bg header
logo_print

Irish Scones, un po’ biscotto e un po’ focaccia

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Irish Scones
Ricette per intolleranti, Cucina Irlandese
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 20 min
cottura
Cottura: 00 ore 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.2/5 (5 Recensioni)

Irish Scones, un dolce per la Festa di San Patrizio.

Per una festa tipica irlandese non c’è niente di meglio di una focaccina appena sfornata e soffice. Stiamo parlando degli Irish Scones, pietanza a metà strada tra la friabilità di un biscotto e la delicatezza di una focaccia. Sono facili da realizzare e cuociono rapidamente. Questi dolci vengono preparati per di più per la festa di San Patrizio, un evento molto sentito in Irlanda.

Secondo la ricetta originale degli Irish Scones, questi dolcetti vanno serviti appena usciti dal forno e raffreddati giusto un po’. Volendo è possibile conservarli per più giorni all’interno di un contenitore ermetico, ma a dire il vero sono così buoni che vanno a ruba, soprattutto se avete ospiti a casa a cui offrirli.

Ricetta irish scones

Preparazione irish scones

Per la preparazione degli Irish Scones iniziate preriscaldando il forno a 200 gradi e ponendolo in modalità statica. In una ciotola versate le farine e gli amidi, entrambi già setacciati. Successivamente versate anche il lievito e mescolate usando un semplice cucchiaio. Versate nella planetaria (o in un Bimby) le farine e, successivamente, il burro fatto a pezzi piccoli. Azionate la macchina e attendete che si formi un impasto dalla consistenza sbriciolosa.

Poi aggiungete lo zucchero di semola, un pizzico di sale, le uova e 150 ml. di latte (conservate la parte restante). Stendete l’impasto formando uno spessore di circa 3 centimetri, poi ritagliate dei cerchi con un coppapasta di 5 cm di diametro, precedentemente infarinato con la farina di riso. Adagiate i cerchi su una teglia ricoperta con carta da forno, poi infornate per appena 15 minuti. Gli Irish Scones vanno serviti freddi e possono essere farciti con del burro e della marmellata.

Ingredienti irish scones

  • per 20 Irish Scones circa
  • 310 gr. di farina di riso
  • 80 gr. di fecola di patate
  • 80 gr. di amido di tapioca
  • 50 gr. di zucchero semolato
  • 80 gr. di burro chiarificato
  • 2 uova di grandi dimensioni
  • 250 ml. di latte intero consentito
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale.

Qualche curiosità su questa particolare ricetta

Gli Irish Scones nascono da un’antica tradizione culinaria irlandese che viene tramandata da generazione in generazione. Ogni famiglia in Irlanda ha la sua ricetta “segreta” di queste focaccine, anche se tuttavia risulta difficile distaccarsi dalla ricetta originale. Gli irlandesi adorano farcirli con burro, panna e marmellata, ma sono super golosi in qualsiasi modo. Per chi vive in Irlanda, gli Scones rappresentano una dolce pausa da concedersi a colazione o a merenda. Sono deliziosi e profumati, perfetti tutto l’anno, ma particolarmente popolari durante l’estate quando possono essere guarniti con fragole e lamponi.

Irish Scones

Sono ideali anche da servire come dolcetto dopo cena. In tutti i casi, queste deliziose e soffici focaccine, evocano l’immagine della cucina delle nostre nonne, con il tavolo in legno e un meraviglioso servizio da tè​ sopra. Eh si, perché gli scones si accompagnano sempre con una buona tazza di tè. Gli Irish Scones non sono solo un dolce tradizionale irlandese, ma anche una delle prime ricette che i bambini del luogo imparano a cuocere. Un modo simpatico sia per coccolare il palato dei più piccoli e sia per coinvolgerli in stimolanti attività manuali. Tra l’altro, si prestano anche ad alcune variazioni sul tema, che possono coinvolgere differenti farine e amidi. La variante che vi presento oggi, è realizzata con la farina di riso e l’amido di tapioca.

Un trucchetto per preparare dei perfetti Irish Scones

Il trucco per ottenere dei perfetti Irish Scones sta nel far amalgamare il composto per poco tempo. Quindi, tenete presente che meno fate lavorare l’impasto e più saranno buoni e leggeri. C’è chi preferisce lavorare l’impasto con le mani, in questo caso assicuratevi di avere le mani fredde. Se le mani vi sembrano calde, lasciatele per qualche secondo sotto l’acqua corrente fredda. Se in casa non avete la farina di riso e l’amido di tapioca, potete sostituirla con altri tipi di farina senza glutine, ad esempio l’amido di tapioca può essere sostituito con la farina di manioca. Questa, infatti, è per natura senza glutine.

Esistono anche delle varianti gustosissime da tenere in considerazione. È possibile ,infatti, aggiungere anche del formaggio grattugiato senza lattosio. In questo caso, otterrete degli Irish Scones al formaggio senza lattosio davvero deliziosi, ideali da consumare come spuntino. Invece, per una versione dolce e fruttata, vi basterà aggiungere alle farine 100 grammi di frutta in polvere bio. Il risultato sarà veramente goloso, perfetto da gustare a merenda. Guarnite poi con una spolverata di zucchero a velo per conferire agli scones quel tocco di dolcezza e di colore che serve per rendere il piatto ancora più invitante.

Ricette irlandesi ne abbiamo? Certo che si!

4.2/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Seafood chowder

Seafood chowder, la zuppa di pesce della cucina...

Quale pesce usare per il seafood chowder Quali sono gli ingredienti del seafood chowder? Il più importante è senz’altro il pesce. Di base si utilizzano i filetti di merluzzo, che spiccano per la...

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato, una...

Come preparare l’impasto della crostata senza cottura alla menta Come appena specificato, l’impasto della crostata senza cottura alla menta è simile a quello della cheesecake, dunque è davvero...

Budini alla Guinness

Budini alla Guinness per festeggiare San Patrizio

Le proprietà organolettiche della Guinness Vale la pena parlare della birra utilizzata in questa ricetta, che è la vera novità di questi budini alla Guinness. La Guinness è una birra scura...