bg header
logo_print

Una dolce Pasqua con la meringa morbida!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

meringa senza lattosio
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Una meringa morbida con salsa alla vaniglia e frutti di bosco

Neanche il tempo di congedare il Capodanno che già siamo a Pasqua! Se ci distraiamo un attimo in più, dovremo pensare al menù per Ferragosto! Cosa prepariamo di buono quest’anno? Le possibili ricette per il tradizionale pranzo pasquale sono sicuramente molte ed infatti già diverse sono state le nostre proposte. Spaziando tra ricette più usuali ad altre maggiormente rivisitate, per questa Pasqua abbiamo pensato di puntare su qualcosa di particolarmente originale. Che ne dite? La meringa morbida con salsa alla vaniglia e frutti di bosco è un dolce chic, da gustare al cucchiaio.

Abbiamo deciso di puntare quest’anno su un menù diverso dal solito e speriamo che i nostri, ed i vostri, invitati possano gradire l’idea. Questa rivisitazione della meringa è un dolce particolarmente goloso e cremoso, impreziosito dall’aspro gusto dei frutti di bosco. L’eccessiva dolcezza, che talvolta caratterizza le meringhe, viene efficacemente mitigata in questa versione dai frutti di bosco e dal loro sapore peculiare.

Ricetta meringa morbida con salsa alla vaniglia e frutti di bosco:

Preparazione meringa morbida

In una pentola dai bordi alti e larga, portate a bollire il latte con la vaniglia; appena sarà arrivato a temperatura, abbassate la fiamma. In una coppetta versate gli albumi con lo zucchero a velo e sbattete il tutto fino a montarli. Versate poi tutto nel latte e cuocete per pochi minuti, per ogni lato. Adagiate la meringa morbida così ottenuta su di una placca rivestita di carta da forno.

Dosate 6 dl di latte avanzato dalla cottura della meringa. Sbattete i tuorli con lo zucchero semolato ed uniteli al latte. Cuocete questo composto fino ad 82° e lasciate raffreddare la crema. Versate infine la salsina nelle coppette, unendo dei frutti di bosco e servite la meringa morbida.

Ingredienti meringa morbida

  • 1 lt di latte intero consentito
  • 1 baccello di vaniglia
  • 6 albumi
  • 6 tuorli
  • 200 gr. di zucchero a velo
  • 110 gr. di zucchero semolato
  • 200 gr. di frutti di bosco misti 

Per Pasqua basta uova e colombe, quest’anno: meringa morbida!

I dolci d’eccellenza della tradizione pasquale sono certamente le uova al cioccolato e le colombe, in tutte le possibili varianti. Ma se per una volta volessimo cambiare? Per quest’anno, stessa spiaggia, stesso mare, ma un dolce nuovo… ci sta tutto!

Con la meringa morbida alla vaniglia e frutti di bosco abbiamo scelto una delizia al cucchiaio che possa sorprendere, assaggio dopo assaggio. Una coccola per il palato, certo, ma anche un dolce piuttosto leggero, grazie alla scelta di un latte quasi completamente privo di grassi e senza lattosio. I colori di questa meringa che spaziano dal bianco, al color crema, con punte intense col rosso scuro nei frutti di bosco, dipingono un quadro che si impiatta da sé. Potrete di certo sbizzarrirvi con le decorazioni e, siamo certi, anche l’occhio avrà la sua parte!

meringa senza lattosio

Un dolce senza lattosio

Scegliendo il latte Accadì per questa nostra meringa morbida alla vaniglia e frutti di bosco, abbiamo potuto comporre un dolce adatto a tutti, senza lattosio. Il latte Accadì della Granarolo contiene, infatti, 1% di grassi ed è arricchito con vitamine A e D3.

Per tutti coloro che hanno difficoltà a digerire il latte, questo prodotto si rivela una soluzione eccellente. Invece del lattosio, zucchero naturale del latte, questo tipo di latte contiene glucosio e galattosio, più semplicemente assimilabili. Utilizzando Accadì, anche chi generalmente è costretto a rinunciare al latte può tornare ad assumerlo.

Ricette dolci pasquali ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Ghirlanda salata con gamberi

Ghirlanda salata con gamberi: un contorno unico per...

Un contorno completo e ricco di gusto Questo contorno a forma di ghirlanda colpisce anche per la sua completezza. Troviamo infatti alimenti ittici (come i gamberi), la frutta esotica (come...

Cuddura cu l ova

Cuddura cu l’ova, dalla Calabria un dolce di...

Un dolce tipico per Pasqua, davvero gustoso e nutriente Ho parlato di uova sode nella ricetta della cuddura, ma in realtà è un termine leggermente improprio. L’uovo, infatti, non viene cotto in...