più importante della nostra vita. È l’occasione per riunire la famiglia attorno ad una ricca tavolata ed aggiornarci sulle novità o semplicemente goderci qualche piacevole ora tutti assieme.

Mettiamo da parte la routine, la fretta, le scadenze e dedichiamoci ai nostri affetti. Non sono forse questi i momenti più preziosi della vita? Il tempo c’insegna a non dare mai nulla per scontato. Ma torniamo a noi ed alla scelta fatta per il menù di quest’anno, ossia un bell’arrosto di coda di rospo con carote ai semi di papavero e salsa di verza. Un’occasione speciale merita assolutamente un piatto speciale e particolare, per questo ci siamo posti l’obbiettivo di preparare un secondo degno di questa giornata.

La salsa di verza per un tocco di cremosità

Il nostro arrosto di coda di rospo non sarebbe lo stesso senza il suo letto cremoso composto dalla salsa di verza. Per comporre questa salsa abbiamo utilizzato una delle ricette base della cucina, il versatile

brodo vegetale che orgogliosamente prepariamo in casa, diffidando delle soluzioni più veloci e preconfezionate.

Questo brodo, potrete crederci, offre il suo contributo di sapore e nutrimento a questo piatto. Solo verdure fresche, pulite a dovere, selezionate per il loro gusto e per un risultato equilibrato assieme alla verza. Intingere i pezzetti di arrosto in questa salsa è un piacere aggiunto, che esalta il sapore stesso della coda di rospo e del prosciutto.

coda di rospo e carote

Coda di rospo e carote aromatizzate: un secondo da grandi occasioni

Per il menù della festa della mamma di quest’anno abbiamo le idee chiare. L’arrosto di coda di rospo con carote ai semi di papavero e salsa di verza è un eccellente piatto dal punto di vista di sapori e nutrimento. Infatti, le proprietà nutrizionali della coda di rospo sono davvero importanti, trattandosi di un pesce magro ma ricco di elementi essenziali.

Per molte nostre ricette, non a caso, scegliamo proprio la coda di rospo, considerata la presenza di vitamine del gruppo B, sali minerali, amminoacidi, acidi grassi e glucidi. In particolare, omega 3, potassio, zinco, iodio e fosforo, sono utilissimi al nostro organismo e presenti in abbondanza in questo pesce. Un piatto ideale, insomma, per augurare buona salute e lunga vita alle nostre care mamme!

Ho pianto tante lacrime mamma e mi sono persa più volte.La cucina e la scrittura sono diventate la mie amiche. Quando cucino o quando scrivo mi apro proprio come se tu fossi qui con me. Con gli altri non sempre riesco ad aprirmi e a sfogarmi come vorrei. Tante persone non capiscono perchè non hanno provato questo dolore e altre giudicano senza sapere nulla del mio passato. La tua assenza si fa sentire spesso. Te ne sei andata che ero molto giovane e una parte di me si è persa e mi chiedo spesso se mai la ritroverò. Un altro pezzo se ne è andato con Elisa e un altro ancora con Mary che mi ha fatto da mamma al posto tuo. Ora sono mamma anche e spero di non procurare lo stesso grande dolore ai miei figli.

Ed ecco la ricetta dell’arrosto di coda di rospo con carote ai semi di papavero e salsa di verza:

Ingredienti per 6 persone: 

  • 900 gr. di coda di rospo
  • 1 rametto di rosmarino
  • 120 gr. di prosciutto crudo
  • 100 ml. di vino bianco
  • 60 gr. di scalogno
  • 1 foglia di alloro
  • 300 gr. di verza
  • q. b. di brodo vegetale
  • 400 gr. di carote
  • ½ cucchiaino di semi di papavero
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale

Preparazione:

Chiedete al vostro fornitore di fiducia di disossare la coda di rospo oppure, se ve la sentite, fatelo voi stessi. Salate e distribuite sulla coda un rametto di rosmarino, tritato finemente. Avvolgete la coda di rospo con del prosciutto crudo e formate la caratteristica forma ad arrosto, legando il tutto con dello spago per alimenti. Riscaldate una padella con un po’ d’olio e rosolate il pesce da entrambi i lati. Sfumate dunque col vino bianco e, una volta evaporato, trasportate il tutto in forno per ultimare la cottura. Saranno sufficienti 15 minuti a 170°.

Nel frattempo, tritate lo scalogno e mettetelo in padella ad appassire con olio ed alloro. Tagliate la verza alla julienne ed unitela allo scalogno con un po’ di sale. Versate un po’ di brodo vegetale e lasciate il tutto in cottura per circa 20 minuti. Ultimata la cottura, frullate finemente il preparato fino a comporre una crema. Grattate le carote e lavatele. Tagliatele dunque a fettine e mettetele in padella a cuocere con un po’ d’olio ed una spolverata di semi di papavero nero. Cominciate l’impiattamento con una cucchiaiata di salsa di verza. Adagiate sulla salsa una fetta di arrosto ed aggiungete le carote aromatizzate al papavero. Buon appetito!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

logo_print